SANREMO 2021 | Notizie di Genova e della Liguria | TELENORD Le ultime notizie di Telenord.it https://telenord.it/ it Telenord srl <![CDATA[Sanremo, ballerina Rai positiva al covid: tutte le colleghe finiscono in isolamento]]> https://telenord.it/sanremo-ballerina-rai-positiva-al-covid-tutte-le-colleghe-finiscono-in-isolamento https://telenord.it/sanremo-ballerina-rai-positiva-al-covid-tutte-le-colleghe-finiscono-in-isolamento Sat, 06 Mar 2021 18:30:00 +0100 Una ballerina del corpo di ballo della Rai è risultata positiva al Covid, dopo aver effettuato il test antigenico per entrare al teatro Ariston. Le sue colleghe sono state messe in isolamento a scopo precauzionale. Da domenica scorsa ad oggi, nelle due postazioni Asl di piazza Borea d'Olmo e del Casinò, sono stati effettuati, complessivamente, circa 400 test giornalieri. Altri test sono stati effettuati nella seconda metà di febbraio, durante le prove. Sei le persone trovate positive. Tra questi figurano un cantante, un giornalista, un musicista e la ballerina.

]]>
<![CDATA[Amadeus non condurrà il Festival di Sanremo 2022: "Non ci sarà l'Ama-Ter"]]> https://telenord.it/amadeus-non-condurra-il-festival-di-sanremo-2022-non-ci-sara-l-ama-ter https://telenord.it/amadeus-non-condurra-il-festival-di-sanremo-2022-non-ci-sara-l-ama-ter Sat, 06 Mar 2021 14:50:00 +0100 "Non ci sarà l'Ama-Ter". L'annuncio di Amadeus arriva nel corso della conferenza stampa del sabato, quella che precede la serata finale di questo Festival di Sanremo nato fra mille difficoltà. "Questo l'avevamo già deciso io e Fiorello - ha aggiunto - Se un giorno la Rai vorrà affidarci ancora il festival sarà una grandissima gioia per noi, magari prima di compiere 70 anni, ma il terzo di seguito non ci sarà. Per come lo intendo io, non è una routine. Si parte da un'idea e poi si realizza il resto. Non lo puoi fare ogni anno come una routine sennò non sarebbe più quello che è il mio pensiero di Sanremo. Grazie alla Rai però, che mi ha regalato due anni che non dimenticherò mai. Ma non vedo l'ora di tornare alla mia normalità, ai miei giochi e ai miei quiz".

"Sono stati due festival storici - ha poi commentato - Quello dello scorso anno, il 70esimo, con tutta l'Italia in festa ma anche quello di quest'anno, con i giovani, la musica, la pandemia e tutto quello che di straordinario siamo riusciti a fare. Però per me si parte sempre da un progetto, per me Sanremo non è solo un programma televisivo. Io per rispetto lo considero un evento".

]]>
<![CDATA[Sanremo 2021, Amadeus: "Il mazzo di fiori? Lo vogliono anche gli uomini"]]> https://telenord.it/sanremo-2021-amadeus-il-mazzo-di-fiori-lo-vogliono-anche-gli-uomini https://telenord.it/sanremo-2021-amadeus-il-mazzo-di-fiori-lo-vogliono-anche-gli-uomini Sat, 06 Mar 2021 14:30:00 +0100 Sarà un'ultima serata di Festival ancora più profumata e colorata: il direttore artistico Amadeus ha infatti annunciato che stasera, a ricevere l'ormai consueto mazzo di fiori di Sanremo alla fine di ogni esibizione, non saranno solo le donne che calcheranno il palco dell'Ariston ma anche gli uomini. "Ce lo hanno chiesto tutti - ha spiegato Amadeus nel corso della conferenza stampa - quindi stasera li offriremo a tutti, uomini e donne". Alla fine della conferenza stampa, poi, l'amministrazione comunale ha offerto un mazzo di fiori ad ognuna delle giornaliste presenti in sala stampa.

"Grazie Amadeus, così fai aumentare il Pil di Sanremo - ha replicato sorridendo il sindaco Alberto Biancheri - Volevo solo dire che dietro questi bouquet, questi piccoli capolavori, c'è un grande lavoro a partire dai nostri produttori, fino agli artisti che li compongono. Ma dietro questi bouquet c'è soprattutto un messaggio importante di promozione per la nostra città ma per tutto il nostro paese, che vive di turismo, di enogastronomia ed è un messaggio indispensabile per ripartire tutti insieme. Grazie davvero a nome di tutta la città". 

]]>
<![CDATA[Sanremo 2021, il gran finale: ospiti e scaletta della serata conclusiva]]> https://telenord.it/sanremo-2021-il-gran-finale-ospiti-e-scaletta-della-serata-conclusiva https://telenord.it/sanremo-2021-il-gran-finale-ospiti-e-scaletta-della-serata-conclusiva Sat, 06 Mar 2021 13:30:00 +0100 Tutto pronto per l'ultima serata del Festival. Stasera, o forse sarebbe meglio dire stanotte visto che sul palco dell'Ariston si faranno certamente le ore piccole, arriverà la proclamazione del vincitore, dopo quella di Gaudiano, già premiato fra le Nuove Proposte. Per chiudere questa 71esima edizione, il direttore artistico Amadeus, oltre ai due già vincitori di questo Festival Fiorello e Ibrahimovic, ha voluto accanto a sé nel ruolo di co-conduttrici le attrici Serena Rossi e Tecla Insolia e la giornalista Giovanna Botteri. Non ci sarà, come ampiamente annunciato, Simona Ventura, risultata positiva al covid nei giorni scorsi.

Grande attesa poi per le esibizioni di Achille Lauro, che in queste prime 4 serate sanremesi ha regalato performance  di altissimo valore, e Ornella Vanoni che si esibirà sul palco dell'Ariston in duetto con Francesco Gabbani, vincitore dell'edizione 2017.

Ospiti della serata anche Umberto Tozzi, accompagnato dall'eccentrico strumentista Dardust e, in rappresentanza del mondo dello sport, Federica Pellegrini e Alberto Tomba. 

Ecco la scaletta delle esibizioni dei 26 Big in questa serata finale della 71esima edizione del Festival:

Aiello - “Ora”

Annalisa - “Dieci”

Arisa - “Potevi fare di più”

Bugo - “E invece sì”

Colapesce e Dimartino - “Musica leggerissima”

Coma_Cose - “Fiamme negli occhi”

Ermal Meta  -“Un milione di cose da dirti”

Extraliscio feat. Davide Toffolo - “Bianca luce nera”

Fasma - “Parlami”

Francesca Michielin e Fedez - “Chiamami per nome”

Francesco Renga - “Quando trovo te”

Fulminacci - “Santa Marinella”

Gaia - “Cuore amaro”

Ghemon - “Momento perfetto”

Gio Evan - “Arnica”

Irama - “La genesi del tuo colore”

La Rappresentante di Lista - “Amare”

Lo Stato Sociale - “Combat pop”

Madame - “Voce”

Malika Ayane - “Ti piaci così”

Maneskin - “Zitti e buoni”

Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band - “Il farmacista”

Noemi - “Glicine”

Orietta Berti - “Quando ti sei innamorato”

Random - “Torno a te”

Willie Peyote - “Mai dire mai (la locura)”

 

]]>
<![CDATA[La quarta serata del Festival raccoglie 8 milioni di spettatori: il 44,7% di share ]]> https://telenord.it/la-quarta-serata-del-festival-raccoglie-8-milioni-di-spettatori-il-44-7-di-share https://telenord.it/la-quarta-serata-del-festival-raccoglie-8-milioni-di-spettatori-il-44-7-di-share Sat, 06 Mar 2021 10:45:00 +0100 La quarta serata del Festival di Sanremo ha fatto registrare una media di 8 milioni 14 mila spettatori con il 44.7% di share. Un legegro aumento quindi rispetto alla serata cover, quella di mercoledì, quando la media era stata di 7 milioni 653 mila spettatori con il 44.3% di share. Gli ascolti però restano ancora lontani da quelli all'edizione 2020, quando la serata del venerdì incollò alla televisione 9 milioni 504 mila spettatori pari al 53.3% di share.

La prima parte della quarta serata ha raccolto 11 milioni 115 mila telespettatori pari al 43.3% di share mentre nella seconda parte si è scesi a 4 milioni 980 mila nella seconda con il 48.2% di share. Anche in questo caso, meglio rispetto alla serata cover, che mercoledì aveva avuto 10 milioni 596 mila pari al 42.4% di share nella prima parte e 4 milioni 369 mila con il 50.6% nella seconda. 

]]>
<![CDATA[Sanremo 2021, in testa alla classifica generale c'è ancora Ermal Meta]]> https://telenord.it/sanremo-2021-in-testa-alla-classifica-generale-c-e-ancora-ermal-meta https://telenord.it/sanremo-2021-in-testa-alla-classifica-generale-c-e-ancora-ermal-meta Sat, 06 Mar 2021 10:10:00 +0100 Quarta serata del Festival e votazione nelle mani dei giornalisti della sala stampa dell'Ariston ma a guidare la classifica è ancora Ermal Met con la sua "Un milione di cose da dirti". Il cantautore di origini albanesi, però, non è risultato il primo nelle preferenze dei giornalisti, slittando al quinto posto della classifica di giornata. Davanti a tutti, almeno per la sala stampa, è il duo Colapesce-DiMartino con "Musica Leggerissima", davanti ai Maneskin con "Zitti e buoni" e Willie Peyote con la sua "Mai dire mai" a chiudere il podio della quarta tappa del Festival. Quarto posto per La Rappresentante di Lista con "Amare" e poi, solo al quinto posto, Ecco Ermal Meta con "Un milione di cose da dirti". A seguire, nell'ordine, Noemi, Arisa, Irama, Malika Ayane e Madame.

Un quinto posto che, come detto, non ha impedito a Ermal Meta di confermarsi ancora ai vertici della classifica generale del Festival. Con la sua "Un milione di cose da dirti" continua a guardare tutti dall'alto, inseguito però da Willie Peyote e, al terzo posto, Arisa. Subito giù dal podio, per ora, restano Annalisa, Maneskin, Irama, La Rappresentante di Lista, Colapesce-Dimartino, Malika Ayane e Noemi.

 

]]>
<![CDATA[Sanremo 2021, ecco il primo vincitore: fra le Nuove Proposte trionfa Gaudiano]]> https://telenord.it/sanremo-2021-ecco-il-primo-vincitore-fra-le-nuove-proposte-trionfa-gaudiano https://telenord.it/sanremo-2021-ecco-il-primo-vincitore-fra-le-nuove-proposte-trionfa-gaudiano Sat, 06 Mar 2021 00:10:00 +0100 Sanremo 2021 laurea il suo primo vincitore: Gaudiano, con il brano "Polvere da sparo", trionfa tra le Nuove Proposte e dedica la vittoria al padre, scomparso per un tumore al cervello. "Due anni fa è andato via, lo sento qua con me" ha detto l'artista foggiano, 30 anni, con le lacrime agli occhi, sulla mano sinistra in bella vista il simbolo della campagna 'I diritti sono uno spettacolo - Non mettiamoli in pausa'.

In finale batte Wrongonyou (che si aggiudica il Premio della Critica Mia Martini per le Nuove Proposte, con il brano Lezioni di volo), Folcast e Davide Shorty (vincitore del Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, con il brano Regina).

"Mi auguro che questi ragazzi simboleggino la vita che riparte per tanti giovani - dice sul palco il presidente della Liguria Giovanni Toti, che riconosce i meriti del direttore artistico del festival, Amadeus - Con il coraggio di questo palco avete riempito le poltrone vuote. Avete fatto sorridere anche qualcuno che vi guarda magari dall'ospedale, un infermiere, un ragazzo che lavora sulle ambulanze, un paziente che si sta riprendendo".

]]>
<![CDATA[Sanremo, Ermal Metal in testa alla classifica: 43,4% di share nella seconda serata]]> https://telenord.it/sanremo-prima-classifica-generale-con-in-testa-ermal-metal https://telenord.it/sanremo-prima-classifica-generale-con-in-testa-ermal-metal Thu, 04 Mar 2021 09:55:00 +0100 Tantissimi protagonisti presenti nella seconda serata del Festival di Sanremo, come Elodie che si è commossa raccontando la sua storia e Ibrahimovic che ricorda il decesso di Astori. Al primo posto della classifica generale della seconda serata si trova Ermal Metal.

 "Sono qui perché ho abbattuto un muro, e tutte le volte che sono riuscita da abbattere un muro, sono successe cose belle nella mia vita", queste sono state le prime parole di Elodie sul palco di Sanremo, mentre indossava un bellissimo abito rosso a fiore. "Vengo da un quartiere popolare di Roma, una borgata crudele, onesta, straordinaria, dove le persone possono essere demoralizzate, arrabbiate, e io ero una di quelle, dove non arriva l'acqua calda, non si arriva a fine mese, non si riescono a pagare le bollette. Fin da bambina volevo fare questo mestiere, era il mio sogno, ma non mi sentivo all'altezza, non mi piaceva la mia voce, non ho finito il liceo, non ho preso la patente, non ho studiato canto. Ho sbagliato. Ma è difficile in certi contesti focalizzarsi su quello che vuoi essere da grande. A 20 anni avevo deciso che la musica era già finita per me, poi ho conosciuto il pianista jazz Mauro Tre",proprio raccontando la sua storia la cantante si è commossa ed è riuscita a emozionare i telespettatori.

