Savona, Marco Russo prepara la lista degli assessori: potrebbero esserci 5 donne

di Marco Innocenti

1 min, 15 sec

Il nome più gettonato per la carica di vicesindaco è quello di Elisa Di Padova. Silvio Auxilia verso la delega al bilancio

Savona, Marco Russo prepara la lista degli assessori: potrebbero esserci 5 donne

A poco meno di due settimane dal voto, a Savona impazza ovviamente il toto-assessori, con il neo sindaco Marco Russo alle prese con la compilazione della squadra che lo dovrà accompagnare in questa prima esperienza al governo della città. Dalle prime indiscrezioni che circolano, l'impronta che Russo vorrebbe dare sembra sia molto rosa, con ben 5 donne fra i 9 assessori che faranno parte della sua Giunta e che dovrebbero essere annunciati nelle prossime ore.

I nomi che circolano sono quelli di Elisa Di Padova, già capogruppo dell'opposizione. A lui dovrebbe andare il ruolo di vicesindaco dopo le 575 preferenze raccolte dalle urne. C'è poi Nicoletta Negro, 49enne architetto e attuale vicesindaco ad Albissola Marina, ruolo da cui dovrebbe dimettersi. Per lei sarebbe pronta la delega alla cultura. Delega all'urbanistica invece per un altro architetto, Ilaria Becco.

A completare la "lista in rosa" della nuova giunta Russo dovrebbero essere Gabriella Branca e Barbara Pasquali. Entrambe avvocate, la prima ha corso alle elezioni con Sinistra per Savona, la seconda nelle fila di Riformiamo per Italia Viva raccogliendo rispettivamente 200 e 175 preferenze.

Cinque donne e quindi 4 uomini. I nomi che circolano sono quelli di Silvio Auxilia, noto commercialista 56enne, dovrebbe assumere la guida del delicatissimo assessorato al bilancio. Ci sono poi Francesco Rossello, fedelissimo di Marco Russo per il quale ha organizzato la campagna elettorale, Riccardo Viaggi, 60enne da sempre impegnato nel sociale e pronto a raccogliere proprio la delega ai servizi sociali, ed infine Lionello Parodi, 68enne primario di medicina del San Paolo.