Siccità, l'allarme di Coldiretti: "Attivare lo stato di calamità naturale, a rischio i capi di bestiame"
di Giorgia Fabiocchi
Gli altri settori a rischio sono quelli dell'olivicoltura, della floricoltura e della vitivinicoltura
È allarme siccità anche in Liguria, dove non piove da settimane, come nel resto delle regioni italiane. Anche la Coldiretti Liguria, con il suo presidente Gianluca Boeri, sottolinea, ai microfoni di Telenord, le difficoltà del momento: "La situazione è critica e per questo abbiamo richiesto, qualche giorno fa, di attivare lo stato di calamità naturale. Il settore zootecnico sta avendo ricadute molto gravi nell'entroterra imperiese, con difficoltà di abbeveramento dei capi di bestiale, per questo ci si sta attivando con delle autobotti per salvare le bestie".
Un altro settore a rischio è quello dell'olivicoltura, come spiega il presidente Boeri: "Le piante non hanno vegetato e la produzione, già scarsa l'anno scorso, vive adesso in una condizione molto critica. Idem per quello floricolo, vitivinicolo, in cui c'è una capacità di captazione molto ridotta, con una possibile razionalizzazione dell'acqua".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
La vittoria degli Alpini e di Genova, la città più vecchia d'Europa che ha bisogno di nuovi vespasiani
11/05/2026
di Gilberto Volpara
Rixi a Telenord: "Gli Alpini hanno portato a Genova allegria, valori e sicurezza"
10/05/2026
di Claudio Baffico
Tommasi: "Gli alpini svolgono un grande servizio sociale, con Salis accomunati anche dal passato sportivo"
10/05/2026
di Anna Li Vigni
Le donne simpatizzanti degli Alpini: "Innamorate dei loro valori"
10/05/2026
di Anna Li Vigni
Giacomo Roman, l'unico alpino dal Belgio: "Si invecchia, serve un ricambio generazionale"
10/05/2026
di Claudio Baffico
Terrile a Telenord: "Genova ha risposto benissimo, gli Alpini ci stanno ringraziando"
10/05/2026
di Claudio Baffico

