Biancheri: "Dalla settimana prossima si entra nel vivo del Festival"
di Gregorio Spigno
"Sarà un Festival in sicurezza - ha aggiunto il sindaco di Sanremo in esclusiva a Telenord -. Già adottate misure contro gli assembramenti"
Il Festival si farà. Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo, ha commentato a Telenord la decisione definitiva del Cts, arrivata in giornata.
"Una buona notizia, un passo che aspettavamo. Non ho ancora visto il lavoro del Cts, ma nei prossimi giorni avremo un incontro in prefettura per analizzare e mettere in pratica il documento. Il passaggio è stato anticipato di un giorno. Ora è stato delineato in modo più chiaro che il Festival si potrà svolgere: dalla settimana prossima si entrerà nel vivo in maniera dettagliata, ognuno con le proprie competenze".
"Sarà un Festival in sicurezza. Negli anni passati abbiamo lavorato molto ma per altre problematiche: quest'anno si combatte contro il Covid. Contro gli assembramenti abbiamo già attuato misure come la rimozione del palco da Piazza Colombo, oltre ad altre azioni per ridimensionare il Festival: non è positivo per le nostre attività, ma la situazione è questa. Cercheremo di recuperare nei prossimi mesi, ma oggi sarebbe da irresponsabili".
"Capiremo cosa dice il Cts, ma tutte le zone saranno monitorate per rispettare le regole in vigore. Il dopo Festival è stato ridimensionato dalla Rai. Tutto diventa un'opportunità per sensibilizzare e ringraziare. Mi auguro che da qui ai primi di marzo la situazione migliori".
Sui protagonisti: "Saranno Fiorello e Amadeus, in un Festival completamente diverso rispetto agli anni scorsi. I cantanti restano di alta qualità, mentre i protagonisti al di fuori dell'Ariston saranno medici, infermieri e operatori sanitari. La cultura, con la chiusura di cinema e teatri, ha pagato a caro prezzo: sono peraltro tra le location che hanno dato meno problemi. La nostra città e il nostro Paese ha bisogno di tornare a lavorare, e il Festival è un strumento fondamentale per la promozione della Liguria".
Condividi:
Altre notizie