Terrorismo: respinta richiesta scarcerazione ex Br Bertulazzi, arrestato in Argentina
di Redazione
Il militante rosso fu coinvolto nel sequestro dell'ingegner Piero Costa, avvenuto a Genova nel 1977
L'ex brigatista rosso Leonardo Bertulazzi, agli arresti in Argentina dal 29 agosto, si è visto respingere anche in appello la richiesta di scarcerazione presentata dalla difesa. Nella sentenza pubblicata il 13 settembre a firma dei giudici Eduardo Farah, Martin Irurzun e Roberto Boico, si afferma che "la gravità dei reati imputati e la pena di compimento effettivo richiesta da un altro Paese non possono essere ignorate come indizi di una possibile fuga".
In un successivo passaggio della sentenza si evidenzia anche che "non si può ignorare che la richiesta di detenzione ai fini di estradizione afferma che il Bertulazzi è ricercato senza successo dallo Stato richiedente da diversi decenni". L'ex Br rimarrà quindi per il momento ancora detenuto in un'unità penitenziaria della Polizia Federale mentre è ancora in corso di valutazione la richiesta per la concessione degli arresti domiciliari. La difesa aveva presentato la richiesta di scarcerazione adducendo che la revoca dello status di rifugiato emessa dalla Commissione nazionale rifugiati (Conare) il giorno precedente l'arresto di Bertulazzi - e che ha consentito la sua detenzione - "non è da considerare come definitiva", in quanto è stato presentato ricorso secondo diritto.
La giustizia italiana ha condannato Bertulazzi a 27 anni per sequestro di persona, associazione sovversiva e banda armata. L'ex Br è considerato tra i responsabili del sequestro dell'ingegnere Piero Costa avvenuto a Genova nel 1977.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
