Stoccolma, Scania partecipa alla rimotorizzazione elettrica della nave Rex
di Marco Innocenti
Trasporterà i pendolari da e per il centro della capitale svedese
Stoccolma è sempre più green. Ora infatti i pendolari viaggiano a bordo di un’imbarcazione ibrida elettrica grazie ai test congiunti svolti tra l’azienda Blidösundsbolaget, storica compagnia di navigazione che opera nell'arcipelago di Stoccolma, e Scania per la rimotorizzazione dell’imbarcazione M/S Rex con tecnologia ibrida. La barca, costruita nel 1937, trasporta ora pendolari da e per il centro di Stoccolma.
"Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti fino ad ora - ha evidenziato Fredrik Liw, direttore tecnico di Blidösundsbolaget - Ci sono ancora miglioramenti e test da fare, ma se si sviluppassero le infrastrutture portuarie potremmo ridurre le emissioni di CO2 fino al 47 percento".
Circa il 60 percento dei pendolari nella capitale svedese prende i mezzi pubblici e StockholmTransportsi vanta di avere una flotta di autobus e treni completamente priva di motorizzazioni a combustibile fossile. Di recente, l'autorità dei trasporti ha iniziato a sfruttare maggiormente le vie navigabili della città, fornendo percorsi più brevi e veloci da e verso i luoghi di lavoro. Tuttavia, la flotta di 80 imbarcazioni della Stockholm Transport di proprietà e in leasing, è lontana dall’obiettivo di raggiungere il completo abbattimento delle emissioni di carbonio. Alla luce di ciò, convertire l'M/S Rex a energia ibrida- elettrica è stata una decisione accolta in maniera positiva.
"Quando Scania si è messa in contatto con noi, avevo già pensato che la “Rex” fosse adatta ad una propulsione ibrida-elettrica, poiché molto efficiente dal punto di vista energetico - afferma Liw - Tra i nostri obbiettivi abbiamo la limitazionedella dipendenza da combustibili fossili; spero che questo progetto possa essere un ulteriore passo in questa direzione".
L'M/S Rex opera quotidianamente su un percorso di 75 minuti sul lago Mälaren, tra il centro di Stoccolma e l'isola di Ekerö - nota per due siti patrimonio mondiale dell'UNESCO, tra cui il castello di Drottningholm, sede della famiglia reale svedese. La barca può ospitare fino a 150 persone e utilizza un motore diesel Scania da 13 litri conforme allo standard internazionale IMO Tier 3 sulle emissioni.
Il sistema di propulsione è completato da un sistema di elettrificazione, che consente all’imbarcazione di avvicinarsi silenziosamente alla banchina. La potenza totale di propulsione è di 240 kW continui o 290 kW per una breve tratta, ma per mantenere l’imbarcazione alla velocità di crociera sono sufficienti circa 100 kW. In tali condizioni l’autonomia garantita è di due ore in modalità elettrica pura.
"Questo può essere un punto di svolta - afferma l'ingegnere capo del reparto motori Scania, Mattias Rosengren - Stiamo portando la tecnologia dell’automotive al settore marino, come abbiamo fatto con i motori diesel. Il gruppo propulsore della barca contiene la stessa tipologia di componenti utilizzati per i nostri veicoli sia ibridi che full electric".
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