Ibrahimovic ha voluto ricordare la scomparsa del capitano della Fiorentina, Davide Astori, che a tre anni dalla sua morte è stato ricordato su tutti i campi della Serie A. Ibrahimovic ha chiesto di fare un applauso, riuscendo ad unire tutti i tifosi e gli amanti del calcio.

Ecco la classifica generale della seconda serata:

1) ERMAL META - Un milione di cose da dirti

2) IRAMA - La genesi del tuo colore

3) MALIKA AYANE - Ti piaci così

4) LO STATO SOCIALE - Combat Pop

5) WILLIE PEYOTE - Mai dire mai (la locura)

6) GAIA - Cuore Amaro

7) FULMINACCI - Santa Marinella

8) LA RAPPRESENTANTE DI LISTA - Amare

9) EXTRALISCIO con Davide Toffolo - Bianca Luce Nera

10) GIO EVAN - Arnica

11) ORIETTA BERTI - Quando ti sei innamorato

12) RANDOM - Torno a te

13) BUGO - E invece sì

Per quanto riguarda i dati sullo share, la seconda serata del Festival di Sanremo ha ottenuto su Rai1 10 milioni 113 mila telespettatori pari al 41.2% di share, la seconda 3 milioni 966 mila con il 45.7%. Una media del 43,4%. Nel 2020 la seconda serata del Festival fu seguita da 12 milioni 841 mila telespettatori, pari al 52.5%, nella prima parte e da 5 milioni 451 mila con il 56.1% nella seconda.

]]>
<![CDATA[Sanremo, bar e ristoranti di nuovo chiusi. Il sindaco Biancheri: "Perché cambiare idea in 72 ore?"]]> https://telenord.it/sanremo-bar-e-ristoranti-di-nuovo-chiusi-il-sindaco-biancheri-perche-cambiare-idea-in-72-ore https://telenord.it/sanremo-bar-e-ristoranti-di-nuovo-chiusi-il-sindaco-biancheri-perche-cambiare-idea-in-72-ore Wed, 03 Mar 2021 19:25:00 +0100 Seconda serata del Festival di Sanremo ma a tener banco è l'ordinanza firmata ieri sera da Regione Liguria che obbliga alla chiusura di bar e ristoranti, con la sola possibilità di asporto fino alle ore 18. "Credo che i ristoratori siano giustamente arrabbiati - ha commentato il sindaco Alberto Biancheri - perché non ha senso cambiare in solo 72 ore perché non si devono creare illusioni in un momento così delicato. Nessuno dice di non rispettare le regole ma quello che non si accetta è il restare aperti due giorni e poi chiudere tutto. Cambiare rotta? Non credo ci siano margini. Ho parlato con Toti fino a notte fonda". 

]]>
<![CDATA[Sanremo, sui social la serata del festival più commentata di sempre]]> https://telenord.it/sanremo-sui-social-la-serata-del-festival-piu-commentata-di-sempre https://telenord.it/sanremo-sui-social-la-serata-del-festival-piu-commentata-di-sempre Wed, 03 Mar 2021 12:50:00 +0100 Secondo giorno di Festival a Sanremo. Dopo il successo della prima serata, con il 46,4% di share, Amadeus e gli altri protagonisti della kermesse di preparano alla seconda puntata. Il conduttore durante la consueta conferenza stampa quotidiana, ha affermato che si è sentita la mancanza del pubblico, ma anche del contatto umano. "Quest'anno il dato di ascolto diventa fondamentale ma secondario, perché la soluzione sarebbe stato non fare il festival". Amadeus commenta così i dati di ascolto. "Era una prima puntata che aspettavamo da mesi, con grandissime difficoltà una dietro l'altra. E' un Sanremo diverso anche nella costruzione, pensata inizialmente in una situazione di normalità e poi trasformata dal covid - ha aggiunto il direttore artistico e conduttore -. Anche portare il mazzo di fiori con un carrello toglie il lato umano. Il pubblico è un elemento in più, fa parte dello spettacolo e porta lo spettatore a essere trascinato nello show. Malgrado questo, mi fa piacere soprattutto il dato dei giovani. Non avevo la missione di svecchiare il festival a ogni costo, ma era la strada che volevo intraprendere". 

Il festival continua il percorso di ringiovanimento del pubblico, "con oltre il 71 per cento di share sulle ragazze di 15-24 anni e quasi il 64% su questo target in generale". Un risultato "legato anche alla scelta del cast di cantanti effettuata da Amadeus" afferma Stefano Coletta Direttore di Ra1. Sui social è la serata del festival più commentata di sempre, con oltre il 30% in più sulla scorsa edizione specie du Instagram e Twitter.

A tenere banco al Festival in queste ore è la questione che riguarda Irama. Due membri dello staff del cantante sono risultati positivi al covid. Nonostante il tampone dell'artista sia risultato negativo, il regolamento prevederebbe la squalifica. Per la prima volta il regolamento di Sanremo potrebbe essere modificato. "A norma di regolamento, Irama deve ritirarsi dalla gara dei Big del Festival di Sanremo" - afferma il direttore di Rai 1, Claudio Fasulo -"Il collaboratore positivo al test rapido è risultato anche al molecolare, ed è stato trovato positivo anche un altro collaboratore. Tutti i contatti stretti delle ultime 48 ore devono osservare una quarantena di 10 giorni, 14 se c'è variante inglese. Aspettiamo comunicazione ufficiale dalla Asl, ma a termini di regolamento Irama si ritirerà". Il tentativo di Amadeus è "chiedere a tutti i cantanti, se sono d'accordo, di mandare e tenere in gara Irama mandando in onda il video della prova generale". Secondo Fiorello è un'idea meravigliosa, perchè con il Covid il mondo è cambiato e anche Sanremo deve adeguarsi a questa situazione drammatica.

]]>
<![CDATA[Festival di Sanremo, la prima serata si chiude con il 46,4% di share]]> https://telenord.it/festival-di-sanremo-la-prima-serata-si-chiude-con-il-46-4-di-share https://telenord.it/festival-di-sanremo-la-prima-serata-si-chiude-con-il-46-4-di-share Wed, 03 Mar 2021 10:20:00 +0100 Sono stati 11 milioni e 176 mila, pari al 46.4%, i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la prima serata di Sanremo 2021. La seconda parte ha avuto 4 milioni 212 mila con il 47.8%. Nel 2020 la prima parte del festival aveva avuto 12 milioni 480 mila spettatori con il 51.2%, la seconda 5 milioni 697 mila con il 56.2%

Questa la classifica, sulla base del voto della giuria demoscopica chiamata a esprimersi stasera, per i 13 Big che si sono esibiti.

1) ANNALISA - Dieci
2) NOEMI - Glicine
3) FASMA - Parlami
4) FRANCESCA MICHIELIN e FEDEZ - Chiamami per nome
5) FRANCESCO RENGA - Quando trovo te
6) ARISA - Potevi fare di più
7) MANESKIN - Zitti e buoni
8) MAX GAZZE' - Il farmacista
9) COLAPESCE DIMARTINO - Musica leggerissima
10) COMA_COSE - Fiamme negli occhi
11) MADAME - Voce
12) GHEMON - Momento perfetto
13) AIELLO - Ora

]]>
<![CDATA[Festival di Sanremo, Amadeus: "Pensiamo al paese reale che sta lottando per ritrovarsi"]]> https://telenord.it/festival-di-sanremo-amadeus-pensiamo-al-paese-reale-che-sta-lottando-per-ritrovarsi https://telenord.it/festival-di-sanremo-amadeus-pensiamo-al-paese-reale-che-sta-lottando-per-ritrovarsi Tue, 02 Mar 2021 22:00:00 +0100 Settimane di attesa, di discussioni, di polemiche ma finalmente ci siamo: sul palco del teatro Ariston è finalmente la musica a tornare protagonista. Una kermesse che, inevitabilmente, non potrà essere la stessa degli anni scorsi, con le poltrone desolatamente vuote in platea e gli applausi soltanto registrati. Eppure, come si suol dire, sarà "perché Sanremo è Sanremo", anche in mezzo alla tempesta della pandemia.

Ad aprire la prima serata è il duetto fra Amadeus e Fiorello, con un'esilarante imitazione di Achille Lauro sulle note di una versione decisamente rivisitata di "Grazie dei fiori", con un imponente quanto ingombrante mantello trapuntato di rose e il bacio conclusivo, con il rossetto nero di Fiore che si stampa sulla fronte di Amadeus. Poi, dopo l'esibizione delle 4 Nuove Proposte, tocca a Diodato, vincitore della scorsa edizione del Festival, scaldare il palco prima dell'inizio vero e proprio della gara.

In questa prima serata, i 13 campioni in gara sono: Arisa, Colapesce Dimartino, Aiello, Francesca Michielin e Fedez, Max Gazzè, Noemi, Madame, Maneskin, Ghemon, Coma_Cose, Annalisa, Francesco Renga, Fasma.

]]>
<![CDATA[Festival di Sanremo, il sindaco Biancheri: "Si sta creando una bella atmosfera"]]> https://telenord.it/festival-di-sanremo-il-sindaco-biancheri-si-sta-creando-una-bella-atmosfera https://telenord.it/festival-di-sanremo-il-sindaco-biancheri-si-sta-creando-una-bella-atmosfera Tue, 02 Mar 2021 17:05:00 +0100 Inizia finalmente il Festival di Sanremo. Attorno al teatro Ariston si sta creando la cintura di forze dell'ordine per evitare assembramenti e far sì che tutto possa svolgersi in sicurezza. La polizia municipale ha eseguito controlli nella parte ovest della città già dalle prime ore del mattino per evitare sconfinamenti da Ventimiglia. "Dalla zona del comprensorio ventimigliese non deve venire nessuno - afferma Claudio Frattarola, comandante della polizia locale di Sanremo -Abbiamo predisposto un servizio di controllo per verificare che l'ordinanza regionale venga rispettata. "

Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri è soddisfatto: "È iniziato bene, all'inizio di questo evento c'è sempre nervosismo, c'era un po' di ansia ma tutto si è svolto molto bene. Mi hanno fatto piacere i complimenti di Fiorello, anche per la nostra pista ciclopedonale. Mi piace l'atmosfera che si sta creando ma sempre con quella sensibilità per quello che sta succedendo intorno a noi."

I controlli stanno funzionando e non si registrano problemi di ordine pubblico nella prima giornata: "Abbiamo oltre 160 unità provenienti da fuori che sommate a quelle locali ci permetteranno di raggiungere le 200 unità impiegate per questo tipo di controlli - afferma il questore Pietro Milone - Rispetto agli anni scorsi siamo rimasti negli standard, con un leggero aumento perchè abbiamo più cose da controllare quest'anno."

]]>
<![CDATA[Sanremo, Amadeus: "Vorrei che fosse il festival della rinascita, delle attività che riaprono"]]> https://telenord.it/sanremo-amadeus-vorrei-che-fosse-il-festival-della-rinascita-delle-attivita-che-riaprono https://telenord.it/sanremo-amadeus-vorrei-che-fosse-il-festival-della-rinascita-delle-attivita-che-riaprono Tue, 02 Mar 2021 14:00:00 +0100 Ho sempre detto che vorrei che questo fosse il festival della rinascita, delle attività che riaprono, ma la mia dedica va a tutti coloro che hanno lavorato per far sì che questa sera si vada in onda, anche quando non sapevamo se si sarebbe fatto. Hanno fatto un lavoro straordinario. Ora spetta a noi far sì che venga valorizzato al meglio". Così Amadeus, in conferenza stampa omaggia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del festival.

"Ho ricevuto un messaggio di in bocca al lupo dal ministro Franceschini". Lo rivela Amadeus in conferenza stampa a Sanremo. "Ho ringraziato e risposto che dobbiamo rimettere in moto questa macchina, con le dovute attenzioni. Sanremo sta provando a rimettere in moto la musica, ma deve accadere anche per i teatri, i cinema, i bar, i ristoranti. Trovando un equilibrio tra combattere la pandemia e vivere", ha aggiunto il conduttore e direttore artistico. "A dir sempre di no, non si sbaglia ma non si ottiene niente. Bisogna lanciare il cuore oltre l'ostacolo", ha concluso.

Nel corso delle serate del Festival di Sanremo, da stasera in scena in un Ariston vuoto per le disposizioni anti Covid, "ci saranno applausi finti: sono importanti, li abbiamo già sperimentati in altri programmi, anche ai Soliti ignoti li usiamo. E' una cosa che ti aiuta sul piano psicologico, ti sostiene, magari troveremo qualche idea scenografica nelle poltroncine, qualcosa di allegro da poter mostrare al pubblico". Lo spiega Amadeus in conferenza stampa. Quanto alla mobilitazione dei lavoratori dello spettacolo dal vivo, in difficoltà, "ci teniamo aggiornati, siamo disponibili ad eventuali appelli o a ospitare qualcuno. Non c'è un momento specifico - risponde Amadeus - ma siamo in costante contatto per capire se ci sono opportunità di fare qualcosa".

Trecento minuti circa di durata per ogni serata del festival, ovvero cinque ore di show. Ma, assicura Amadeus, direttore artistico e conduttore, "l'orario non è dato dallo share, ma dallo spettacolo. Ho pensato cinque serate con tanto varietà e musica, mi piace un programma che sia ricco e ampio. Finiremo tardi perché ho tante cose in mente e mi piace portarle sul palco".

