Tags:

varazze arenzano A10

Tir perde container sulla A10: maxi multa al camionista

di Redazione

Il video della perdita di carico che poteva finire in tragedia

Una coda in galleria.  Una coda in galleria. Siamo sulla A10, fra Arenzano e Varazze, un tratto dove le code non fanno più notizia.
Alla fine del tunnel davanti a noi un muro, subito pensiamo a un cantiere, a una deviazione visto che in quel tratto negli ultimi mesi ci sono stati una frana e un tir è andato a fuoco. Ma avvicinandoci ci accorgiamo che non è così: quello davanti a noi è un container. Un container allungato sulla carreggiata, sembra un mostro che dorme.
In un silenzio irreale le macchine e camion si infilano fra i container e il guard-rail,  come una processione. Non capiamo.
Sfioriamo anche noi il container, con cautela, Poi ecco un camion fermo che evidentemente ha perso il contenitore. Il caminionista, agitato, sta scendendo dalla cabina. 
Ci fermiamo anche noi, subito dopo. Andiamo incontro al camiomista: gli chiediamo se sta bene, se ha bisogno di qualcosa, poi telefoniamo alla polizia stradale, ma il numero è occupato, il camionista dice che ha già telefonato lui. Impreca, è agitato, ammette di non avere agganciato bene il contenitore, poi le raffiche di vento hanno fatto il resto. Ha rischiato una denuncia, ma siccome non ci sono feriti se la caverà, come riferiscono dalla Stradale, una serie di sanzioni per avere perso il carico.