Siccità in Liguria, a Genova e Imperia non piove da 40 giorni. Toti: "Valuteremo i dati e decideremo cosa fare"

di Marco Innocenti

56 sec

A Genova, fra gennaio e giugno, cadono mediamente 537 mm di pioggia, quest'anno ne sono caduti appena 100

Siccità in Liguria, a Genova e Imperia non piove da 40 giorni. Toti: "Valuteremo i dati e decideremo cosa fare"

Regione Liguria sta monitorando e tenendo sotto controllo la situazione idrica nella regione. All'inizio della scorsa settimana si è riunito l'Osservatorio dei corpi idrici che, presieduto da Regione Liguria e dall'autorità di bacino dell'Appennino settentrionale, raggruppa tutti i soggetti gestori: "Nei prossimi giorni - hanno detto il governatore Toti e l'assessore alla protezione civile Giampedrone - con gli esiti dell'Osservatorio alla mano, decideremo quali misure di indirizzo intraprendere e quindi trasmettere ai Comuni e agli Enti gestori Ato provinciali, che restano i titolari delle azioni da intraprendere direttamente sul territorio".

"Per quanto riguarda i numeri - aggiungono - mediamente a Genova, da gennaio a giugno compresi, cadono 537,8 mm: quest'anno ne sono caduti 100,6. Situazione analoga negli altri capoluoghi: a Spezia su una media di 722,3 ne sono caduti 233,8. A Savona su una media di 422,3 ne sono caduti 115,6, a Imperia su una media di 327,2 ne sono caduti 90".

A Imperia e Genova non piove da circa 40 giorni. Le ultime precipitazioni registrate nei capoluoghi sono state di lieve entità: 4,6 mm a Imperia; 6,2 a Savona; 1,4 a Genova; 1,4 alla Spezia. Ieri, nove comuni dell'Imperiese hanno già emesso ordinanze per limitare l'uso dell'acqua.