]]>
<![CDATA[Golden Globe 2021, L'Italia premiata con Laura Pausini]]> https://telenord.it/golden-globe-2021-l-italia-premiata-con-laura-pausini https://telenord.it/golden-globe-2021-l-italia-premiata-con-laura-pausini Mon, 01 Mar 2021 16:30:00 +0100 Laura Pausini con «Io sì (Seen)» questa notte ha vinto il Golden Globe per la "Migliore canzone originale". L’annuncio è stato dato nel corso della cerimonia di premiazione della Hollywood Foreign Press. Il brano, frutto della collaborazione tra la Pausini, Diane Warren e Nicolò Agliardi, è la colonna sonora del film `La vita davanti a sé´ di Edoardo Ponti con Sophia Loren.

L'artista romagnola, inoltre, si è collegata con la conferenza stampa dell'Ariston da casa sua, seduta al suo bellissimo pianoforte a coda bianco, ed ha ringraziato in italiano e in inglese: "Sono così orgogliosa, ho la pelle d'oca. Grazie mille" - ha detto in italiano e ha ricordato Edoardo Ponti e Sophia Loren e naturalmente Diane Warren. La cantante romagnola aveva anticipato che già la nomination agli Oscar sarebbe stata un bellissimo riconoscimento, quella candidatura adesso è quanto mai vicina.

"Dedico questo premio a tutti coloro che vogliono e meritano di essere 'visti' - ha scritto subito dopo Laura Pausini su Instagram - e a quella ragazzina che 28 anni fa vinse Sanremo e non si sarebbe mai aspettata di arrivare così lontano. All'Italia, alla mia famiglia, a tutti coloro che hanno scelto me e la mia musica e mi hanno reso quello che sono oggi. E alla mia bellissima figlia, che da oggi vorrei ricordasse la gioia nei miei occhi, sperando che cresca e continui sempre a credere nei suoi sogni".

]]>
<![CDATA[Lady Gaga a Sanremo, Fiorello: "Ci stiamo lavorando. Per ora Amadeus ha fatto rapire i suoi cani"]]> https://telenord.it/lady-gaga-a-sanremo-amadeus-tenta-il-colpaccio https://telenord.it/lady-gaga-a-sanremo-amadeus-tenta-il-colpaccio Mon, 01 Mar 2021 14:30:00 +0100 "Lady Gaga sarà al Festival?". Questa la domanda più gettonata dei giornalisti presenti alla conferenza stampa di presentazione della 71ma edizione del Festival di Sanremo motivata dal fatto che la star internazionale sia di stanza a Roma per girare il suo film. Ha preso la parola e risposto Fiorello tirando in mezzo il rapimento dei suoi cani dei giorni scorsi, questione che ha addirittura smosso l’Fbi: "Vedremo, ci stiamo lavorando. Per ora Amadeus ha fatto rapire i suoi cani".

]]>
<![CDATA[Sanremo, Amadeus: "Con Fiorello e Ibrahimovic ci sarà uno sketch dedicato alla loro fede interista"]]> https://telenord.it/sanremo-amadeus-ibra-e-mihajlovic-canteranno-insieme-io-vagabondo-presente-anche-umberto-tozzi https://telenord.it/sanremo-amadeus-ibra-e-mihajlovic-canteranno-insieme-io-vagabondo-presente-anche-umberto-tozzi Mon, 01 Mar 2021 14:00:00 +0100 Tante le anticipazioni di Amadeus sul Festival durante la conferenza stampa di presentazione. "Con Fiorello e Zalatan Ibrahimovic ci sarà uno sketch dedicato alla loro fede interista. - preannuncia il conduttore della kermesse canora - Inoltre, il calciatore ha voluto intensamente la presenza dell'amico Sinisa Mihajlović: i due racconteranno il loro primo incontro e la storia del loro legame e canteranno insieme un classico come Io vagabondo".

L'elenco degli ospiti peraltro continua: sabato sera ci sarà anche Umberto Tozzi, che aprirà una raccolta fondi da devolvere alla sua band. Molti cantanti, in questo Sanremo, hanno scelto di devolvere i loro cachet ai propri musicisti. Fiorello si complimenta quindi con Amadeus: "Non avrei mai detto 30 anni fa che saresti diventato così. Sei un grande organizzatore. Coletta, devi fargli una statua". Poi, la battutina hot che chiude la conferenza: "Fagli una statua equestre, gli attributi sono quelli, ti assicuro. Ho visto Amadeus nudo un sacco di volte".

 

]]>
<![CDATA[Amadeus: “Non ho mai pensato di lasciare il Festival, da maggio ho iniziato a lavorarci”]]> https://telenord.it/amadeus-non-ho-mai-pensato-di-lasciare-il-festival https://telenord.it/amadeus-non-ho-mai-pensato-di-lasciare-il-festival Mon, 01 Mar 2021 13:50:00 +0100
Prosegue la conferenza stampa e Amadeus precisa: "Non ho mai pensato di lasciare il Festival di Sanremo. Da maggio ho cominciato a lavorare, convinto che a marzo saremmo stati fuori, tra zona bianca e gialla. Il festival è stato pertanto modificato di volta in volta. L'ok definitivo del CTS è arrivato il 4 febbraio, molte cose sono state fatte dopo. Non avremmo mai immaginato di non avere il pubblico. Rosario mi ha spinto a fare il festival anche senza pubblico, per le persone che ci lavorano. Il Festival ha il dovere di pensare al futuro, negli anni storicamente è stato rivoluzionato".

Amadeus ha spiegato che probabilmente l'unica parte registrata sarà quella dedicata alla banda della polizia, a causa del protocollo sanitario.

 

]]>
<![CDATA[Sanremo, Fiorello: "L'atmosfera è ancora più bella quest'anno, io e Ama improvviseremo le gag"]]> https://telenord.it/sanremo-fiorello-l-atmosfera-e-ancora-piu-bella-quest-anno-io-e-ama-improvviseremo-le-gag https://telenord.it/sanremo-fiorello-l-atmosfera-e-ancora-piu-bella-quest-anno-io-e-ama-improvviseremo-le-gag Mon, 01 Mar 2021 13:30:00 +0100 Uno dei protagonisti più attesi del Festival di Sanremo arriva alle 12.50, Rosario Fiorello, coperto da una mascherina integrale mimetica, tra lo stupore del pubblico presente in sala. 

"Sono felice di stare qua, più dell'anno scorso. - afferma lo showman -. L'atmosfera è ancora più bella, c'è unità tra di noi. Comunque andrà sarà un festival indimenticabile. Sono onorato di esserci, sentire come sono serio su questa cosa? Pubblico o non pubblico non è un problema. I problemi sono altri. Io e Ama ci metteremo d'impegno per regalare cinque serate spensierate. Ci siamo resi conto che l'anno scorso l'80% delle gag non erano state preparate. Quindi quest'anno non abbiamo preparato nulla. Il problema è che se non ci viene in mente siamo fo***ti! Io e Ama siamo inseparabili come quegli uccelli, nemmeno Renzi potrebbe separarci. E poi, il cast. Penso che nessuno possa lamentarsi. Ha messo insieme Willy Peyote e Orietta Berti!".

 

 

 

]]>
<![CDATA[Sanremo, Amadeus: "Percorso difficilissimo, tutti ci dicono: siamo contenti che siate qua"]]> https://telenord.it/sanremo-amadeus-percorso-difficilissimo-tutti-ci-dicono-siamo-contenti-che-siate-qua https://telenord.it/sanremo-amadeus-percorso-difficilissimo-tutti-ci-dicono-siamo-contenti-che-siate-qua Mon, 01 Mar 2021 12:30:00 +0100 Alle ore 12.00 di questa mattina ha aperto i battenti la 71esima edizione del Festival di Sanremo. Il primo a prendere la parola è il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri. “Non fare il Festival sarebbe stato una sconfitta, perché il Festival è di tutti. Mi auguro che questo Sanremo sia un segnale di ripartenza”. E si congratula con Laura Pausini, vincitrice ai Golden Globes. Segue l’intervento dell’Assessore Faraldi.

“Dichiaro aperta la 71esima edizione del Festival. Quest’anno chiunque ha ritenuto di scandagliare tutte le decisioni evocate sul Festival - così il direttore di Rai1 Stefano Coletta - Siamo qui con la passione di sempre. In questi giorni ho pensato a tutta la discussione sul rinvio; il servizio pubblico deve restituire anche leggerezza. Tutta la costruzione di queste serate va verso il pubblico, Amadeus e Fiorello avranno uno sguardo sulla gente che ci sorprenderà. Sottolineo poi il grande lavoro di scelta di Amadeus sulle canzoni; sono 26 mondi diversi che raccontano il nostro oggi. Questo universo musicale deve essere al centro della kermesse”.

Amadeus si dice emozionato come l'anno scorso, "Sembra che di anni ne siano passati 4 o 5": "Ripartono da qui tante cose. Quando ho saputo che la Sardegna era zona bianca ho esultato, la normalità è diventata straordinaria. Spero sia l'inizio di tante altre cose belle. Sono felice di portare 5 serate di intrattenimento e serenità. Voglio ringraziare la città di Sanremo. Tutti ci salutano e ci dicono: siamo contenti che siate qua. Regaleremo al pubblico 5 serate di canzoni e tanto spettacolo". Il conduttore loda il fascino delle location e del palco, nonostante i limiti della pandemia "tutti hanno fatto il massimo delle loro possibilità. Sono molto emozionato, per me il Festival inizia adesso. Finalmente ci siamo - prosegue Amadeus - E’ stato un percorso difficilissimo, voglio ringraziare la Rai e le persone che con me hanno voluto questo Festival e hanno fatto sì che non venisse cancellato. Ho esultato per la Sardegna zona Bianca, per quella normalità che ormai è straordinaria. E’ una gioia che provo per la Sardegna e spero che anche la notizia della possibile riapertura a fine mese di teatri e cinema è una gioia. Regaleremo 5 serate di belle canzoni, e poi lo spettacolo con Fiorello e tanti ospiti. La nostra amicizia e l’allegria speriamo siano contagiose (…) Tutti hanno dato il massimo delle possibilità”.

Laura Pausini, vincitrice ai Golden Globe, sarà al Festival di Sanremo mercoledì. Lo annuncia Amadeus complimentandosi con la cantante. “Verrà a cantare Io sì”, la canzone trionfatrice. “Siamo contenti che l’artista più premiata ed internazionale che abbiamo venga a Sanremo con il suo Golden Globe meritatissimo” -prosegue- "Sto vivendo questa cosa che mi sembra un po' irreale": "Vi ringrazio molto per avermi fatto collegare con voi, è lì che la mia carriera è iniziata", ha aggiunto, raccontando di "non aver ancora dormito". "E' tutto così inaspettato, così, incredibile non so cosa dire, non ci sono parole, ci sono solo cuori che battono, emozioni senza fine, e tanta Italia. Sono in una zona arancione, ma mi sento bianca, rossa e verde". Quando Edoardo Ponti le ha parlato del film, ha raccontato l'artista, "mi sono innamorata del messaggio di integrazione di uguaglianza. Mi hanno chiesto di fare un testo italiano che ho proposto a Niccolò Agliardi, poi Netflix ha deciso che tutto il mondo avrebbe ascoltato la versione italiana. Devo ringraziare moltissimo Sophia Loren, è stato un grandissimo onore"

 

 

 

 

]]>
<![CDATA[Sanremo, Viminale: "Pronto dispositivo sicurezza per l'evento"]]> https://telenord.it/sanremo-viminale-pronto-dispositivo-sicurezza-per-l-evento https://telenord.it/sanremo-viminale-pronto-dispositivo-sicurezza-per-l-evento Mon, 01 Mar 2021 10:40:00 +0100 "Inizia domani il 71° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, ma la complessa macchina della sicurezza è stata messa in moto già da tempo", si legge in un comunicato del ministero dell'Interno. "Numerosi sono stati i Comitati per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica a cura del Prefetto, dottor Intini, e i successivi Tavoli Tecnici del Questore, dottor. Milone, per la predisposizione dei servizi. Il complesso ed articolato dispositivo di ordine e sicurezza pubblica pianificato dal Questore della Provincia di Imperia prevede l'impiego di personale della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto e della Polizia Municipale".

"Ognuno con le proprie competenze specifiche, i Reparti Specializzati contribuiranno a far si che questa edizione sia svolta in una cornice di assoluta sicurezza, con bonifiche giornaliere dei cinofili e artificieri, rafforzamento dei servizi di controllo del territorio ad ampio raggio grazie all'impiego dei Reparti Prevenzione Crimine che supporteranno le Volanti cittadine".

"La Polizia Scientifica, presente su tutto l'arco della giornata, effettuerà accurate video riprese e sarà di supporto nello sviluppo di eventuali attività d'indagine successive. Nell'implementazione dei controlli del territorio, Polizia Stradale e Polizia Ferroviaria rafforzeranno i controlli sulle arterie stradali e ferroviarie. Saranno impiegate anche le U.O.P.I. e le S.O.S., unità specializzate della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri per attacchi terroristici e interventi in scenari operativi ad alto rischio". "Tutto sarà gestito e controllato dal Centro per la Gestione della Sicurezza dell'Evento, sala operativa interforze attivata proprio per questa occasione all'interno del Commissariato di Sanremo.

