Taggia, ciclopedonale: via ai lavori di demolizione e rifacimento del ponte alla foce dell'Argentina
di Stefano Rissetto
Giampedrone: "Tra poche settimane prenderanno il via i lavori per la demolizione del vecchio viadotto ex ferroviario alla foce del torrente Argentina"

La Regione Liguria ha approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza del tratto finale del torrente Argentina, a valle del ponte sulla via Aurelia, nei Comuni di Riva Ligure e Taggia, con particolare attenzione alla demolizione e ricostruzione del ponte della ciclovia (nella foto, un tratto della ex ferrovia Imperia-Ospedaletti).
Il progetto è finanziato dalla Regione attraverso i fondi del Pnrr, nell'ambito della Missione 2, con un investimento di 5 milioni di euro (destinati alla gestione del rischio di alluvione e alla riduzione del rischio idrogeologico, con risorse dedicate al ripristino delle infrastrutture danneggiate e alla minimizzazione del rischio residuo).
“Tra poche settimane prenderanno il via i lavori per la demolizione del vecchio ponte ferroviario alla foce del torrente Argentina, oggi percorso dalla ciclabile,” ha dichiarato Giacomo Raul Giampedrone, assessore regionale alla Protezione civile e Difesa del suolo. “Sarà realizzato un nuovo ponte in struttura metallica a campata unica, finanziato dalla Regione tramite i fondi del Pnrr. Questo intervento è fondamentale per la sicurezza delle aree circostanti in caso di piena del torrente, eliminando i piloni attuali che ostacolano il deflusso dell'acqua.”
La demolizione e ricostruzione del ponte della ciclovia è parte di un progetto più ampio, che prevede anche la messa in sicurezza dei tratti a monte e a valle, con il rifacimento degli argini tra il ponte della via Aurelia e quello della ciclabile (lavori iniziati a giugno 2024, con un investimento di oltre 7,3 milioni di euro provenienti dai fondi di Protezione civile). Inoltre, il progetto prevede la demolizione e ricostruzione del ponte ciclabile, con un importo di 5 milioni di euro, già approvato. I lavori in corso garantiranno la piena operatività sia per la demolizione e ricostruzione del ponte che per il consolidamento degli argini del torrente.
In seguito, verrà realizzato il terzo e ultimo stralcio, che prevede il miglioramento dell'arginatura dal nuovo ponte fino al mare, riducendo il rischio idraulico alla foce del torrente e migliorando la sicurezza per i residenti e le attività produttive nella zona, che attualmente è classificata come area rossa.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Quali sono le primizie liguri che approdano sul Mercato di Bolzaneto? Le risposte in tv
15/04/2025
di Gilberto Volpara


Liguria, più fondi per trasporto pubblico e treni. Scajola: “Genova modello per le città italiane”
15/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Uil Liguria, Riccardo Serri è il nuovo segretario generale: “Lavoro dignitoso e salari giusti, la priorità”
15/04/2025
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile


Solidarietà al sindacalista aggredito, in piazza a Sestri Ponente oltre 500 persone
15/04/2025
di Emilie Lara Mougenot


Genova, manifestazione davanti il consiglio regionale: consegnate 20mila firme contro la chiusura dell’ospedale di unico di Taggia
15/04/2025
di Carlotta Nicoletti