Savona, truffa anziane fingendosi la figlia che ha bisogno di soldi: denunciato

di Edoardo Cozza

1 min, 18 sec

Chiedeva 10mila euro per far fronte alle spese per un incidente stradale: un escamotage che ha utilizzato anche in altri episodi a Bordighera e Sanremo

Savona, truffa anziane fingendosi la figlia che ha bisogno di soldi: denunciato

I poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Savona con il personale del Commissariato di Sanremo e del Reparto Prevenzione Crimine 'Liguria', hanno rintracciato e sottoposto a fermo di indiziato di delitto un cittadino straniero, incensurato, con l'accusa di ricettazione. L'uomo è stato trovato in possesso di un cofanetto contenente numerosi gioielli e una grossa somma di denaro contante, proventi delle truffe ai danni di due persone anziane effettuate nei giorni scorsi a Bordighera (Imperia) e Savona.

I fatti risalgono al 19 ottobre quando, a Savona, una donna ultraottantenne ha denunciato di aver ricevuto una telefonata da una voce femminile che dichiarava di essere sua figlia e che aveva bisogno di 10 mila euro in contanti o gioielli per far fronte alle spese derivanti da un incidente stradale che aveva causato, nel quale aveva investito una donna incinta che rischiava di perdere il proprio bambino. L'anziana recuperava in fretta e furia 3 mila euro in contanti e tutti gli oggetti d'oro che aveva, consegnandoli in strada a un uomo che si allontanava a bordo di un'autovettura bianca. Le indagini hanno consentito di individuare a Sanremo l'autovettura utilizzata dagli autori della truffa e di rinvenire, all'interno dell'alloggio in uso al conducente, l'intera refurtiva, oltre ad altro denaro e gioielli che, da accertamenti eseguiti, sono risultati provento di una truffa effettuata, con modalità analoghe a Bordighera il giorno prima, sempre ai danni di una anziana. La refurtiva è stata restituita alle vittime. L'uomo è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Sanremo, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria, che, nella mattinata odierna, ne ha autorizzato il fermo.