Siccità, Piana: "Attingere a fondi Pnrr per creare nuove condutture e individuare nuovi invasi"
di Marco Innocenti
Così l'assessore all'agricoltura di Regione Liguria, presente a Dolceacqua per la festa per i 50 anni della Doc del vino Rossese
Alle spalle un corso d'acqua ridotto a poche gocce. Ci troviamo a Dolceacqua dove, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di Doc del vino Rossese, tipico proprio della cittadina dell'Imperiese, abbiamo incrociato anche il vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana, che fra le sue deleghe ha anche quella all'agricoltura, messa in ginocchio dal perdurare della siccità.
"E' emblematico il contesto nel quale ci troviamo - ha detto Piana - Qui alle nostre spalle solitamente c'è un bel laghetto che allieta i turisti per tutta l'estate. La situazione è questa un po' in tutt'Italia ma in particolare nel ponente ligure. Il presidente Toti e il collega Giampedrone hanno già fatto richiesta presso i ministeri competenti per ottenere lo stato di calamità e i fondi necessari per rispondere ai primi ristori".
"Come Regione - prosegue Piana - abbiamo aperto tutta una serie di bandi che riguardano i comuni ma anche i settori privati perché parte di questi investimenti vengano indirizzate all'individuazione di nuove condotte irrigue e alla creazione di nuovi invasi. I fondi ci sono ma sono pochi, bisognerebbe poter attingere ai fondi del Pnrr per avere maggiori economie. E' chiaro che, visto il perdurare della situazione, non è escluso che tutti gli anni la commissione europea stanzi dei fondi per trovare delle soluzioni a quella che potrebbe essere una siccità che si protrae negli anni".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
