Savona, secondo caso di febbre del Nilo in una turista: scattate le procedure
di Redazione
La donna ha soggiornato soltanto per una notte a Finale Ligure
SAVONA - Dopo il primo caso in Provincia di Savona riscontrato su una donna che ha soggiornato qualche settimana a Ceriale, da ASL 2 informano che è stato rilevato una seconda infezione da West Nile in una turista che ha soggiornato soltanto per una notte a Finale Ligure.
In ottemperanza a quanto previsto dal “Piano di sorveglianza e controllo delle Arbovirosi in regione Liguria anno 2025”, come per Ceriale, sono immediatamente scattate le procedure di sorveglianza e le misure di controllo del vettore in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Ricordiamo che Il periodo di incubazione dal momento della puntura della zanzara infetta varia fra 2 e 14 giorni, ma può essere anche di 21 giorni nei soggetti con deficit a carico del sistema immunitario.
La maggior parte delle persone infette non mostra alcun sintomo. Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei. Questi sintomi possono durare pochi giorni, in rari casi qualche settimana, e possono variare molto a seconda dell’età della persona. Nei bambini è più frequente una febbre leggera, nei giovani la sintomatologia è caratterizzata da febbre mediamente alta, arrossamento degli occhi, mal di testa e dolori muscolari. Negli anziani e nelle persone debilitate, invece, la sintomatologia può essere più grave.
Non esiste un vaccino per la febbre West Nile. Pertanto è consigliabile proteggersi dalle punture ed evitare che le zanzare possano riprodursi facilmente. Con alcuni semplici accorgimenti come usare repellenti e indossare pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto; installare zanzariere alle finestre, svuotare frequentemente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante, cambiare spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Dal dolore a un atto d'amore nella lotta contro il cancro
02/04/2026
di Redazione
Ictus, cardiologia interventistica: focus con gli specialisti
31/03/2026
di Redazione
Miopia, astigmatismo e ipermetropia: la correzione dei difetti visivi
30/03/2026
di Redazione
Liguria, successo per l’Open Week sulla salute femminile: oltre 1.800 visite
29/03/2026
di R.C.
Ginecologia: prevenzione, terapie, interventi chirurgici
28/03/2026
di Maurizio Michieli Chiara Manganaro

