Sestri Levante, Lega protesta per la Sarandon al Film Festival, sindaco Solinas: "Ospite di prestigio assoluto"
di Redazione
Smeraldi: "Altra figura di sinistra, nulla cambia rispetto al passato". Il primo cittadino: "Criticare la presenza dell'attrice è ingiustificato"
La presenza di Susan Sarandon, tra le attrici più prestigiose e popolari del mondo, ai vertici della giuria del Riviera International Film Festival di Sestri Levante, ha destato reazioni non unanimi nella Bimare. A livello social, anche da parte di rappresentanti delle istituzioni, si sono diffuse perplessità circa il profilo ideologico della Sarandon. "Sarà un caso e sarò l'unico al quale interessa - ha scritto sui social il consigliere della Lega Paolo Smeraldi - ma anche Susan Sarandon, invitata al RIFF 2024, è di sinistra. Mi piacerebbe respirare un'aria diversa agli eventi di Sestri Levante. Non disperiamo". All'esponente di maggioranza sembrava rispondere indirettamente - sempre via social - un altro esponente della maggioranza, il consigliere Claudio Muzio: "Leggo sciocchezze inaudite sul Riviera Film Festival, di cui invece dovremmo andare orgogliosi. Siamo ormai vicini alla vera e propria discriminazione. A me non importa l'orientamento politico di un'artista, mi importa della sua arte, di quanto riesca a coinvolgermi e ad emozionarmi. Mi chiedo quanto potrà durare ancora questa situazione".
Prende così la parola il sindaco Francesco Solinas: "L'Amministrazione - premette - sostiene fortemente il Riviera International Film Festival, riconoscendo il suo valore come un evento di grande rilevanza non solo nazionale. Il RIFF diffonde il nome di Sestri Levante e del Tigullio in tutto il mondo, attraendo giovani registi, professionisti, appassionati di cinema e anche grandi star nella nostra città".
"La partecipazione dell'attrice Susan Sarandon è un segno tangibile della visione internazionale e della qualità sempre crescente del RIFF. È quindi per noi un grande onore - ribadisce - avere un'attrice di fama mondiale il cui talento le ha fatto collezionare un premio Oscar, tanti riconoscimenti e innumerevoli candidature. Pertanto, la critica in merito a questa presenza risulta del tutto ingiustificata e interferisce nell’attività di coloro che con passione lavorano per il successo del RIFF e per il beneficio culturale e lo sviluppo della nostra città, che eventi di questo calibro promuovono".
"Infine - conclude Solinas - desidero ringraziare l'Associazione Riviera Cinema e in particolare il presidente e fondatore del Riviera International Film Festival, Stefano Gallini Durante, per la sua professionalità e l'eccellente impegno che ogni anno profonde per la realizzazione di questo grande evento".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