Telecamere del Comune trasmetteranno al Centro le immagini delle strade intorno al teatro Ariston, nonché all'interno del teatro. Le vie di accesso al Teatro saranno controllate dai Reparti Inquadrati e da personale territoriale, a presidio degli ingressi e per evitare indebite intromissioni. Presente anche la Polizia Postale, che in virtù del protocollo firmato la tra Rai e il CNAIPIC (Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche), tramite i suoi esperti informatici monitorerà la rete da una sala operativa appositamente allestita".

]]>
<![CDATA[Sanremo, Franceschini: "E' giusto fare Sanremo anche in questa situazione di pandemia" ]]> https://telenord.it/sanremo-franceschini-e-giusto-fare-sanremo-anche-in-questa-situazione-di-pandemia https://telenord.it/sanremo-franceschini-e-giusto-fare-sanremo-anche-in-questa-situazione-di-pandemia Mon, 01 Mar 2021 10:35:00 +0100  

"Evviva il Festival di Sanremo". Intervistato a Radio Non Stop News su Rtl 102.5, il ministro della cultura applaude alla kermesse nazionale che partirà domani dalla città dei fiori. E dopo le polemiche per il suo no alla presenza del pubblico in sala all'Ariston, chiarisce: "E' giusto fare Sanremo, anche in questa situazione di pandemia, corretta senz'altro la scelta di farlo. Bisogna adattarsi, trovare sempre un equilibrio per consentire alla gente di andare avanti. E' un momento di leggerezza, una cosa positiva".

Il pubblico in sala però no, ribadisce, "non si poteva consentire perché non si poteva fare eccezione per il teatro Ariston, le regole se ci sono devono essere uguali per tutti". Ma il ministro vedrà Sanremo? "In questi giorni capita con il governo che ci si riunisca anche di sera, se sarà possibile certo", risponde Franceschini. Che alla fine smentisce i rumors di una sua presenza proprio all'Ariston : "Io sul palco? Nooo, non ho ricevuto inviti

]]>
<![CDATA[Sanremo, Amadeus: "Il Festival non risolve i mali del mondo ma regala spensieratezza"]]> https://telenord.it/sanremo-amadeus-il-festival-non-risolve-i-mali-del-mondo-ma-regala-spensieratezza https://telenord.it/sanremo-amadeus-il-festival-non-risolve-i-mali-del-mondo-ma-regala-spensieratezza Sun, 28 Feb 2021 15:15:00 +0100 "Credo che il pubblico abbia bisogno di leggerezza: sappiamo quello che sta accadendo, Sanremo non risolve i mali del mondo, ma può regalare cinque serate di musica e spensieratezza". Amadeus racconta così la vigilia del festival numero 71, al via martedì 2 marzo, in collegamento con Domenica in. "Sarà un Sanremo diverso dall'anno scorso - ribadisce il direttore artistico e conduttore - per il fatto di non avere il pubblico, ma sul palco lo spirito sarà lo stesso dell'anno scorso. Con Fiorello il 70 per cento di quello che facciamo è improvvisato, è il gioco che c'è tra di noi, e lui ci fa ridere sempre".

"Certo - ammette - il contorno è strano, la sera quando esci dopo le prove è deserto, l'anno scorso c'erano migliaia di persone. Ma siamo entrati nella modalità senza pubblico, il nostro pubblico è veramente quello delle persone che saranno a casa e sul palco sarà l'orchestra meravigliosa del festival: quando vediamo le loro reazioni, i sorrisi, quando incrociamo i loro sguardi, diventano il pubblico presente in sala".

Per chi come 'Ama' ha iniziato alla radio, il festival è "un sogno realizzato, l'Ariston ha la sua magia, è la storia della musica, del costume, del Paese: ecco perché era importante non fermarlo, è un segnale di riapertura verso tutto il settore che ha sofferto. Se non fare il festival fosse servito a riaprire ristoranti, cinema, bar, non avrei esitato a fermarmi, ma dietro ci sono musicisti, tecnici, operai che lavorano, ci auguriamo che sia l'inizio e che possano riaprire anche altri settori".

Al centro, l'impegno a rinnovare il cast: "La tendenza era già iniziata con Baglioni, con Mahmood che venerdì sarà con noi - spiega Amadeus confermando quanto scritto da 'Repubblica' -, poi con Achille Lauro, Diodato, Junior Cally: la missione è portare cantanti anche nuovissimi, come Maneskin Fulminacci Madame che ha milioni di visualizzazioni".

]]>
<![CDATA[Festival di Sanremo, Vittoria Ceretti sarà co-conduttrice per una sera]]> https://telenord.it/festival-di-sanremo-vittoria-ceretti-sara-co-conduttrice-per-una-sera https://telenord.it/festival-di-sanremo-vittoria-ceretti-sara-co-conduttrice-per-una-sera Mon, 22 Feb 2021 18:15:00 +0100 La supermodella Vittoria Ceretti sarà co-conduttrice di una delle serate del Festival di Sanremo. Lo annuncia Amadeus, direttore e conduttore artistico. "La kermesse - spiega Amadeus - si arricchisce di una nuova presenza femminile: è la giovane Vittoria Ceretti, super top model italiana che a poco più di vent'anni ha sfilato sulle passerelle di tutto il mondo per le più importanti griffe. È apparsa sulle copertine delle più prestigiose riviste di moda ed è la musa ispiratrice dei grandi maestri della fotografia contemporanea. Vittoria sarà la mia partner in una delle cinque serate di Sanremo 2021".

]]>
<![CDATA[Sanremo 2021, svelati i duetti e le cover della terza serata del Festival]]> https://telenord.it/sanremo-2021-svelati-i-duetti-e-le-cover-della-terza-serata-del-festival https://telenord.it/sanremo-2021-svelati-i-duetti-e-le-cover-della-terza-serata-del-festival Sun, 21 Feb 2021 12:40:00 +0100 Protagonista della terza serata del Festival di Sanremo, che si svolgerà dal 2 al 6 marzo, la canzone d'autore.

Molti gli omaggi dei Big che hanno scelto di interpretare Lucio Dalla, Luigi Tenco, Lucio Battisti, Battiato, Guccini, Pino Daniele, ma anche Celentano, Rino Gaetano, Vanoni, Jovanotti, Bersani, Silvestri, Calcutta e Lindo Ferretti (CCCP). In gara quest'anno ci saranno 26 big che durante la serata di giovedì 4 marzo si esibiranno - da soli o con un ospite italiano o straniero - con un pezzo della storia della canzone d’autore italiana. Le cover più "gettonate" sono quelle di Battisti (ben tre casi), seguono le canzoni della Vanoni, Jovanotti e Giovanni Lindo Ferretti. Scelti anche delle pietre miliari di Celentano e Guccini.

Le cover e i duetti in gara

Aiello – Gianna (di Rino Gaetano) con Vegas Jones

Annalisa – La musica è finita (di Ornella Vanoni)

Arisa – Quando (di Pino Daniele)

Bugo – Un’avventura (di Lucio Battisti) con i Pinguini Tattici Nucleari

Colapesce e Dimartino – Povera Patria (di Franco Battiato)

Coma_Cose –  Il mio canto libero (di Lucio Battisti) con Alberto Radius e Mamakass

Ermal Meta – Caruso (di Lucio Dalla) con Napoli Mandolin Orchestra

Extraliscio feat Davide Toffolo – Medley Rosamunda (di Gabriella Ferri) con Peter Pichler

Fasma – La fine (di Nesli) con Nesli

Francesco Renga – Una ragione di più (di Ornella Vanoni) con Casadilego

Fulminacci – Penso positivo (di Jovanotti) con Valerio Lundini e Roy Paci

Gaia – Mi sono innamorato di te (di Luigi Tenco) con Lous and the Yakuza

Ghemon – Medley Le ragazze (dei Neri per caso), Donne (di Zucchero)Acqua e sapone (degli Stadio), La canzone del sole (di Lucio Battisti) con i Neri per caso

Gio Evan – Gli anni (degli 883) con I cantanti di The Voice Senior

Irama – Cirano (di Francesco Guccini)

La Rappresentante di Lista – Splendido Splendente (di Donatella Rettore) con Donatella Rettore

Lo Stato Sociale – Non è per sempre (degli Afterhours) con Sergio Rubini e “I lavoratori dello spettacolo”

Madame – Prisencolinensinainciusol (di Adriano Celentano)

Malika – Insieme a te non ci sto più (di Caterina Caselli)

Maneskin – Amandoti (dei CCCP) con Manuel Agnelli

Max Gazzè – Del Mondo (dei CSI) con M.M.B

Francesca Michielin e Fedez – Medley Del Verde (di Calcutta), Le cose che abbiamo in comune (di Daniele Silvestri)

Noemi – Prima di andare via (di Neffa) con Neffa

Orietta Berti – Io che amo solo te (di Sergio Endrigo) con Le Deva

Random – Ragazzo fortunato (di Jovanotti) con The Kolors

Willie Peyote – Giudizi Universali (di Samuele Bersani) con Samuele Bersani

]]>
<![CDATA[Festival di Sanremo: scenografia spaziale verso un futuro migliore]]> https://telenord.it/festival-di-sanremo-la-scenografia-spaziale-verso-un-futuro-migliore https://telenord.it/festival-di-sanremo-la-scenografia-spaziale-verso-un-futuro-migliore Sun, 21 Feb 2021 11:50:00 +0100 Una scenografia "spaziale" per la 71ma edizione del Festival di Sanremo per sopperire al distanziamento e al senso di vuoto, questa la prima novità della kermesse canora al via il 2 marzo per concludersi il 6.

"Amadeus dice che questo non sarà il suo secondo Festival, ma il primo verso un altro futuro. E lo sarà anche per la scenografia, per la quale abbiamo immaginato un'astronave e una sorta di stargate, verso un futuro migliore al quale aspirare". Parola di Gaetano e Maria Chiara Castelli, che firmano la scenografia del 71mo Festival di Sanremo, disegnando uno spazio come mai si era visto all'interno dell'Ariston, una sorta di "involucro" che avvolge e riempie i vuoti del teatro.

"Abbiamo cercato - spiegano - di sfruttare il più possibile gli spazi, anche per la necessità, ad esempio, di distanziare l'orchestra. E allo stesso tempo di sopperire al senso di vuoto, utilizzando anche le pareti laterali fino alla galleria, creando un 'involucro' che con la sua forma di astronave aumentasse la profondità. In realtà, la lunghezza della scena è uguale a quella dello scorso anno, ma ora è avanzata molto l'orchestra e per questo abbiamo cercato di lavorare sulla prospettiva, con due punti di fuga centrali e con una scenografia che riducendosi progressivamente in ampiezza e in altezza crea un effetto prospettico importante, che dà profondità a tutto. E a questo si aggiunge che anche il soffitto diventa elemento scenografico, tra luci, schermi e materiali video-luminosi che sono parte integrate della scena". Un lavoro fatto a stretto contatto con il regista Stefano Vicario e il direttore della fotografia Mario Catapano che potranno contare, quest'anno, anche su una scenografia esterna: "Un lavoro avviato da molti mesi - concludono Gaetano e Maria Chiara Castelli - con loro e con una squadra di professionisti eccezionali con i quali, per la prima volta, siamo anche 'usciti' dall'Ariston in un nuovo spazio scenografico dove ci sarà una telecamera che, dall'alto, potrà varcare la soglia del teatro". 

]]>
<![CDATA[Festival di Sanremo, tampone negativo per il cantante degli Extraliscio]]> https://telenord.it/festival-di-sanremo-tampone-negativo-per-il-cantante-degli-extraliscio https://telenord.it/festival-di-sanremo-tampone-negativo-per-il-cantante-degli-extraliscio Fri, 19 Feb 2021 18:10:00 +0100 È risultato negativo il tampone molecolare effettuato ieri da Moreno Conficconi, in arte Moreno Il Biondo degli Extraliscio, in gara al Festival di Sanremo. Moreno Il Biondo era risultato positivo al test rapido, effettuato come da protocollo del festival mercoledì prima di accedere alle prove al Teatro Ariston. A seguito di ciò si sono resi necessari l'isolamento fiduciario e il tampone molecolare per tutti i componenti del gruppo. Il risultato del tampone molecolare di Moreno Il Biondo arrivato oggi, venerdì 19 febbraio, sostituisce il risultato del tampone antigenico, determinando che si è trattato di un falso positivo.

