Tariffe autostradali, l'allarme degli industriali di Savona: "Ancora troppi cantieri, aumenti inaccettabili"

di Edoardo Cozza

1 min, 2 sec

Il presidente Angelo Berlangieri: "Non è un discorso economico, ma di principio e sensibilità: fosse anche soltanto di un centesimo la cosa sarebbe intollerabile"

Tariffe autostradali, l'allarme degli industriali di Savona: "Ancora troppi cantieri, aumenti inaccettabili"

"Inaccettabile". Lo ha detto Angelo Berlangieri, presidente dell'Unione industriali della provincia di Savona, dopo aver letto le giustificazioni per spiegare il rincaro dei pedaggi autostradali sulla rete ligure da parte dei relativi gestori. "Non è un discorso economico, ma di principio e sensibilità. Avere il coraggio di affermare che siano aumenti inevitabili per tariffe tra le più basse d'Europa o per finanziare la manutenzione è qualcosa di vergognoso - ha aggiunto Berlangieri-. La Liguria sconta le autostrade più inefficienti del continente e se siamo in queste condizioni è perché non è stato fatto negli ultimi decenni tutto ciò che era utile o necessario fare. Si parlasse anche soltanto di un centesimo la cosa sarebbe intollerabile fin quando i cantieri non saranno conclusi. Non possono pagare sempre i liguri per colpe su cui non hanno alcuna responsabilità".

"Ci rivolgiamo in modo diretto al mondo politico inteso come governo, ma chiedendo una forte collaborazione all'ente Regione Liguria perché si faccia portatore di un'istanza non rinviabile. Siamo in una situazione d'emergenza e in un simile contesto servono misure straordinarie. Il governo azzeri immediatamente i rincari sull'intera rete regionale. La nostra provincia e l'intera Liguria hanno già scontato un prezzo troppo alto" ha concluso Berlangieri.