Shoah: studenti liguri in visita ai campi di sterminio
di Redazione
"Questo viaggio lascerà un segno indelebile nella nostra memoria"
Una delegazione di ventiquattro studenti liguri ha visitato i campi di sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau. I giovani vincitori del concorso bandito dal Consiglio regionale della Liguria e dedicato al Giorno della Memoria hanno raggiunto il lager costruito vicino a Cracovia.
Gli studenti erano accompagnati da consiglieri regionali, rappresentanti dell'Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (Aned) e della comunità ebraica di Genova e da alcuni docenti. La visita è iniziata dal lager di Auschwitz, nato nel 1940 come campo di lavoro, dove furono successivamente allestite le camere a gas e il forno crematorio trasformandolo in un lager.
Davanti al muro delle fucilazioni, dove vennero uccisi molti oppositori politici, è stata deposta una corona. Nel pomeriggio gli studenti sono stati accompagnati nel vicino campo di Birkenau, in parte distrutto dai nazisti prima dell'arrivo dell'esercito sovietico nel gennaio 1945. Nei lager di Auschwitz-Birkenau e Monowitz morirono di fame, di stenti e nelle camere a gas oltre un milione di persone. Oggi il viaggio prosegue con la visita al quartiere ebraico di Cracovia e all'ex fabbrica di Schindler, trasformata in un museo sulla Shoah e sull'occupazione tedesca della Polonia.
Gli studenti sono accompagnati dai consiglieri regionali Carola Baruzzo, Giovanni Boitano, Alessandro Bozzano, Simone D'Angelo, Stefano Giordano, Gianni Pastorino, Katia Piccardo, Federico Romeo, Armando Sanna e Walter Sorriento.
"La visita ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau è stata sicuramente per noi un'esperienza che lascerà un segno indelebile nella memoria - è la riflessione corale degli studenti - ma anche nella nostra consapevolezza. In particolare, camminare sullo stesso terreno su cui milioni di persone hanno vissuto, spesso per pochi mesi, prima di morire, ci ha fatto toccare con mano quanto sia importante ricordare questi orrori per trasformare la Storia in qualcosa di vivo e palpabile".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: chiesta la proroga della cassa integrazione per 280 lavoratori di Genova
05/02/2026
di Redazione
Assessore Ripamonti: "Situazione Iran non deve lasciare indifferenti"
05/02/2026
di Redazione
Disabilità e lavoro, Cristina Lodi: "Genova dovrebbe essere città per tutti e farà la sua parte"
05/02/2026
di Redazione
Genova: viaggio al mercato di Sestri Ponente, tra prodotti a chilometro zero e ortofrutta di stagione
05/02/2026
di Anna Li Vigni
