Siccità, Piana: "Attingere a fondi Pnrr per creare nuove condutture e individuare nuovi invasi"
di Marco Innocenti
Così l'assessore all'agricoltura di Regione Liguria, presente a Dolceacqua per la festa per i 50 anni della Doc del vino Rossese
Alle spalle un corso d'acqua ridotto a poche gocce. Ci troviamo a Dolceacqua dove, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di Doc del vino Rossese, tipico proprio della cittadina dell'Imperiese, abbiamo incrociato anche il vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana, che fra le sue deleghe ha anche quella all'agricoltura, messa in ginocchio dal perdurare della siccità.
"E' emblematico il contesto nel quale ci troviamo - ha detto Piana - Qui alle nostre spalle solitamente c'è un bel laghetto che allieta i turisti per tutta l'estate. La situazione è questa un po' in tutt'Italia ma in particolare nel ponente ligure. Il presidente Toti e il collega Giampedrone hanno già fatto richiesta presso i ministeri competenti per ottenere lo stato di calamità e i fondi necessari per rispondere ai primi ristori".
"Come Regione - prosegue Piana - abbiamo aperto tutta una serie di bandi che riguardano i comuni ma anche i settori privati perché parte di questi investimenti vengano indirizzate all'individuazione di nuove condotte irrigue e alla creazione di nuovi invasi. I fondi ci sono ma sono pochi, bisognerebbe poter attingere ai fondi del Pnrr per avere maggiori economie. E' chiaro che, visto il perdurare della situazione, non è escluso che tutti gli anni la commissione europea stanzi dei fondi per trovare delle soluzioni a quella che potrebbe essere una siccità che si protrae negli anni".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Sicurezza sui treni, parte dalla Liguria l'esperimento 'Bodycam': ecco come funziona
31/03/2025
di Filippo Serio


Genova, sciopero lavoratori delle telecomunicazioni: "In Liguria 3mila operatori senza rinnovo del contratto"
31/03/2025
di Filippo Serio

Genova, depositi chimici, Bucci: "Devono restare in porto"
31/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Alta pressione sull'intera Liguria, cieli sereni e clima stabile da Ponente all’Appennino
31/03/2025
di red. tel

Ancora sulla bottega di Crevari...l'intervento della sindaco di Serra Riccò Angela Negri
31/03/2025
di Redazione