]]>
<![CDATA[ Festival di Sanremo, Mihajlovic annuncia: "Sarò sul palco con Ibrahimovic"]]> https://telenord.it/festival-di-sanremo-mihajlovic-annuncia-saro-sul-palco-con-ibrahimovic https://telenord.it/festival-di-sanremo-mihajlovic-annuncia-saro-sul-palco-con-ibrahimovic Fri, 19 Feb 2021 12:35:00 +0100  Zlatan Ibrahimovic non sarà l'unico ospite calcistico di eccezione nella prossima edizione di Sanremo alle porte. Con l'attaccante del Milan ci sarà pure, per una puntata, l'allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic, amico del rossonero: "Ho sentito Amadeus stamattina. Sì, vado a Sanremo, io e Ibra canteremo: due zingari sul palcoscenico. Per fortuna non ci sarà il pubblico, perché non so né ballare, e questo lo avete già potuto vedere, non so neppure cantare. Zlatan è un po' meglio di me a ballare, ma pure lui a cantare... male male. Voi italiani avete una grande musica. Personalmente mi piace Io vagabondo. In Italia c'è tutto, in questo paese si sta bene"

]]>
<![CDATA[Amadeus: "Non vediamo l'ora di cominciare, ci avviamo verso un Sanremo storico"]]> https://telenord.it/amadeus-non-vediamo-l-ora-di-cominciare-ci-avviamo-verso-un-sanremo-storico https://telenord.it/amadeus-non-vediamo-l-ora-di-cominciare-ci-avviamo-verso-un-sanremo-storico Thu, 18 Feb 2021 11:40:00 +0100 "L'umore è fantastico, non vediamo l'ora di cominciare: ci sono tante cose che stiamo mettendo in piedi. E poi con le prove si ascolta la musica in teatro e si accende finalmente il festival, è il momento più bello in assoluto". Lo ha assicurato Amadeus, intervenuto in collegamento da Sanremo a Radio2 Social Club, il programma condotto da Luca Barbarossa e Andrea Perroni su Radio2, radio ufficiale del festival al via il 2 marzo. "Quando ci sono collegamenti come questo o siamo sul palco - ha aggiunto - abbiamo l'opportunità di togliere la mascherina, che portiamo tutto il giorno. Ovviamente c'è tutta una serie di protocolli da rispettare, che è la parte più faticosa, ma fondamentale per la salute di tutti. Ci avviamo così verso un Sanremo storico".

"Fiorello? Arriverà domenica - ha spiegato ancora il conduttore e direttore artistico del festival - ma ci sentiamo più volte nella giornata, è carico, ha mille idee. E' solo preoccupato perché sono, come dice lui, lo 'swiffer delle polemiche', le attiro". All'amico Barbarossa che, commentando il cartello 'Forza Inter' mostrato da Amadeus, lo invitava alla moderazione ("Sei il Draghi della situazione", "sei come Mattarella, super partes"), il direttore artistico ha replicato sottolineando il dovere di "fare intrattenimento" e quindi "trasmettere allegria: la musica è un antidoto fantastico per il nostro umore, abbiamo quotidianamente bisogno di musica".

"Fortunatamente mancano 15 giorni al festival: sono state spostate in avanti le prove degli Extraliscio, ci auguriamo che tutto possa rientrare e che possano essere presenti in gara". Così Amadeus, a Radio2 Social Club, dopo che Moreno Conficconi degli Extraliscio è risultato positivo ieri al tampone rapido prima di entrare al Teatro Ariston per le prove. "E' stato attivato il protocollo - ha spiegato Amadeus - con i tamponi agli altri componenti del gruppo: oggi si saprà il risultato. Se risulteranno negativi, dovranno fare una settimana di quarantena. Attendiamo il tampone molecolare della persona risultata positiva".

]]>
<![CDATA[Festival di Sanremo, tamponi a tappeto all'ingresso dell'Ariston: in media 150 al giorno]]> https://telenord.it/festival-di-sanremo-tamponi-a-tappeto-all-ingresso-dell-ariston-in-media-150-al-giorno https://telenord.it/festival-di-sanremo-tamponi-a-tappeto-all-ingresso-dell-ariston-in-media-150-al-giorno Tue, 16 Feb 2021 14:50:00 +0100 Quindici sanitari del 118 a fare tamponi, due tecnici di laboratorio, più due laureati in biologia e in medicina per processarli. 12 ore di lavoro programmato al giorno, dalle 8 alle 20, per tutti i giorni fino alla domenica successiva alla finale del Festival di Sanremo per un totale di 150 test al giorno che, finora, sono risultati tutti negativi. Uno sforzo straordinario quello di Asl1 Imperiese e 118 al lavoro in questi giorni per 'tamponare' chiunque debba entrare per un motivo o per l'altro all'Ariston. Ieri sono stati eseguiti 100 tamponi sull'orchestra.

Si tratta di tamponi antigenici di terza generazione capaci di dare una risposta in tre minuti: "prestazioni - ha detto il dottor Giandomenico Poggi, responsabile del laboratorio di analisi -, paragonabili ai test molecolari". Tutti coloro che lavoreranno al Festival di Sanremo, dai tecnici ai giornalisti, dal personale Rai alle maestranze, dai vip ai cantanti fino ai fornitori verranno sottoposti ai tamponi che verranno praticati nei point allestiti all'Ariston e al Casino.

Anche Amadeus, a Sanremo da qualche giorno, ha fatto già il tampone: verranno ripetuti secondo la scansione dettata dal protocollo Rai - Cts e, a seguire, li faranno tutti i cantanti attesi in queste ore. Anche  per le maestranze e i giornalisti che dovranno arrivare a Sanremo con un certificato di negatività su test effettuato entro le 72 ore precedenti e che comunque verranno 'tamponati' di nuovo. "Una volta a regime - ha detto ancora Poggi - potremo processarne fino a 200 al giorno.

]]>
<![CDATA[Fedez: "Ho detto sì a Sanremo perché si può cambiare idea, è un palco prezioso" ]]> https://telenord.it/francesca-michielin-e-fedez-in-coppia-al-festival-di-sanremo https://telenord.it/francesca-michielin-e-fedez-in-coppia-al-festival-di-sanremo Tue, 16 Feb 2021 10:10:00 +0100 In passato Fedez aveva dichiarato che a Sanremo non sarebbe voluto andare perché "serviva solo a chi ne ha bisogno e quando ci sono problemi". Quest'anno invece nella lista dei 26 big c'è anche lui, e non si tira indietro. "Sì, è vero. L'ho detto, ma sono dichiarazioni di cinque anni fa e in cinque anni si cambia ed è cambiato anche il festival - racconta il rapper, che sarà in gara con Francesca Michielin -. La svolta c'è stata con Ultimo e con Mahmood, tira un'aria diversa. E poi è innegabile che i problemi, per l'industria discografica, ci siano dopo un anno di stop. Sanremo in questo momento è un palco prezioso". Sulla pubblicazione sui social dei 10 secondi di Chiamami per nome, il brano sanremese, che poteva costare la squalifica alla coppia, Fedez assicura che non è stata una mossa strategica, ma un "errore tragicomico, che racconterò dopo il festival per non peggiorare le cose. Mi sono già scusato con Francesca e poi anche con Amadeus e con la Rai per aver creato un ulteriore problema".

Vincitori annunciati? Macché, noi andiamo per goderci il nostro Sanremo e per divertirci". Francesca Michielin e Fedez, in coppia al Festival di Sanremo con il brano "Chiamami per Nome", non vogliono farsi condizionare dalle aspettative e dai pronostici a scatola chiusa della vigilia. "I pregiudizi, nel bene o nel male, non hanno senso", dicono. Il brano, scritto da loro due con Davide Simonetta, Alessandro Mahmoud, Alessandro Raina e prodotto da d.whale, segna il ritorno insieme dei due artisti dopo i successi di Magnifico e Cigno Nero. Per Francesca, che già ha partecipato al Festival arrivando seconda nel 2016 (e partecipando all'Eurovision Song Contest), è un ritorno all'Ariston, per Federico (nome all'anagrafe di Fedez) è una prima volta. "E una certa ansietta ce l'ho, ma ho scelto la terapia d'urto", ammette. Per Fedez nessun progetto discografico all'orizzonte ("non volevo nessun tipo di corollario rispetto al festival e non so cosa verrà dopo, mi godo il percorso"), mentre Francesca pubblicherà il 5 marzo Feat. fuori dagli spazi, una sorta di riedizione dell'album ("un progetto collettivo, concepito a capitoli") uscito a inizio pandemia. "Dal 25 febbraio, poi, giorno del mio compleanno, esce il mio primo podcast: ci interrogheremo sulle donne e sulle loro battaglie oggi". I due sono stati protagonisti anche dell'immancabile polemica pre-festival, con la pubblicazione sui profili social di Fedez di 10 secondi di canzone, per la quale hanno rischiato la squalifica. "Non mi sono arrabbiata e ritengo una cattiveria dire che è stato fatto per far parlare di noi", è l'assoluzione della cantante.

]]>
<![CDATA[Festival di Sanremo, divieto di sosta per i pedoni nei pressi dell'Ariston]]> https://telenord.it/festival-di-sanremo-divieto-di-sosta-per-i-pedoni-nei-pressi-dell-ariston https://telenord.it/festival-di-sanremo-divieto-di-sosta-per-i-pedoni-nei-pressi-dell-ariston Thu, 11 Feb 2021 19:00:00 +0100 Divieto di sosta per pedoni nei pressi dell'Ariston e attorno agli alberghi. E' la principale novità per le norme anticovid legate al Festival di Sanremo in programma dal 2 al 6 marzo. La decisione è emersa nel corso del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica che si è tenuto in prefettura a Imperia. Nel corso di un altro vertice, lunedì scorso, il prefetto aveva annunciato che non ci sarebbe stata la necessità di attuare "zone rosse", ma oggi è stato deciso di procedere a specifiche ordinanze riferite alle aree più "calde". In primis, Ariston e alberghi, dove sarà consentito solo il transito per evitare assembramenti.

]]>
<![CDATA[Sanremo, Amadeus: "Felici di fare il festival senza pubblico se può aiutare a riaprire i teatri"]]> https://telenord.it/sanremo-amadeus-felici-di-fare-il-festival-senza-pubblico-se-puo-aiutare-a-riaprire-i-teatri https://telenord.it/sanremo-amadeus-felici-di-fare-il-festival-senza-pubblico-se-puo-aiutare-a-riaprire-i-teatri Tue, 09 Feb 2021 13:10:00 +0100 "Tutto quello che accade a Sanremo ha un'esplosione ovunque. Se fare un festival senza pubblico serve per dare forza ai teatri e ai cinema, a farli riaprire, noi siamo le persone più felici del mondo e Saremo lo farà". Così Amadeus, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2021 del Festival della canzone italiana, in programma dal 2 al 6 marzo nella Città dei Fiori.

]]>
<![CDATA[Festival di Sanremo, Fiorello: "Amadeus un aspira-polemiche. Siamo in fibrillazione"]]> https://telenord.it/festival-di-sanremo-gli-interventi-di-amadeus-fiorello-e-del-sindaco-biancheri https://telenord.it/festival-di-sanremo-gli-interventi-di-amadeus-fiorello-e-del-sindaco-biancheri Tue, 09 Feb 2021 12:30:00 +0100 Il primo appuntamento ufficiale del 71° Festival di Sanremo è andato oggi in scena. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Stefano Coletta, direttore di Rai 1, Paola Marchesini, direttrice di Radio 2, Amadeus, direttore artistico, e il sindaco di Sanremo Biancheri. 

"Un anno fa, oggi, eravamo tutti riuniti in sala stampa in presenza perchè il Festival si era concluso la sera precedente - ha detto Coletta -. E' stato l'ultimo momento di piena condivisione, nessuno avrebbe previsto quello che avremmo cominciato a vivere. Questo Sanremo rappresenta un percorso di unione del nostro Paese, unisce le famiglie e tutti coloro che con le canzoni del Festival sono cresciuti. La grande macchina Rai è al lavoro da molti mesi, sarà il Festival della consapevolezza, non della rinascita: il servizio pubblico deve informare, divulgare ma anche intrattenere. Se il Coronavirus ci ha disuniti dopo l'ultimo Festival, questo sarà un tentativo per unirci nella consapevolezza di quello che è la vita. Se un cantante risulterà positivo, si ritirerà".

Amadeus: "Ieri mattina ho fatto il 36° tampone, fortunatamente tutti negativi. Mi piace ricordare quanto accaduto l'anno scorso, quando rivedo le immagini in  televisione dello scorso Festival mi mancano quegli assembramenti. Io però mi concentro sul dopo, davanti abbiamo ancora tanto da fare. L'obiettivo è rendere questo Festival unico, sperando che il prossimo torni alla normalità. Siamo consapevoli delle difficoltà, dobbiamo trovare un equilibrio tra le 75 pagine del protocollo e lo show. Se non avere pubblico aiuterà a far riaprire cinema e teatri, noi ne siamo ben contenti. Se io dovessi contagiarmi ci sarà Fiorello da solo. Abbiamo il dovere di dare 5 serate di serenità, con la speranza che il Festival rappresenti una piccola rinascita. Sarà un Sanremo difficile, è inutile dire il contrario, ma regaleremo spensieratezza: la musica non si ferma mai. Svelo che avremo ospiti, oltre a Ibra e Lauro, Ornella Vanoni, Alessandra Amoroso e i Negramaro, poi vedremo gli altri. Siamo in attesa di una risposta da Benigni e Celentano". 

Alla conferenza ha partecipato anche il sindaco di Sanremo Biancheri: "Un momento particolare per tutti noi. Organizzare un Festival in questa situazione non è semplice. Grazie a tutta la Rai. Ieri ho incontrato le varie istituzioni in Prefettura, stiamo verificando tutto per far sì che ci sia piena sicurezza: non vuol dire città blindata, ma monitorata. Grazie anche ad Amadeus, per il quale non è stato semplice: riuscirà a far partire un messaggio di fiducia da Sanremo".

