Toti: "Presidenzialismo? Credo che il paese sia maturo, ma prima si rimetta mano alla legge elettorale"
di Marco Innocenti
"Andrebbe affiancato a una riforma dell'autonomia regionale sul modello tedesco dei lander"
"Una riforma che faccia eleggere il presidente della Repubblica direttamente ai cittadini? Credo che il Paese sia maturo per averla. Il presidenzialismo va affiancato a una riforma potente dell'autonomia regionale sul modello lander tedesco". Lo prospetta il presidente della Regione Liguria e di Italia al Centro Giovanni Toti a SkyTg24.
"Mattarella può dormire sonni tranquilli e sereni - ribadisce Toti - perché con i tempi con cui il Parlamento normalmente fa le riforme costituzionali, sottoposte poi a referendum, direi che Mattarella può tranquillamente restare per un lungo periodo di tempo. Detto ciò credo che una riforma delle istituzioni, dei partiti politici e dei lavori parlamentari siano fondamentali, avrei voluto che i partiti se ne fossero occupati già in questo Parlamento". Secondo Toti bisognerebbe "arrivare a un qualcosa che assomiglia al cancellierato tedesco" e "rimettere mano alla legge elettorale".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Rapallo, sfiducia alla sindaca Ricci: emergono posizioni diverse all'interno del centrodestra
09/02/2026
di Claudio Baffico
Sanità, frana di Arenzano e trasporto pubblico locale: si confrontano Sanna e Campora
09/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Bucci: " Da valutare gli extracosti per il tapis roulant"
09/02/2026
di c.b.
Rapallo ricorda le Foibe e l’Esodo: memoria viva nel Giorno del Ricordo
08/02/2026
di Redazione
