Scioglimento Forza Nuova, Farello: "In Italia esiste un problema neofascismo"
di Marco Innocenti
"Alcune forze politiche non lo riconoscono, anzi, a volte hanno 'lisciato il pelo' a questi movimenti estremisti ed eversivi"
Dopo l'assalto alla sede nazionale della Cgil a Roma da parte di gruppi neofascisti, torna di scottante attualità il tema del possibile scioglimento di Forza Nuova, tema rilanciato anche dal segretario nazionale del Pd Enrico Letta e che, in Liguria, ha spinto il partito democratico a presentare un ordine del giorno in consiglio regionale.
"In Italia c'è un problema neofascismo - commenta il segretario regionale del Pd Simone Farello - e alcune forze politiche non lo riconoscono, anzi, in alcuni casi hanno anche 'lisciato il pelo' a questi movimenti di connotazione estremista ed eversiva. Questo ovviamente non è la radice del problema ma rischia di essere un accelerante di un incendio che qualcuno vuole appiccare. Noi dobbiamo spegnerlo questo incendio ma si può farlo solo riconoscendolo e dandogli un nome. Dire che siamo di fronte a un tema di emergenza democratica è il passaggio cruciale per risolvere il problema. Non è un problema di oggi ma oggi esplode in modo clamoroso anche a causa di paure e disagio, anche legittimo e non affrontato con tempestività dalla politica, Questi movimenti agiscono da tempo, specie nei canali social".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Vertice del centrodestra con Bucci: confronto su sanità, trasporto pubblico e prossime elezioni
15/05/2026
di Redazione
Salis a Telenord: "In Vallescrivia migliorata la raccolta dei rifiuti, dobbiamo lavorare sulle criticità del trasporto"
15/05/2026
di Gilberto Volpara
Aree interne: il futuro passa dall'entroterra. Avs apre il confronto a Quiliano
15/05/2026
di Redazione
Genova, sicurezza urbana. AVS apre il confronto: “Serve una visione sociale oltre il controllo”
09/05/2026
di Carlotta Nicoletti