Nel corso della videochiamata, infine, è intervenuto con il suo solito modo anche Fiorello: "Grazie per avermi coinvolto, sono felicissimo. Volevo dire qualcosa di serio su questo Sanremo particolare: sarebbe stato facilissimo dire <<non facciamolo>>, invece no: questo è il sale della vita. Poter sperimentare questa nuova è bello. Io avevo fatto un spettacolo senza pubblico, ma perchè non era venuto a vedermi nessuno: parlavo con sedie e faretti. Sarà strano, ma ringrazio Amadeus che mi ha fatto questa proposta. Siamo in fibrillazione perchè è tutto nuovo, per capire cosa succederà. Amadeus poi è uno <<swifferone>> di polemiche: da agosto, quando non ha accettato la presenza di Morgan, ad oggi, con Ibra ospite che si picchia con Lukaku. Carlo Conti preparati, se Amadeus prende il Covid vieni tu. Io da solo non ci voglio stare".

]]>
<![CDATA[Festival di Sanremo, il prefetto: "Non saranno necessarie delle zone rosse"]]> https://telenord.it/festival-di-sanremo-il-prefetto-non-saranno-necessarie-delle-zone-rosse https://telenord.it/festival-di-sanremo-il-prefetto-non-saranno-necessarie-delle-zone-rosse Mon, 08 Feb 2021 18:40:00 +0100 "Quello che a noi interessa è l'impatto sulla città. Abbiamo individuato quali possono essere alcune criticità, ma è un lavoro in itinere e non c'è nulla di deciso. Abbiamo anche valutato che non sarà necessario emettere provvedimenti drastici come zone rosse, chiusure e via dicendo". Lo ha dichiarato il prefetto di Imperia, Alberto Intini, nel pomeriggio, al termine di un vertice sulla sicurezza per il Festival di Sanremo, che si è tenuto in prefettura, alla presenza del sindaco della città dei fiori, Alberto Biancheri, dell'Asl e delle forze dell'ordine. Nei prossimi giorni è in programma un incontro con dirigenti Rai.

"Ci saranno ovviamente alcuni punti da attenzionare - ha aggiunto Intini - come gli alberghi dove soggiornano gli artisti, la parte vicino al teatro Ariston, dove ci sarà il triage con i tamponi dei dipendenti e soprattutto bisognerà valutare i punti dove potrebbero crearsi assembramenti. Lì le forze di polizia e la municipale di Sanremo faranno in modo di ridurre eventuali afflussi eccessivi".

]]>
<![CDATA[Amadeus: "Fare Sanremo è un privilegio, mai pensato di abbandonare"]]> https://telenord.it/amadeus-fare-sanremo-e-un-privilegio-mai-pensato-di-abbandonare https://telenord.it/amadeus-fare-sanremo-e-un-privilegio-mai-pensato-di-abbandonare Sun, 07 Feb 2021 10:40:00 +0100 "Non ho mai voluto abbandonare Sanremo": lo ha sottolineato Amadeus, conduttore e direttore artistico del festival, durante il collegamento con Italiasì, il programma condotto da Marco Liorni su Rai1. "Fare Sanremo è un privilegio, mi hanno dipinto come 'nervoso', in realtà non lo sono mai stato", ha detto, ricordando di aver ascoltato "960 canzoni dei giovani, 300 dei big" e citando il lavoro di "300 persone che da gennaio stanno costruendo un palco bellissimo. E' una cosa bellissima e si va avanti".

"Sono consapevole di quello che tutti stiamo passando: saremmo felici di fare Sanremo con platea vuota ma di riuscire a portare ancora la gente al teatro e al cinema". Dopo le polemiche sulla possibile presenza del pubblico all'Ariston, poi cancellata nel protocollo di sicurezza messo a punto dalla Rai e approvato dal Cts, Amadeus lancia il suo appello per la riapertura di cinema e teatri. "Se chiudere l'Ariston può servire a riaprire teatri e cinema siamo felicissimi, perché vanno riaperti", ha detto il direttore artistico e conduttore. "Noi proviamo a fare il festival anche senza pubblico, il nostro entusiasmo è sapere che tante persone a casa ci seguono", ha sottolineato. "Dobbiamo stare attenti, c'è un protocollo severissimo, ma dobbiamo trovare un equilibrio tra combattere la pandemia e tornare a vivere: e non fermare la musica credo sia fondamentale. Per questo faremo cinque serate in modo insolito ma con lo stesso entusiasmo di sempre".

]]>
<![CDATA[Sanremo, Grosso: "Un evento per dare ulteriore lustro alla nostra regione"]]> https://telenord.it/sanremo-grosso-un-evento-per-dare-ulteriore-lustro-alla-nostra-regione https://telenord.it/sanremo-grosso-un-evento-per-dare-ulteriore-lustro-alla-nostra-regione Fri, 05 Feb 2021 21:40:00 +0100 Finalmente è arrivato il via libera del Cts e il Festival di Sanremo, ora lo possiamo dire senza timori, si potrà fare. Barbara Grosso, assessore alla cultura del comune di Genova, commenta così: "Credo che eventi come questo, nel rispetto di quelle che sono tutte le regole della pandemia, si possano svolgere così come sono stati pensati. E il Festival, così com'è sarà realizzato, sarà un mezzo attraverso il quale poter dare ancora lustro alla nostra regione".

]]>
<![CDATA[Sanremo, Cavo: "Sarebbe stato impensabile non fare il Festival"]]> https://telenord.it/sanremo-cavo-sarebbe-stato-impensabile-non-fare-il-festival https://telenord.it/sanremo-cavo-sarebbe-stato-impensabile-non-fare-il-festival Fri, 05 Feb 2021 17:20:00 +0100 Finalmente ieri è arrivato il via libera del Comitato tecnico Scientifico e il Festival di Sanremo si potrà fare. "Finalmente - commenta l'assessore alla cultura di regione Liguria Ilaria Cavo - si è messo la parola fine a questo dibattito, credo che sarebbe stato impensabile non  fare il festival di Sanremo e pensare di spostarlo per una questione di regole. Le regole chiaramente si devono  rispettare bisogna seguire quello che il cts richiede. Sarà un festival diverso ma è importante che sia Sanremo perchè non doveva spostarsi da Sanremo. Rimane un appuntamento importante anche se fruito in maniera diversa ma che avrà Sanremo e quindi la nostra regione ancora al centro".

]]>
<![CDATA[Sanremo, Berrino: "Non fare il Festival avrebbe causato ulteriori problemi"]]> https://telenord.it/sanremo-berrino-non-fare-il-festival-avrebbe-causato-ulteriori-problemi https://telenord.it/sanremo-berrino-non-fare-il-festival-avrebbe-causato-ulteriori-problemi Fri, 05 Feb 2021 14:45:00 +0100 Il Festival di Sanremo si farà. Questa è la notizia più positiva per la Liguria che non rinuncia alla propria kermesse anche in tempo di pandemia. Soddisfatto anche l'assessore al Tursimo di regione Liguria Gianni Berrino: "Sanremo è una vetrina per la Liguria e per l'industria dello spettacolo italiana, perchè le canzoni che passano da Sanremo fanno si che si muova tutta l'economia legata alla produzione musicale della nostra nazione, è chiaro che per la nostra Liguria e specialemnte per sanremo  hanno un interese ulteriore. Siamo riusciti a salvare, e devo dire che di questo sono molto contento, l'aspetto promozionale del festival che avrà per la mia Sanremo, ma anche per la mia Liguria. Il fatto che si svolga comunque a Sanremo il festival, il fatto che si svolga all'Ariston sede storica che grazie al festival si potranno raggiungere più di dieci milioni di spettatori per sera come accade ogni anno, ci fa felici perchè potremmo promozionare la mia città, la nostra regione in modo molto positivo. Per sanremo città è un discorso un po particolare perchè sarà un'edizione strana, senza pubblico, con poca possibilità di muoversi fuori dall'Ariston con l'impossibilità per tanta gente come è successo l'anno scorso di venire a Sanremo e quindi una grossa parte di quell'economia che ruota intorno al festival per almeno 10/15 giorni verrà a mancare. Per Sanremo è una notevole tegola negativa prchè è chiaro che i ristoranti, hotel, case in affitto lavoreranno a regime ridotto. Mentre invece è una parte importante del nostro pil cittadino, è il mese che il festival fa vivere Sanremo però mantenere già la promozione diretta e indiretta che si fa, quindi la promozione di Sanremo e della liguria che si fa attraverso il festival è già un grande vantaggio. Non farlo avrebbe causato ulteriori problemi rispetto a quelli che già ci sono."

Cosa ha pensato sulle voci che volevano il festival lontano da Sanremo? "Ogni anno c'è sempre qualcuno che fa parlare di sè attraverso il festival, da sanremese ci sono abituato, negli anni quando ero vice sindaco, arrivano messaggi strani sul festival. Adesso pubblicizzare il festival su Instagram o su Facebook con l'hashtag famoso, stessa cosa parlare del festival quando qualcuno ha qualcosa di straordinario da dire si aggancia al festival così è sicuro di avere qualche like o qualche follower in più se parlassimo di social media".

]]>
<![CDATA[Sanremo, Bucci: "Un segnale importante, che vogliamo continuare a mantenere"]]> https://telenord.it/sanremo-bucci-un-segnale-importante-che-vogliamo-continuare-a-mantenere https://telenord.it/sanremo-bucci-un-segnale-importante-che-vogliamo-continuare-a-mantenere Fri, 05 Feb 2021 12:00:00 +0100 Dopo il via libera del Cts al protocollo proposto dalla Rai per la realizzazione del Festival di Sanremo, a tirare un sospiro di sollievo è stata praticamente tutta la Liguria, per la quale il Festival rappresenta una vetrina irrinunciabile. "E' una kermesse assolutamente importante per la Liguria - ha commentato il sindaco di Genova Marco Bucci - non vi immaginate la mia faccia quando ho sentito che qualcuno voleva portare il festival lontano da Sanremo. Una cosa inaccettabile. La Liguria è una cosa importante, non solo per le nostre tradizioni ma anche per le sue caratteristiche: venire a Sanremo a febbraio è una cosa che, chi non ci vive, ce lo invidia. Quest'anno è a marzo, non si potrà venire ma non dobbiamo dimenticare che è un segnale importante che vogliamo continuare a mantenere".

]]>
<![CDATA[Festival Sanremo, Toti: "Con il via libera del Cts ha vinto il buonsenso"]]> https://telenord.it/festival-sanremo-toti-con-il-via-libera-del-cts-ha-vinto-il-buonsenso https://telenord.it/festival-sanremo-toti-con-il-via-libera-del-cts-ha-vinto-il-buonsenso Thu, 04 Feb 2021 18:50:00 +0100 "Il Festival di Sanremo resta a Sanremo. Dopo le polemiche delle scorse settimane, finalmente una buona notizia: il Cts ha approvato il protocollo Rai e dato il via libera alla kermesse canora più famosa d'Italia, che si svolgerà al Teatro Ariston anche se in forma un po' blindata a causa dell'emergenza sanitaria". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti oggi pomeriggio via fb commenta la decisione del Comitato tecnico scientifico.

"Spostare il Festival di Sanremo dalla Città dei Fiori sarebbe stato surreale: - sostiene Toti - abbiamo detto fin da subito che, con o senza pubblico, la manifestazione deve svolgersi qui, rappresenta una tappa importante per la promozione della Liguria, con gigantesche ricadute economiche sul territorio e sulle nostre attività, già provate dalla pandemia".

"Con attenzione e prudenza dobbiamo imparare a convivere con il virus e sono felice che alla fine abbia vinto il buonsenso, soprattutto in questo momento difficile non solo per la nostra Regione ma per tutto il Paese", aggiunge.

]]>
<![CDATA[Bagnasco. “Giù le mani dal Festival di Sanremo. Appartiene alla nostra Liguria!”]]> https://telenord.it/bagnasco-giu-le-mani-dal-festival-di-san-remo-appartiene-alla-nostra-liguria https://telenord.it/bagnasco-giu-le-mani-dal-festival-di-san-remo-appartiene-alla-nostra-liguria Thu, 04 Feb 2021 18:30:00 +0100 Il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco  ha accolto con soddisfazione la notizia del via libera del Cts  al protocollo di sicurezza Rai: “Si va verso  l’organizzazione del Festival e questo deve essere un segnale di speranza per tutti noi, una tappa verso il ritorno alla  normalità, seppure con le dovute cautele e misure di sicurezza che sono da rispettare”.

Bagnasco trova assurde le proposte,  lanciate da più parti, di trasferire altrove la manifestazione: “Impensabile. – dice -  Il Festival è Sanremo, è Liguria Fa oramai parte della tradizione della nostra Regione”.

E ancora: “Ritengo che il Festival sia di buon auspicio: dobbiamo intravedere un orizzonte di normalità oltre il difficile momento attuale”.

]]>
<![CDATA[Biancheri: "Dalla settimana prossima si entra nel vivo del Festival"]]> https://telenord.it/sindaco-di-sanremo-dalla-settimana-prossima-si-entra-nel-vivo-del-festival https://telenord.it/sindaco-di-sanremo-dalla-settimana-prossima-si-entra-nel-vivo-del-festival Thu, 04 Feb 2021 17:25:00 +0100 Il Festival si farà. Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo, ha commentato a Telenord la decisione definitiva del Cts, arrivata in giornata. 

"Una buona notizia, un passo che aspettavamo. Non ho ancora visto il lavoro del Cts, ma nei prossimi giorni avremo un incontro in prefettura per analizzare e mettere in pratica il documento. Il passaggio è stato anticipato di un giorno. Ora è stato delineato in modo più chiaro che il Festival si potrà svolgere: dalla settimana prossima si entrerà nel vivo in maniera dettagliata, ognuno con le proprie competenze".

