La Spezia, Benveduti a Confindustria: "Il 3 Aprile programmazione dei bandi per le imprese"

di Riccardo Testa

1 min, 19 sec

Una dotazione economica complessiva di 630 milioni di euro per il piano settennale. Il primo bando parte domani, 7 marzo

La Spezia, Benveduti a Confindustria: "Il 3 Aprile programmazione dei bandi per le imprese"

Nel corso dell’incontro tenutosi con Confindustria La Spezia sulla nuova programmazione comunitaria Fesr 2021-2027, l’assessore regionale allo Sviluppo economico e all’Energia Andrea Benveduti ha annunciato che avrà una dotazione economica complessiva di 630 milioni di euro. Di questi: 127 milioni andranno a supporto della ricerca e dello sviluppo delle competenze, 45 milioni per la digitalizzazione, 218 milioni a sostegno degli investimenti produttivi e dell’accesso al credito, 159 milioni per l’efficienza energetica e le rinnovabili, 30 milioni per l’economia circolare e 50 milioni per lo sviluppo delle comunità territoriali.

«Per offrire una visione sul breve e medio periodo della strategia regionale, il prossimo 3 aprile presenteremo al tessuto economico ligure la programmazione dei principali bandi in progettazione fino a fine 2023, per consentire ai nostri imprenditori di programmare i propri investimenti. La nuova programmazione comunitaria Fesr, che avrà più di 250 milioni di euro rispetto al precedente settennato, partirà ufficialmente domani, 7 marzo, con il primissimo bando dedicato all’efficientamento energetico degli enti locali, che rimarrà attivo fino al 14 marzo e consentirà ai comuni tra i 2 mila e i 40 mila abitanti, oltre alle Province, la Città Metropolitana di Genova e altri enti pubblici, di accedere a contributi a fondo perduto al 70% degli investimenti effettuati per migliorare le proprie prestazioni energetiche. A questo primo passo - spiega Benveduti - seguiranno altre due misure analoghe in tema di supporto alla riduzione dei consumi energetici degli edifici pubblici dei comuni con popolazione inferiore ai 2 mila abitanti e alle imprese che ci auspichiamo di attivare entro fine maggio».