Tags:

l'attrazione Orche Genova

Oggi per tutto il giorno nessuno ha visto le orche nel mare di Pra': sono andate via?

di Redazione

I biologi ci sperano, ma sono prudenti: "Per essere ottimisti bisogna aspettare almeno due giorni"

Per la prima volta, dal due dicembre quando sono state avvistate nel mare di Genova, le orche non sono state viste nel mare di Prà: i biologi dell'Acquario e delle altre associazioni che le stanno monitorando sperano che gli animali abbiano finalmente preso il largo, "perché un porto di una grande città non può essere il loro habitat".

Ma prima di cantare vittoria aspettano: "Forse oggi non si sono viste perché per la prima volta da quando ci sono c'è un mare grosso con onde alte sino a due metri". Dunque prudenza, per almeno due giorni ancora. 
Per verificare la presenza delle orche a Prà oggi una motovedetta della Capitaneria di Porto è uscita in mare due volte, al mattino e al pomerigigo: a bordo anche alcuni biologi dell'Acquario (nel video l'intervista rilasciata nei giorni scorsi da Guido Gnone) e agli ambientalisti di Whale Watch. Ma delle orche neanche l'ombra.

Le quattro orche (la quinta, un piccolo, è deceduta e sparita fra le onde da lunedì) da quando sono a Prà sono state controllate in modo costante con i binocoli anche dalle spiagge del litorale voltrese e di Pra':  e anche via terra oggi nessuno è riuscito a scorgere le loro pinne fra le onde. "Potremo inziare ad essere ottimisti sul fatto che sono usciti davvero dal porto solo lunedì sera" avverte Alessandro Verga, ambientalista di Whale Watch.