"Sarà un Festival in sicurezza. Negli anni passati abbiamo lavorato molto ma per altre problematiche: quest'anno si combatte contro il Covid. Contro gli assembramenti abbiamo già attuato misure come la rimozione del palco da Piazza Colombo, oltre ad altre azioni per ridimensionare il Festival: non è positivo per le nostre attività, ma la situazione è questa. Cercheremo di recuperare nei prossimi mesi, ma oggi sarebbe da irresponsabili". 

"Capiremo cosa dice il Cts, ma tutte le zone saranno monitorate per rispettare le regole in vigore. Il dopo Festival è stato ridimensionato dalla Rai. Tutto diventa un'opportunità per sensibilizzare e ringraziare. Mi auguro che da qui ai primi di marzo la situazione migliori".

Sui protagonisti: "Saranno Fiorello e Amadeus, in un Festival completamente diverso rispetto agli anni scorsi. I cantanti restano di alta qualità, mentre i protagonisti al di fuori dell'Ariston saranno medici, infermieri e operatori sanitari. La cultura, con la chiusura di cinema e teatri, ha pagato a caro prezzo: sono peraltro tra le location che hanno dato meno problemi. La nostra città e il nostro Paese ha bisogno di tornare a lavorare, e il Festival è un strumento fondamentale per la promozione della Liguria".

]]>
<![CDATA[Il Festival di Sanremo si farà: arriva il via libera del Cts]]> https://telenord.it/il-festival-di-sanremo-si-fara-arriva-il-via-libera-del-cts https://telenord.it/il-festival-di-sanremo-si-fara-arriva-il-via-libera-del-cts Thu, 04 Feb 2021 16:10:00 +0100 Via libera dal Comitato tecnico scientifico al festival di Sanremo. Gli esperti, secondo quanto si apprende, hanno approvato il protocollo presentato dalla Rai che prevede lo svolgimento dell'evento senza spettatori e tutta una serie di misure riorganizzative del teatro Ariston per ridurre le possibilità di contagio.

Via libera al protocollo organizzativo e sanitario della Rai per Sanremo da parte del Comitato tecnico scientifico, che ha espresso "apprezzamento" per la scelta di eliminare la presenza del pubblico. Gli esperti hanno però richiamato - a quanto si apprende - il rischio di assembramenti all'esterno, nelle aree limitrofe all'Ariston - ma anche in locali, alberghi, esercizi commerciali, ristoranti - che non ricadono sotto la diretta responsabilità della Rai. Di qui la necessità di "implementare" misure di sicurezza e tutela della salute che richiedono una "gestione partecipata" da parte delle istituzioni locali.

PMI, l'associazione dei Produttori Musicali Indipendenti, accoglie con favore la soluzione di Rai per lo svolgimento in sicurezza del Festival di Sanremo - che ha avuto ora parere favorevole dal Comitato tecnico scientifico - e plaude al recepimento in toto delle indicazioni delle tre associazioni di categoria (Afi, Fimi e PMI) congiuntamente proposte a Rai e al CTS per una maggiore sicurezza di artisti e maestranze al fine di individuare soluzioni atte a facilitare lo svolgimento del Festival in piena sicurezza .

In una nota, PMI si dice "consapevole che l'assenza di pubblico comporterà per Rai e per il Direttore Artistico un notevole impegno per rendere lo spettacolo televisivo del Festival all'altezza delle precedenti edizioni", ma "confida nelle straordinarie capacità organizzative e creative di tutta l'Organizzazione del Festival che - è certa - troverà soluzioni adeguate, innovative e di grande effetto". L'associazione definisce poi "ardita" la proposta del Presidente Fimi Enzo Mazza, ovvero lo spostamento del Festival di Sanremo al Forum di Assago-Milano, bollandola "come una delle tante 'boutade alla Mazza' prive di senso e valutazione, considerando anche semplicemente l'immagine internazionale che Sanremo negli anni ha impresso alla manifestazione, oltre ai tanti aspetti tecnico-organizzativi, economici e culturali ai quali è legata la manifestazione". PMI auspica, inoltre, "che la settimana del Festival incontri la collaborazione dei media e delle forze in campo affinché tutto si svolga nel migliore dei modi e senza ulteriori tentativi di strumentalizzazioni o bagarre pubbliche tese solo alla ricerca di visibilità, affinché la "tensione" sia come sempre circoscritta alla gara sul palco del Teatro Ariston e non al di fuori di esso".

]]>
<![CDATA[Sanremo, Biancheri: "Abbiamo fatto il salone nautico, perché non si dovrebbe fare il festival?"]]> https://telenord.it/sanremo-biancheri-abbiamo-fatto-il-salone-nautico-perche-non-si-dovrebbe-fare-il-festival https://telenord.it/sanremo-biancheri-abbiamo-fatto-il-salone-nautico-perche-non-si-dovrebbe-fare-il-festival Thu, 04 Feb 2021 10:35:00 +0100 La città di Sanremo si prepara ad accogliere il festival. Il sindaco Alberto Biancheri è intervenuto a "Fuorirotta" per fare il punto sulla situazione. L'amministrazione è impegnata per organizzare tutto al meglio, per far fronte al protocollo necessario in tempo di pandemia: "Novità non ci sono, ci siamo concentrati sul discorso del cts, il comitato tecnico scentifico. Tutti si aspettano il protocollo sanitario che sarà valutato insieme al questore, direttore dell'Asl, per creare una squadra di lavoro e per capire tutti i vari passaggi, soprattutto quei passaggi fuori dall'Ariston. Si è parlato molto di sale stampa, di Ariston di tantissime cose, ma quello che interessa al sottoscritto e a tutte le persone coinvolte è come gestire tutti i vari processi fuori dall'Ariston. Dobbiamo capire se fare delle ordinanze, bisognerà prevedere determinate cose proprio questo è il disorso, io devo dirvi che già negli anni passati il festival è stato impegnativo per la prefettura, questura anche la polizia municipale. Perchè c'erano i metal detector, c'era il monitoraggio delle vie, quest'anno su questa edizione sarà ancora più difficile."

Per questa edizione di Sanremo il protocollo sarà rigido: "Quello che è successo è esattamente quello abbiamo fatto a Sanremo Giovani, non c'era il pubblico, ogni persona che entrava nel casinò dove si svolgeva la trasmissione doveva essere tamponata a partire dal sottoscritto ad arivare ai vari artisti, tecnici Rai, proprio per garantire la massima prevenzione e questo sarà una fotocopia ovviamente più complicata nella gestione ma che si farà anche al teatro Ariston. Questi discorsi sono complessi e difficili ma bisognerà capire come vogliono programmare, mi interessa ma non sono io l'autorità a dire se è fattibile o non è fattibile, quello che dico a me personalmente quello che preoccupa molto di più è la gestione di una città: il fatto di non creare assembramenti, gestire nella maniera giusta i locali, gli alberghi tutto quello che compete fuori dall'Ariston, quello che è all'interno dell'Ariston è di competenza dell'Ariston. È un impegno difficile, è un impegno importante, ma siamo pronti."

Cosa vuole dire a chi non voleva il Festival di Sanremo? "A me interessa rispondere alle polemiche costruttive, non alle questioni distruttive e strumentali. Il primo passo è quello di avere un protocollo che renda il festival sicuro. Dal momento che noi abbiamo questo strumento il festival si può fare, sono sereno di farlo, se non ci fosse questo sarei il primo a dire non è possibile portare in città un festival con rischio di contagi e focolai. Scavalcato questo problema non vedo difficoltà a fare un festival, abbiamo fatto un salone nautico che è stato un evento impotantissimo, eccezionale e tutto si è svolto abbastanza bene, non capisco perchè oggi che c'è un protocollo sanitario non ci siano le garanzie che si possa fare un festival. Lo trovo un pochino una presa di posizione, se ci fosse una situazione grave, una città con tantissimi contagi, aumento delle vittime sarebbe anche fuori luogo fare il festival. Oggi appurate queste cose si può andare avanti per portare un evento per donare un po' di spensieratezza a tutti gli italiani."

Cosa risponde a chi propone di spostare il festival fuori da Sanremo? "Sono anni che sento proposte assurde, se si vuole fare il festival ad Assago si può fare non bisogna spostare per forza il festival di Sanremo, il festival di Sanremo si fa a Sanremo. È il festival che in questi anni è cresciuto ulteriormente è il festival su cui  stiamo investendo tanto insieme alla Rai, voglio fare un ringaziamento anche al direttore artistico che si sta impegnando tantissimo per lui non è un passaggio semplice, c è una convenzaione è il festival di sarmeno è ovvio che va a fatto a sanremo e non da altre parti, mi sembra un po' assurda come proposta."

Quanto è importante il festival per Sanremo e per la Liguria? "È fondamentale, pensiamo solo la promozione a tutta Liguria, anche se quest'anno è un festival ridimensionato porterà lavoro in più rispetto ad altre città che sfortunatamente in questo momento non hanno fonti turistiche. Un festival importante a livello economico, promozionale e lavorativo è qualcosa di straodinario un evento importante per il comune di Sanremo, ma secondo me anche uno degli elementi più importanti a livello nazionale."

Può essere anche l'apripista per la riapertura dei teatri e per il mondo della cultura e degli spettacoli? "Io penso che l'idea è proprio questa, l'intezione  di sensibilizzare tutto il mondo della cultura che ha fortemente pagato un dazio molto imporante, se poi andiamo a vedere negli ultimi mesi. Sono state penalizzate struture che a mio avviso non hanno creato problemi, a questo punto secondo me il festival deve essere ancora di più uno strumento per sensibilizzare le aperture dei teatri e dei cinema. Non vuole essere una scelta arrogante. Il festival vuole essere un festival di tutti e soprattutto che sia un veicolo, uno strumento per sensibilizzare tutte le varie problematiche che si stanno affrontando in questo momento, questo vuole essere il festival 2021.

]]>
<![CDATA[Sanremo 2021, ecco il protocollo sanitario proposto dalla Rai]]> https://telenord.it/sanremo-2021-ecco-il-protocollo-sanitario-proposto-dalla-rai https://telenord.it/sanremo-2021-ecco-il-protocollo-sanitario-proposto-dalla-rai Wed, 03 Feb 2021 18:30:00 +0100 Planimetrie dettagliate, percorsi definiti per cast, artisti, orchestrali, fotografi; regole stringenti per prove ed esibizioni; obbligo assoluto, fatta eccezione per conduttori, cast ed eventuali ospiti in video durante la diretta, di indossare la mascherina Ffp2 e di rispettare le abituali norme di distanziamento e igiene; individuazione del numero massimo di persone presenti nei diversi settori del teatro; sanificazione di microfoni di cantanti e coristi e di tutti gli oggetti di scena, con il personale dotato di guanti e mascherina e - per i microfonisti - di schermo facciale.

Sono sono alcune delle disposizioni contenute nel protocollo organizzativo e sanitario messo a punto dalla Rai per Sanremo 2021 e consegnato al Comitato tecnico scientifico, che potrebbe pronunciarsi forse già domani.

In 75 pagine c'è spazio anche per la consegna dei fiori e dei premi, compresi quelli finali, che "potrà essere effettuata tramite un carrello di scena opportunamente realizzato e igienizzato dopo ogni utilizzo".

Quanto agli artisti in gara, saranno prelevati dai camerini posti ai vari piani dell'Ariston e portati nella Green room dove attenderanno di passare nella Red room (per i ritocchi di trucco e parrucco) e, poco prima dell'inizio dell'esibizione, portati nel retropalco. A fine esibizione, un addetto della redazione consegnerà loro una nuova mascherina chirurgica e li porterà nella Blu room per l'intervista radiofonica. Poi, dritti in camerino e quindi alla scala di accesso all'uscita dal carraio, alle spalle del teatro.

]]>
<![CDATA[Festival di Sanremo: cosa ne pensano i sanremesi?]]> https://telenord.it/festival-di-sanremo-cosa-ne-pensano-i-sanremesi https://telenord.it/festival-di-sanremo-cosa-ne-pensano-i-sanremesi Tue, 02 Feb 2021 18:55:00 +0100 Con un pubblico vero o di figuranti, il Festival di Sanremo non si smentisce mai e, come ogni anno, è capace di dividere le folle. Favorevoli e contrari, chi lo guarda e chi lo snobba (ma poi alla fine un occhio sull'Ariston lo butta sempre). E allora anche in questo 2021 che si preannuncia da manicomio, a Sanremo ci si divide: Festival sì o Festival no? I sanremesi si dividono, anche se con una certa maggioranza di cittadini convinti che la manifestazione si debba fare, con o senza pubblico in sala. Troppo importante per la città, per l'immagine della Liguria intera. E sull'ipotesi avanzata dalle major discografiche di spostare il festival altrove, si è parlato del Forum di Assago, la risposta dei sanremesi è in coro: "Non scherziamo! E' un'ipotesi assurda".

