Savona, investimenti industriali per 90 milioni, Berlangieri: "Impegno virtuoso delle aziende nel rilancio dell'economia locale"
di Stefano Rissetto
In prima fila Alstom Ferroviaria e Vetreria Etrusca
"Il territorio savonese si dimostra tra i più virtuosi d'Italia per programmazione d'impresa e visione socioeconomica. Stiamo parlando di 90 milioni di euro di investimenti programmati da parte di oltre 10 imprese afferenti all'Area di Crisi Industriale Complessa di Savona. I tempi sono stati rispettati e i risultati premiano la resilienza del nostro comprensorio". Questo il commento del presidente dell'Unione Industriali di Savona Angelo Berlangieri alla tabella trasmessa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in merito alle domande di accesso alle agevolazioni previste dal nuovo Accordo di Programma di agosto 2023.
Le risorse disponibili ammontano a circa 8 milioni e 500mila euro, ma è possibile un incremento del finanziamento entro l'inizio del 2024. Al momento, tali fondi ricoprono parte degli investimenti delle prime due aziende classificate (Alstom Ferroviaria Spa e Vetreria Etrusca Spa) in base a punteggio per programma occupazionale e punteggio per attività economica prioritaria.
Aggiunge Berlangieri: "La graduatoria sta premiando lo spirito d'impresa di un territorio che malgrado i deficit infrastrutturali dimostra resilienza e capacità di innovazione. Questo significa che le aziende hanno ben chiari gli obiettivi di sviluppo e transizione e intendono attuarli nel minor tempo possibile. Come indicato dal Ministero, la misura promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni dell’area di crisi industriale complessa, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti. Un mantra che ripetiamo da tempo anche noi come Unione Industriale e che siamo contenti sia stato colto a livello nazionale. Ora speriamo che si sblocchino, anche, altri fronti di interesse regionale quali Aurelia Bis, raddoppio ferroviario a Ponente e bretella Carcare-Predosa. Si tratta di interventi chiave per sostenere gli sforzi delle aziende, che ricordiamo superano i 90 milioni di euro, e per far crescere ancora di più il nostro sistema logistico-portuale, che ci vede leader nel nordovest".
Complessivamente, tra il primo e secondo bando, il territorio savonese ha proposto iter industriali intorno ai 200 milioni di euro con un’occupazione superiore alle 400 unità.
Sul rilancio di Alstom, si esprime anche il capogruppo leghista in Regione Stefano Mai: “È una buona notizia per l’economia savonese il via libera giunto oggi, da parte della Giunta regionale, a circa 4 milioni di euro di stanziamento, che porteranno a un totale di 14 milioni di euro, l’investimento per il rilancio dello stabilimento industriale Alstom di Vado Ligure. L’accordo rientra nel progetto per l’area di crisi industriale complessa savonese che prevede la riconversione e riqualificazione industriale del territorio con aiuti alle nostre aziende. Il sito di Vado, che oggi è dedicato prevalentemente all'attività di produzione di locomotive, verrà ampliato e diventerà un punto di riferimento per la manutenzione dei mezzi provenienti dal Nord Italia e avrà un posto al centro della scena nazionale per la produzione e la manutenzione dei convogli ferroviari. Saranno preservati i posti di lavoro esistenti e ne verranno creati di nuovi (41 unità). Un doveroso grazie al Governo, che ha sostenuto questo accordo e al nuovo Assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana, che proseguendo sulla strada del suo predecessore Andrea Benveduti e ancor prima di Edoardo Rixi, come suo primo atto, ha deliberato un’intesa che porta beneficio al territorio savonese che vede, però, ancora diversi casi di crisi industriali da guardare con attenzione e che non hanno ancora trovato una soluzione definitiva, come per esempio: lo stabilimento Piaggio di Villanova d’Albenga, le Funivie di Savona, la Sanac di Vado. L’impegno è quello di continuare a lavorare per risolvere le emergenze che sono a oggi ancora in essere”.
Condividi:
Altre notizie
Piaggio Aero: consegnati ad Aeronautica 3 nuovi P180 Avanti Evo+
25/11/2024
di steris
Aurelia Bis Savona, Filca Cisl Liguria: "Sciopero a oltranza"
25/11/2024
di steris
Fincantieri: corsi di italiano per i lavoratori stranieri dell'indotto
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Crisi dei negozi, Sangalli (Confcommercio) a Telenord: "Commercio di vicinato, necessità vitale"
22/11/2024
di Redazione
Genova: crisi Geam, 55 posti a rischio, assessore Maresca: "Insieme cercheremo una soluzione"
20/11/2024
di Stefano Rissetto