Toti: "Se necessario, sì a green pass per scuola, lavoro e trasporti"

di Edoardo Cozza

Il presidente della Liguria: "In consiglio regionale? D'accordo, ma non è competenza della Regione: non si perda tempo su certe proposte"

"Se dovessimo averne la necessità, non avrei scrupolo a chiedere il green pass per ogni luogo di questo Paese, trasporto, lavoro e scuola". Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti a Palazzo Ducale a margine del convegno 'Visioni del futuro'.

"La mia posizione è pragmatica - ha spiegato - in Liguria si stanno vaccinando in tanti, credo che arriveremo presto all'immunità di gregge - ha detto - Dopodiché, se non raggiungeremo soddisfacenti percentuali di copertura, come ha detto ieri il Presidente della Repubblica Mattarella, vaccinarsi è un dovere civico e come tale ritengo che vada protetto e tutelato".

Sull'idea del green passo per il consiglio regionale: "Spero che tutti i consiglieri lo abbiano perché hanno un'età come me piuttosto avanzata, quindi mi auguro per la loro salute che si siano voluti vaccinare e ne abbiano avuto la possibilità. Con buona pace del Pd, temo che il Consiglio regionale, così come la giunta, non abbia competenze sulla libertà individuale e sulle prestazioni sanitarie dei singoli - prosegue - e quindi, da un punto di vista logico e ideale ho chiesto il green pass per tutti, e figuriamoci se non sono d'accordo, ma da un punto di vista pratico mi sembra una perdita di tempo per il Consiglio regionale".