Scuola, Costa: "In caso di positività e dad, ragazzi in auto sorveglianza e non quarantena"
di Marco Innocenti
"Entro un paio di giorno arriverà una circolare con i dovuti chiarimenti. Il sistema deli colori? Quello può essere modificato solo in consiglio dei ministri"
Un chiarimento chiesto a gran voce da più parti, quello relativo alle quarantene nel mondo della scuola. Un chiarimento che sarebbe "in arrivo molto presto - fa sapere il sottosegretario alla salute Andrea Costa, intervenuto ai microfoni di Radio 24 - Nei casi di positività che fanno scattare la Dad, i ragazzi si intendono in auto sorveglianza e non più in quarantena". La differenza potrebbe essere chiarita con una circolare nelle prossime ore, tra oggi e domani.
"Se ne parlerà al massimo all'inizio della prossima settimana - ha aggiunto Costa - così come per il ritorno in classe di guariti e vaccinati con solo il tampone" senza cioé il certificato medico. Servirà più tempo invece per le altre modifiche, tra cui quella al sistema delle zone colorate o al fatto di poter evitare il ricorso alla Dad per gli studenti vaccinati: "Per queste misure serve modificare dei Dpcm, e quindi serve un consiglio dei ministri che potrebbe arrivare dopo il voto per il Quirinale all'inizio della settimana prossima. Sono ottimista - ha concluso Costa - domani arriverà il voto decisivo per Quirinale e all'inizio della settimana prossima i cambiamenti necessari".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Giornata internazionale delle persone con disabilità, il punto con gli esperti
04/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, vaccinazioni in aumento e ricoveri in calo: il punto con gli esperti
03/12/2025
di Maurizio Michieli
San Martino, inaugurato l'albero di Natale per i pazienti oncologici
03/12/2025
di Redazione
La Spezia, due Open Day vaccinali contro influenza e covid
02/12/2025
di Redazione
Ictus, ogni minuto conta: prevenzione, trattamento e riabilitazione
02/12/2025
di Maurizio Michieli
