Siccità, la Liguria chiede lo stato di emergenza

di Redazione

1 min, 24 sec

Il presidente Toti: "La situazione andrà via via aggravandosi. Questa situazione ci coinvolgerà fino a settembre"

Siccità, la Liguria chiede lo stato di emergenza

La Regione Liguria ha chiesto al Governo lo stato di emergenza per la siccità. "Dopo la dichiarazione di alta severità idraulica fatta due giorni fa dall'autorita di bacino - ha detto il governatore Giovanni Toti - in tempi molto rapidi ho firmato il decreto di richiesta dello stato di emergenza al governo che contiene circa 10 milioni di euro di interventi emergenziali. Si va da bypass a scavi di pozzi, ad altri interventi che hanno carattere di urgenza". 

La parte più consistente di questi finanziamenti riguardano l'Ato Centro Est, con 3,9 milioni per il potenziamento e l'interconnessione di reti idriche, nuove condotte di adduzione, realizzazione di nuovi pozzi, seguita dall'Ato Ovest, con 2,7 milioni, 2,2 milioni saranno destinati al centro ovest e 1,3 milioni all'Ato Est.

"Poi aspettiamo l'ordinanza del capo dipartimento della Protezione Civile - continua Toti - che conterrà anche gli interventi, sia quelli risarcitori alle imprese che potrebbero avere danni dalla situazione di scarsità idrica, che per quelli per gli investimenti strutturali, come il rifacimento dell'acquedotto del Roja al quale il Pnrr destina oltre 30 milioni di euro. Oggi siamo intorno al 40% di piogge in meno rispetto alla media del periodo e abbiamo una situazione di bacino che sono in una fase avanzata di una cinquantina di giorni, l'invaso del Brugneto è ai livelli che si raggiungono solitamente ad agosto. La situazione andrà via via aggravandosi. Questa situazione ci coinvolgerà fino a settembre".

L'assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone: "Stiamo correndo. Gli interventi emergenziali sono immediatamente disponibili se ci verranno concesse le risorse e sarebbero interventi necessari per affrontare questa prima emergenza. Altra cosa sono i temi strutturali che ci vedranno coinvolti nei prossimi anni".