Savona Downtown Music Festival: giovedì 18 luglio ospite Fabrizio Moro
di Redazione
Vicesindaco Di Padova: "Felici di aver portato una tappa del suo tour a Savona"
Giovedì scorso Neri Marcorè ha incantato una piazza Sisto gremita ed entusiasta per oltre due ore di concerto, esperienza unica ed intensissima.
Questa settimana tocca a Fabrizio Moro prendere il timone e guidarci verso le “Nuove rotte musicali” con i suoi successi. Da Pensa, dedicato alle vittime della mafia e premio Nuove Proposte e Mia Martini a Sanremo 2007, a Non mi avete fatto niente, scritta a quattro mani con Ermal Meta, canzone trionfatrice all'Ariston nel 2018. Una vita intera tour raccoglie tutto il bagaglio di Moro attraverso i brani più rappresentativi di un percorso artistico che lui stesso definisce come “una serie di fotografie, di immagini in sequenza, di disagi quotidiani e di vicende soprattutto autobiografiche”.
Un viaggio dentro se stessi attraverso la musica che per Fabrizio Moro è sempre stata una rotta guidata da una bussola orientata all'impegno sociale e alla necessità di trovare il coraggio di combattere contro le ingiustizie.
Ad accompagnarlo nella navigazione ci saranno Danilo Molinari e Roberto “Red” Maccaroni alle chitarre, Luca Amendola al basso, Alessandro Inolti alla batteria e il Maestro Claudio Junior Bielli al pianoforte.
“Siamo felici di aver portato a Savona una tappa esclusiva del tour di Moro come unica data ligure dichiara il vicesindaco Elisa Di Padova - festival prosegue nella pluralità dei generi e dei pubblici portando nuova linfa al cuore della città” .
Come ogni giovedì, oltre al grande concerto di piazza Sisto IV, la città festeggia l'estate: dalle 18,00le vie del centro cittadino si animano grazie alle iniziative dei commercianti tra intrattenimento, shopping e le eccellenze del food&beverage.
Non manca lo spazio per gli approfondimenti culturali grazie alle aperture straordinarie dalle 19,30 alle 23,30 della Pinacoteca Civica (con ingresso gratuito) e del Museo della Ceramica, oltre alle visite guidate alla Torre del Brandale che A' Campanassa propone tra le 21 e le 22 insieme alla musica del celebre chitarrista Renato Procopio.
Anche questo giovedì il piano di sicurezza per piazza Sisto IV prevede una capienza massima di tremila persone. L'area spettacolo sarà presidiata da personale della security che controllerà il numero di accessi ai varchi. Le persone potranno sempre entrare e uscire dall'area. Ai residenti e ai commercianti, ovviamente, sarà consentito in ogni momento raggiungere la propria abitazione o il proprio negozio.
Per facilitare chi arriverà a Savona in macchina, sono stati predisposti 295 parcheggi gratuiti presso il Centro Commerciale "Il Gabbiano" (chiusura alle ore 01). Oltre a questi parcheggi aggiuntivi, sono disponibili, come sempre, anche i parcheggi di piazza del Popolo (1000 posti all'aperto, in centro); via Piave (370 posti, a 5 minuti a piedi dal centro); parcheggio dell'Arsenale (271 posti, in Darsena).
La polizia municipale provvederà alla chiusura del traffico veicolare nelle aree interessate dalla manifestazione a partire dalle ore 16,30. Come sempre, in questo tipo di manifestazioni, il Comune ha predisposto un'apposita ordinanza per il divieto di utilizzo di contenitori di vetro e di lattine, potenzialmente pericolosi per la pubblica incolumità.
Condividi:
Altre notizie
Ecuadoriani di Genova in festa a San Benigno: musica, gastronomia e allegria
25/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, teatro: "Il mio Luca", Andrea Carlini in scena al Modena l'8 gennaio nel ricordo di Vialli
25/11/2024
di Stefano Rissetto
Cultura: "Pensare stanca", David Bidussa presenta il suo libro mercoledì 27 al Ducale
25/11/2024
di Stefano Rissetto
Genova, Suoni d’Arte Festival: sei concerti e omaggio a Puccini, Busoni e Faurè
23/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova città dell'Inno d'Italia: 26 ragazzi del liceo diventano guide della 'Casa di Mazzini'
22/11/2024
di Filippo Serio