Savona, incendio in un bosco a Cisano sul Neva: le fiamme minacciano le case

di Marco Innocenti

Sul posto stanno già operando l'elicottero di Regione Liguria e i canadair

Un vasto incendio è divampato nella tarda mattinata a Cisano Sul Neva (Savona), in frazione Cenesi. Alcuni testimoni hanno riferito di aver sentito due forti esplosioni provenire dall'area in fiamme. A favorire il propagarsi del fuoco è il vento, che sta ostacolando il lavoro dei vigili del fuoco. Diverse abitazioni rischiano di essere raggiunte dall'incendio, alcune sono già state evacuate. La colonna di fumo è visibile da chilometri di distanza, e sulla strada sono stati istituiti posti di blocco per impedire agli automobilisti di raggiungere la zona. Sul posto stanno operando diverse squadre di terra e un elicottero dei vigili del fuoco.

Un canadair e un secondo elicottero sono arrivati e stanno operando a Cisano Sul Neva. Sul posto, squadre dei vigili del fuoco e dei volontari dell'Antincendio boschivo stanno tentando di arginare il rogo da terra. Sul posto il vicesindaco di Cisano sul Neva Guido Rossi e il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis. Pronto il piano di evacuazione in via precauzionale delle case minacciate dalle fiamme . Nel Municipio di Albenga è stato attivato il Centro operativo comunale. region e Liguria ha chiesto l'intervento di un secondo canadair.

AGGIORNAMENTO ORE 16: L'intervento di un secondo canadair in supporto ai due elicotteri e al canadair già operante nella zona di Vallecrosia, nel savonese, sta contribuendo al miglioramento della situazione sul versante di Cenesi, dove da stamani un vasto incendio sta divorando bosco e macchia mediterranea. Preoccupa, però, il vento che sta spingendo le fiamme verso Cisano sul Neva, tanto che i vigili del fuoco stanno utilizzando anche alcuni droni per capire la posizione e l'entità dei vari focolai. Secondo quanto appreso, sarebbero in arrivo sul luogo dell'incendio il viceprefetto e il capo di gabinetto della prefettura di Savona per verificare la situazione.