Scuole a Serra Riccò: aule ampie e nessun problema di distanziamento

di Marco Innocenti

L'assessore Botta: "Nessuna preoccupazione nei ragazzi, anche se stare seduti tante ore non è facile"

Video momentaneamente non disponibile.

Primi giorni senza intoppi e grossi problemi nelle scuole di Serra Riccò, alle porte di Genova. Aule ampie, che non hanno creato difficoltà per quanto riguarda il rispetto del distanziamento fra gli alunni, ma a fare la differenza sono state soprattutto una programmazione efficiente e un'azione tempestiva.

“Sono stati fatti molti lavori, anche non legati all'emergenza covid, di adeguamento alle norme di sicurezza e nel frattempo anche lavori per poter ospitare i ragazzi – ci racconta Daniela Botta, insegnante e assessore alle politiche scolastiche del comune di Serra Riccò - Questo istituto ha aule capienti e in numero superiore alle classi, quindi abbiamo potuto spostare qui le classi di una scuola primaria che ha invece locali molto piccoli”.

“Anche negli altri istituti abbiamo cercato di adeguare gli spazi per accogliere gli studenti con un orario uguale agli anni scorsi, senza diminuzioni del tempo scuola. In una scuola abbiamo creato una paratia nella sala mensa creando un'aula, in un altro istituto abbiamo adeguato una struttura fuori dall'edificio per adibirla ad aula covid”

Un'altra delle novità di quest'anno è il ruolo del referente covid. “Si tratta di un punto di riferimento all'interno della scuola - spiega Botta - che deve rispondere ad eventuali emergenze e fare da tramite con i referenti della sicurezza assegnati all'istituto. Nel momento in cui ci fosse un caso sospetto, anche una semplice febbre, il referente covid deve far attivare la procedura da protocollo, avvisando i genitori”.

Ma come hanno preso tutte queste novità gli alunni? “Sicuramente c'è stata la gioia di tornare a scuola – conclude – Non abbiamo notato preoccupazione anche perché fuori dall'edificio scolastico i ragazzi hanno avuto una vita normale. Questo a volte però è un po' problematico perché non essendo i ragazzi abituati ad osservare queste norme fuori da scuola, a volte faticano a sopportarle qui dentro. Non è semplice, lo capiamo, stare seduti parecchie ore così come non è semplice stare lontani gli uni dagli altri. Ma ce la stiamo mettendo tutta”.

Nessun problema invece per il distanziamento nelle aule della scuola Ungaretti. “Gli alunni hanno trovato una scuola ristrutturata – spiega invece Dario Ferrari, dirigente scolastico della “Ungaretti” di Serra Riccò - e con una realtà diversa per le norme covid. Questa è una delle scuole che ha spazi più ampi ma anche negli altri edifici si è riusciti a garantire il rispetto dell'adeguato distanziamento. Ogni giorno, anche in questo periodo in cui non c'è ancora la consumazione del pasto al banco, il personale effettua le sanificazioni del caso”.