Transizione energetica al terminal intermodale Bettembourg-Dudelange: CFL introduce trattori elettrici per ridurre l’impronta di carbonio
di Carlotta Nicoletti
Il terminal intermodale lussemburghese Bettembourg-Dudelange adotta trattori elettrici MOL per diminuire il consumo di gasolio e le emissioni di CO₂, avanzando nel suo piano di sostenibilità

Implementazione elettrica – A partire da novembre 2024, il terminal ha integrato quattro trattori elettrici MOL modello YME 225 nelle sue operazioni. Questa iniziativa mira a ridurre il consumo di gasolio da 144.770 litri nel 2022 a circa 30.000 litri entro il 2025, con una conseguente diminuzione delle emissioni di CO₂ da 449 a circa 90 tonnellate nello stesso periodo, come riporta Ferpress.
Benefici ambientali e operativi – Oltre alla riduzione delle emissioni, i nuovi trattori offrono vantaggi come la diminuzione di rumore e vibrazioni, l’assenza di fumi di scarico e una guida più fluida, migliorando le condizioni di lavoro per il personale operativo. Inoltre, sono dotati di tablet intelligenti connessi alla rete 5G, che ottimizzano il flusso di lavoro e consentono diagnosi e aggiornamenti da remoto, riducendo la necessità di interventi tecnici in loco.
Progetto PULSE – Questa transizione fa parte del progetto PULSE, avviato nel 2022 in collaborazione con CINEA e CFL multimodal, con l’obiettivo di modernizzare il terminal attraverso capacità, automazione, digitalizzazione e decarbonizzazione. Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF).
Dichiarazione ufficiale – Laurent Erhard, Managing Director di CFL terminals, ha affermato: “Con l’introduzione dei nostri nuovi trattori elettrici, stiamo compiendo un passo decisivo verso una transizione energetica sostenibile, riducendo al contempo la nostra impronta di carbonio e modernizzando le nostre operazioni. Abbiamo ancora un ultimo passo da compiere per decarbonizzare completamente le nostre operazioni e speriamo di riuscirci entro il 2027.”
Prospettive future – Il terminal intermodale Bettembourg-Dudelange continua a investire in soluzioni sostenibili, con l’obiettivo di decarbonizzare completamente le operazioni entro il 2027, rafforzando il proprio impegno verso l’innovazione e la sostenibilità nel settore logistico.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

La Spezia, spedizionieri chiedono più investimenti per il trasporto camionistico e un’area buffer a Santo Stefano Magra
14/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Ferrovia Pontremolese, servono 126 milioni per il raddoppio. Priolo e Cocchetti: “Risorse da reperire al più presto”
14/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Porti, Rixi: "Da marzo via alle nomine. Dazi non spaventano"
14/02/2025
di Stefano Rissetto

Gts avvia primo deposito doganale a Bari, potenziando la logistica e i volumi in importazione
14/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Puglia avvia la riqualificazione del TPL con il Sistema BRT a Bari e Taranto
14/02/2025
di Carlotta Nicoletti