Scoiattoli ai Parchi di Nervi: animalisti di Gaia contro il ritorno, "Bogliolo ritiri odg oppure il consiglio non lo voti"
di Redazione
La questione dovrebbe approdare domani in consiglio regionale, con Bogliolo che non è intenzionato a cambiare posizione
Il ritorno degli scoiattoli rossi ai Parchi di Nervi, propugnato dal consigliere regionale Federico Bogliolo, anche presidente del Municipio territorialmente competente, vede contraria l’associazione GAIA Animali e Ambiente, che invita Bogliolo a "ritirare l’Ordine del giorno che inviterebbe a introdurre lo scoiattolo rosso all’interno del Parchi di Nervi in primo luogo per il loro bene". "Nel caso l’Ordine del giorno non venga ritirato GAIA invita i consiglieri regionali a non votarlo".
Gli ambientalisti di Gaia sottolineano infatti che gli scoiattoli dovrebbero essere catturati in natura e trasportati, ma il loro habitat nei parchi non sarebbe adatto alle loro necessità ecologiche e alimentari. Inoltre, la vicinanza a strade e ferrovie rappresenterebbe un rischio per la loro sopravvivenza. A differenza dello scoiattolo grigio, che si adattava bene ai Parchi di Nervi, secondo gli animalisti lo scoiattolo rosso ha comportamenti e esigenze diverse, ed è meno confidente con le persone. Inoltre, esistono problematiche legali, poiché lo scoiattolo rosso è considerato patrimonio dello Stato e non può essere catturato e trasferito. Un tentativo simile era stato fatto nel 2017, ma non era andato a buon fine.
La questione dovrebbe approdare domani in consiglio regionale, con Bogliolo che non è intenzionato a cambiare posizione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Francesco Tognoni è il nuovo segretario del Partito Democatrico genovese
20/12/2025
di Luca Pandimiglio
Marco Scajola a Radar: “Il territorio va tutelato, ma senza fermare lo sviluppo”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Bilancio europeo, Benifei a Genova: “Rischio di un’Europa più lontana dai territori”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova, Rixi attacca il Comune: “Strumento sbagliato e dannoso”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
