Struppa, Bucci: "Qui tanti cantieri e comprendo i vostri disagi, ma stiamo cambiando il volto della città"
di Marco Innocenti
E' tornata la "Colazione con il sindaco" in esclusiva su Telenord: "Se vogliamo una grande città per i nostri figli, cantieri e disagi dobbiamo tollerarli"
Torna l'appuntamento con "Colazione col sindaco", l'incontro pubblico fra il sindaco Marco Bucci e la cittadinanza nelle varie delegazioni della città. Stamani è toccato al quartiere di Struppa, dove si è svolta la consueta chiacchierata fra il primo cittadino e una delegazione di abitanti della zona che hanno colto l'occasione per esporre problemi ma anche suggerimenti per migliorare la vita nel quartiere. Uno dei più "gettonati" è stato senza dubbio quello dei disagi generati dai tanti cantieri che rallentano la viabilità nella zona.
"Sui cantieri non voglio raccontarvi storie - ha ammesso il sindaco Bucci, rispondendo alle tante domande dei cittadini - Come sapete, stiamo trasformando tutta la città. Qui in Valbisagno i progetti sono tanti: ci saranno lo Skytram e lo scolmatore, in più ci sarà la fibra e poi ci sono le emergenze, che ogni tanto capitano. Da qui ai prossimi 4 anni, se io vi dicessi "State tranquilli, non ci saranno cantieri", forse sarei peggio di Pinocchio. I cantieri devono essere tanti e veloci. Ma fare, ad esempio, lo scolmatore non è facile. Prendete il cantiere di viale Brigate Partigiane: è durato un anno in più del previsto ma adesso vai lì ed è un posto bello e soprattutto sicuro. I disagi vanno tollerati e noi cercheremo di fare il possibile per renderli più tollerabili possibile. Comunque, il vostro messaggio è arrivato ma se vi dicessi che nei prossimi anni i disagi non ci saranno, sarei bugiardo. Tenete conto però che i cantieri cambieranno il volto della città. Potremmo valutare altre scelte di viabilità, anche mettendo un incentivo all'uso del mezzo pubblico. Però ogni scelta ha chi la vuole e chi non la vuole. Se vogliamo una grande città per i nostri figli, i cantieri e i disagi dobbiamo sopportarli".
Bucci ha poi raccolto il suggerimento di una cittadina che ha fatto presente come nel quartiere manchino alcuni presidi e servizi importanti della pubblica amministrazione: "La strategia - ha detto il sindaco - è che in ogni municipio della città ci siano alcuni presidi dedicatI: uno della polizia locale, uno dell'anagrafe, uno di Aster, uno di Amiu e uno di Amt. Ognuno di questi presidi deve avere del personale dedicato, delegato nello specifico a quel municipio, personale che possa andare in giro tutti i giorni per il quartiere per verificare quello che funziona e quello che non funziona. Mi state dicendo che anche la Media Valbisagno ha bisogno di questo tipo di presidi dedicati. Ne prendo atto e agiremo di conseguenza".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Circular Value Forum: il cibo come chiave per città più sostenibili
09/04/2025
di D.B.


Dazi USA, parla Schenone: “Rischio recessione globale, serve una risposta europea”
09/04/2025
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile


Genova, da vincitore della mezza maratona a consigliere regionale. La storia di Armando Sanna
09/04/2025
di Redazione

"Il centro sei tu", alla Band degli Orsi incontri sull'evoluzione personale
09/04/2025
di Redazione

Genova, stadio Ferraris. Salis: "Deve restare di proprietà del Comune". Bucci: "Non distingue tra concessione e proprietà"
09/04/2025
di Carlotta Nicoletti