]]>
<![CDATA[Toti: "Non fare il Festival di Sanremo sarebbe stato un errore gigantesco"]]> https://telenord.it/toti-non-fare-il-festival-di-sanremo-sarebbe-stato-un-errore-gigantesco https://telenord.it/toti-non-fare-il-festival-di-sanremo-sarebbe-stato-un-errore-gigantesco Mon, 01 Feb 2021 16:40:00 +0100 "Certamente non fare il Festival di Sanremo sarebbe stato un errore gigantesco, come fare il festival in un altro posto mi sembra assolutamente folle dal momento che il teatro Ariston è a disposizione". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a La 7 commenta la proposta di trasferire altrove il Festival di Sanremo. "L'Ariston trasformato in studio televisivo avrebbe potuto avere un po' di pubblico come ce l'hanno gli studi televisivi, che vedo spesso in tv", dice Toti commentando l'annuncio della Rai che ha deciso per una edizione senza pubblico in sala per rispettare le norme anti covid. "Forse era il caso di spostare il festival di alcune settimane, ma chi fa televisione sa che la stagione pubblicitaria ha i suoi tempi", aggiunge.

"Il Festival e la città di Sanremo sono due realtà indissolubili. Per il resto, è importante che il Festival si svolga in massima sicurezza per residenti, ospiti e addetti ai lavori". Così il sindaco della città dei Fiori, Alberto Biancheri, risponde a Fimi, che suggerisce l'opportunità di realizzare il Festival in una struttura diversa dall'Ariston, che "è stato costruito negli anni Cinquanta e già in periodi normali ha mostrato i suoi problemi strutturali". La Fimi rilancia anche sulla possibilità che l'evento si svolga altrove, fuori da Sanremo, che però detiene i diritti sul nome. "In un contesto così complesso, servono la più grande unità d'intenti e la massima collaborazione tra tutti gli enti, le istituzioni e le parti coinvolte. Le interlocuzioni con la Rai e la direzione artistica sono continue. Siamo in attesa di ricevere i protocolli sanitari validati dal Cts, che andremo poi ad approfondire con prefettura, questura e Asl, anche in relazione al quadro sanitario generale".

]]>
<![CDATA[Festival di Sanremo, Biancheri: "Portiamo all'Ariston medici e infermieri"]]> https://telenord.it/festival-di-sanremo-biancheri-portiamo-all-ariston-medici-e-infermieri https://telenord.it/festival-di-sanremo-biancheri-portiamo-all-ariston-medici-e-infermieri Mon, 01 Feb 2021 12:05:00 +0100 In sala all'Ariston nelle serate del Festival solo sanitari vaccinati, medici, infermieri, volontari delle ambulanze, operatori socio sanitari. Un modo per ringraziare chi in questi undici mesi ha dato il massimo nella lotta al coronavirus e un efficace messaggio verso quella vaccinazione di massa che ci porterà fuori da questo incubo".

E' l'idea del sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, che in un'intervista alla Stampa - in attesa del protocollo che la Rai dovrà sottoporre ad horas al Comitato Tecnico Scientifico - sostiene che "l'Ariston sarà uno studio televisivo come quelli che continuiamo a vedere in questo periodo. A me non preoccupa cosa può accadere lì, ma il rischio di assembramenti in città. Ho piena fiducia nei protocolli che saranno presentati e il Comune farà la sua parte per fare in modo che in alcun modo ci possano essere rischi per le persone". Quanto all'ipotesi slittamento, "non ne so nulla, per me sono confermate - dice - le date di inizio marzo".

]]>
<![CDATA[Sanremo, Fedez posta su Instagram pochi secondi della sua canzone: rischia la squalifica ]]> https://telenord.it/sanremo-fedez-posta-su-instagram-pochi-secondi-della-sua-canzone-rischia-la-squalifica https://telenord.it/sanremo-fedez-posta-su-instagram-pochi-secondi-della-sua-canzone-rischia-la-squalifica Sun, 31 Jan 2021 11:20:00 +0100 Immancabile, come ogni anno, ecco servita la polemica pre-Festival. Stavolta, ad animare la vigilia della kermesse sanremese, ci pensa Fedez che, sul palco del teatro Ariston, dovrebbe (a questo punto il condizionale è d'obbligo) esibirsi in gara, in coppia con Francesca Michielin. Il rapper ha deciso di pubblicare su Instagram un breve video in cui si sentono alcuni secondi della canzone, intitolata "Chiamami per nome". Sei o sette secondi al massimo, con il piccolo Leone che balla in braccio alla mamma Chiara Ferragni. Fedez poi si rivolge al figlio Leone e gli chiede: "Quanto ti piace la canzone da 1 a 10?". Il bambino risponde "Uno" e scatena le risate dei presenti, Fedez compreso.

Risate che però, dopo poco, si sono tramutate in preoccupazione. Il regolamento del Festival infatti parla chiarissimo: le canzoni in gara devono essere inedite. Il video è subito stato rimosso ma ha comunque fatto in tempo a fare il giro del web e adesso Fedez rischia di essere squalificato dalla competizione

]]>
<![CDATA[Sanremo, Amadeus non si dimette: accetterà le decisioni di Rai e Cts su pubblico e figuranti]]> https://telenord.it/sanremo-amadeus-non-si-dimette-accettera-le-decisioni-di-rai-e-cts-su-pubblico-e-figuranti https://telenord.it/sanremo-amadeus-non-si-dimette-accettera-le-decisioni-di-rai-e-cts-su-pubblico-e-figuranti Sun, 31 Jan 2021 11:00:00 +0100 Dopo ore di trattative e ripensamenti, alla fine Amadeus ha deciso: non si dimetterà dalla direzione artistica del Festival di Sanremo. Il "minacciato" passo indietro del presentatore era arrivato a valle della dichiarazione del ministro Franceschini sul divieto di far entrare qualsiasi tipo di pubblico (pagante o di figuranti) all'interno dell'Ariston durante il Festival ma oggi sembra che tutto sia rientrato: Amadeus sarà insomma al suo posto, sia sulla poltrona di direttore artistico che sul palco, in qualità di presentatore della kermesse. Non ha cambiato idea, certo, sul fatto che una platea vuota sarebbe disastrosa, sia per la resa in tv che per le esibizioni dei cantanti ma si sarebbe detto disponibile a rimettersi in toto alle decisioni che prenderanno il CdA Rai e il Comitato Tecnico Scientifico.

A far prevalere la linea morbida sarebbe stato il semplice buonsenso: le dimissioni di Amadeus, a questo punto dell'organizzazione del Festival, avrebbero con ogni probabilità segnato il destino della manifestazione, mettendo in grandissima difficoltà tutto il micromondo che ruota intorno al Festival (maestranze, artisti, musicisti...) già pesantemente colpito dagli effetti della pandemia.

Sul fronte della diplomazia, comunque, si continua a lavorare per mettere a punto un protocollo che garantisca la sicurezza, mediando fra le richieste del governo e le necessità dello show business. Alla base di questa trattativa serrata, c'è sempre l'assunto che nei giorni del Festival l'Ariston possa essere assimilabile ad uno studio televisivo più che a un teatro. A Viale Mazzini, insomma, puntano ancora sulla soluzione dei figuranti, 380 spettatori pagati e tamponati che possano prendere posto in platea, con la galleria che resterebbe chiusa e deserta. 

]]>
<![CDATA[Festival di Sanremo, Bassetti a Fuori Rotta: "Un Ariston tutto di vaccinati"]]> https://telenord.it/festival-di-sanremo-bassetti-a-fuori-rotta-un-ariston-tutto-di-vaccinati https://telenord.it/festival-di-sanremo-bassetti-a-fuori-rotta-un-ariston-tutto-di-vaccinati Thu, 28 Jan 2021 21:15:00 +0100 Festival di Sanremo, sì o no? Mentre in Rai si sfoglia la margherita per decidere il destino della kermesse musicale, sembra che il nodo più duro da dipanare sia sempre più quello relativo al pubblico: figuranti o spettatori? A che distanza l'uno dall'altro? In quanti? L'alternativa, che però non piace per nulla al direttore artistico Amadeus, sarebbe un Festival senza pubblico in sala: artisti sul palco ma Ariston completamente vuoto.

Se ne è parlato anche nell'ultima puntata di Fuori Rotta, con il direttore della clinica di malattie infettive Matteo Bassetti che, però, ha anche avanzato un'altra ipotesi: "L'importante è che qualunque cosa si decida, sia col pubblico o con i figuranti, questo avvenga con un protocollo, disegnato sulla base della capienza del teatro e poi i meccanismi si possono trovare. L'idea della bolla, che è un po' il meccanismo che oggi governa il mondo del calcio, potrebbe funzionare: tamponi ogni 3 giorni ed isolamento in bolla per un periodo congruo. Oppure io avevo anche proposto di riempire il teatro, magari non come nelle precedenti edizioni, con persone già vaccinate. In Italia abbiamo un milione e mezzo di vaccinati, sono prevalentemente operatori sanitari e residenti in rsa e quindi, per quest'anno, si potrebbero, passatemi il termine, premiare alcuni operatori che potrebbero essere estratti, che hanno fatto la seconda dose del vaccino e che potrebbero quindi essere più sicuri dei non vaccinati".

"Su tutto però deve sussistere la volontà politica di fare o non fare il festival - aggiunge Bassetti - Io sono ligure e quindi penso che il Festival sia una manifestazione che per la nostra regione vale tanto. Dire 'non si fa' penso sia sbagliato. Un'alternativa poteva essere l'idea di farlo in un altro momento, più avanti nel tempo però mi dicono che sia per i discografici, per i diritti televisivia, farlo a maggio non è come farlo a marzo ma è chiaro che se fosse stato possibile procrastinarlo, magari in un momento in cui la pandemia scema nei numeri come successo lo scorso anno, sarebbe stato più sicuro per tutti".

]]>
<![CDATA[Festival di Sanremo, Berrino a Fuori Rotta: "Vetrina irrinunciabile per la Liguria"]]> https://telenord.it/festival-di-san-remo-berrino-a-fuori-rotta-vetrina-irrinunciabile-per-la-liguria https://telenord.it/festival-di-san-remo-berrino-a-fuori-rotta-vetrina-irrinunciabile-per-la-liguria Thu, 28 Jan 2021 21:00:00 +0100 "Il Festival come tutti gli anni è veicolo di polemiche e discussioni - ha detto l'assessore al turismo del comune di Sanremo, Giuseppe Faraldi - E' un momento importante per la discografia italiana ma non soltanto. E' un evento che noi attendiamo insieme all'intera regione, con cui abbiamo sempre collaborato per far sì che sia un traino per tutta l'economia ligure. La polemica a volte pare essere funzionale, quasi creata ad hoc, ma quest'anno riflette il disagio che tutta la nazione vive. In alcuni casi è comprensibile perché alcuni settori economici sono toccati più di altri dalla pandemia, come la musica e lo spettacolo. Tante volte si fanno sentire voci che hanno diritto di essere ascoltate".

Impensabile, anche per l'assessore al turismo di regione Liguria Gianni Berrino, rischiare di perdere una vetrina internazionale come il Festival: "Parlo anche da sanremese - ha detto - Per 70 anni il Festival si è fatto ma, anche con la pandemia, il Festival è irrinunciabile se fatto in condizioni di sicurezza. Anzi, la manifestazione può essere l'occasione per stabilire che possono riaprire in sicurezza anche cinema, musei e teatri. Io la vedo in questo senso: anziché spingere per non fare il Festival, dovremmo spingere tutti affinché si faccia con dei protocolli di sicurezza per poter poi insistere per poi riaprire altri luoghi dove si fa musica e cultura".

"Si vuole forse sfruttare Sanremo per altri motivi politici? Per dire qualcos'altro? - è la domanda che si pone Berrino - Io questo lo eviterei perché è una kermesse che dà una promozione fortissima anche all'estero, che ci dà pubblicità per tutto il resto dell'anno. Per questo trovo assolutamente improvvida l'uscita del ministro Franceschini, che è stato zitto per un anno e mezzo e poi, appena dimesso, ha deciso di farsi sentire sul Festival giusto per essere ripreso dai media nazionali".

Alla puntata hanno partecipato anche Vincenzo Spera, presidente nazionale di Assomusica, e Aldo Alberto, presidente Cia Liguria, il presidente di Federalberghi Sanremo Silvio Di Michele, il noto conduttore di Radio Montecarlo Davide Lentini e il cantautore Francesco Baccini, oltre al direttore della clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti.

]]>
<![CDATA[Toti: "Importante fare il festival di Sanremo, il teatro Ariston come uno studio televisivo"]]> https://telenord.it/toti-importante-fare-il-festival-di-sanremo-il-teatro-ariston-come-uno-studio-televisivo https://telenord.it/toti-importante-fare-il-festival-di-sanremo-il-teatro-ariston-come-uno-studio-televisivo Thu, 28 Jan 2021 18:50:00 +0100 "Se le condizioni sanitarie lo permetteranno credo che sarebbe opportuno cercare di tornare alla normalità svolgendo manifestazioni come il Festival di Sanremo". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera in una diretta video commenta l'ipotesi di un Festival senza un pubblico, nemmeno composto da figuranti, a causa della pandemia covid, come preannunciato dal ministro dei Beni culturali e Turismo, Dario Franceschini.

"Credo che ci sia stata un'interpretazione corretta dell'ultimo Dpcm da parte della Rai, che considera il teatro Ariston come uno studio televisivo, non certo aperto al pubblico, ma con una platea animata da figuranti - sottolinea Toti -. Tale situazione non poterebbe il Festival a essere equiparato alle realtà previste dalla normativa in vigore per i teatri ma a quella degli studi televisivi. Non ci troverei nulla di strano. Il Festival di Sanremo è uno strumento di grande promozione del nostro territorio, credo che sia importante farlo se le condizioni della pandemia lo consentiranno".

]]>