Tafida è arrivata a Genova, chiesta la cittadinanza italiana
di Redazione
Istanza della famiglia attraverso l'avvocato "per motivi umanitari"
È atterrato all'aeroporto di Genova l'aereo da Londra con a bordo Tafida Raqeeb, che verrà ora portata all'ospedale pediatrico Gaslini per il ricovero in terapia intensiva. La bimba è affetta da una grave lesione cerebrale e viene trasferita a Genova su volere della famiglia, che si è battuta contro l'interruzione del supporto vitale chiesta dal Total London Hospital.
La famiglia di Tafida Raqeeb ha chiesto per la bimba di 5 anni gravemente malata la cittadinanza italiana per motivi umanitari. Lo dichiara l'avvocato Filippo Martini segretario di Giuristi per la vita, l'associazione che nella battaglia legale avviata a Londra dalla famiglia ha mediato sulle questioni giuridiche italiane.
"Abbiamo presentato domanda un mese e mezzo fa - ha spiegato Martini - il ministro dell'Interno era ancora Matteo Salvini. L'abbiamo ripresentata anche con il nuovo Governo, attendiamo risposta. La cittadinanza aiuterebbe i Raqeeb anche per i costi sanitari". La famiglia si è fatta carico dei costi del trasporto sull'aereo-ambulanza da Londra ed è previsto si faccia carico delle tariffe del ricovero al Gaslini di Genova.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Influenza, campagna vaccinale record in Liguria: 340 mila dosi, minore impatto sugli ospedali
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Giornata mondiale contro il cancro, focus con gli specialisti
05/02/2026
di Maurizio Michieli
Uil Fp Genova: "Non escludiamo stato di agitazione su riforma sanitaria"
03/02/2026
di R.S.
Cardiologie aperte, mercoledì 11 febbraio esami gratuiti su prenotazione
02/02/2026
di m.m.
