Sestri Levante, bimba di poche settimane muore in casa
di Filippo Serio
Pochi giorni fa una piccola di un anno era deceduta a Moconesi
Un'altra tragedia ha colpito il Tigullio ligure: questa mattina una bimba di poche settimane è morta in casa a Sestri Levante.
A darne notizia è la Direzione Sanitaria della Asl4, che spiega come nonostante i familiari siano stati assistiti telefonicamente nel tentativo di rianimarla in attesa dei soccorsi, non siano riusciti a salvarla. Dalla Centrale di Lavagna gli operatori avevano infatti guidato il padre nella rianimazione neonatale, mentre l'automedica, già presente a Sestri Levante per un altro intervento, ha raggiunto l'abitazione in pochi minuti.
Spiega la Asl 4: "Il medico e l'infermiere dell'automedica hanno provato a rianimare la piccola, ma i ripetuti tentativi sono stati vani. Il decesso è stato dichiarato alle 6.35 per sospetta SIDS, per cui sono stati avviati tutti i protocolli con l'Ospedale Gaslini previsti in questi casi. La Direzione Aziendale dell'Asl 4 esprime il proprio profondo cordoglio e si stringe alla famiglia in questo immenso dolore".
COS'E' LA SIDS - Il direttore sanitario della Asl 4 Giovanni Andreoli spiega che la "La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS), nota anche come sindrome della morte improvvisa infantile, oppure, in terminologia comune "morte in culla", è il decesso improvviso e inaspettato di un bambino minore di un anno di età, apparentemente sano. La SIDS (dall'inglese Sudden Infant Death Syndrome) è più frequente tra uno e cinque mesi e rappresenta una delle cause principali di morte nel primo anno di vita".
L'EPISODIO ANALOGO - Pochi giorni fa una bambina di un anno era deceduta fra le braccia del padre a Moconesi, dopo essere stata dimessa dal Pronto Soccorso dell'ospedale di Lavagna per una crisi intestinale (LEGGI QUI). Su questo episodio la Procura di Genova aveva aperto un fascicolo
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, detenuto dà fuoco alla cella e viene salvato dagli agenti
06/02/2026
di c.b.
Sciopero in porto: proposta la nascita dell'osservatorio per l'etica e trasparenza del lavoro portuale
06/02/2026
di Luca Pandimiglio
Genova, sequestra e abusa una ragazza: 35enne a processo
06/02/2026
di R.C.
Genova, incidente a Voltri: traffico bloccato in via Fabbriche, località Centurione
06/02/2026
di Redazione
Genova, caduta albero distrugge auto
06/02/2026
di R.C.
