Savona, controlli al mercato dei funzionari delle dogane e monopoli: trovati metalli nocivi e prodotti contraffatti

di Edoardo Cozza

1 min, 8 sec

La campagna di prevenzione è effettuata con l'Ufficio Antifrode della Direzione Interregionale e in collaborazione con la Polizia Locale di Savona

Savona, controlli al mercato dei funzionari delle dogane e monopoli: trovati metalli nocivi e prodotti contraffatti

È partita in Liguria la campagna di controlli di ADM (Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli) contro il fenomeno della contraffazione per la tutela della salute e della sicurezza dei cittadini. Prima tappa il mercato del lunedì di Savona, che coinvolge buona parte del centro della città ligure.

I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Savona, coordinati dall’Ufficio Antifrode della Direzione Interregionale e in collaborazione con la Polizia Locale di Savona, hanno controllato numerosi banchi vendita presso il più grande mercato della provincia  che si tiene con cadenza settimanale nella giornata del lunedì.

Con sofisticate apparecchiature, come l XRF (analizzatore a fluorescenza a raggi x), uno strumento che, in maniera non invasiva, consente di determinare la composizione elementare degli articoli sottoposti ad analisi, è stata verificata la presenza, negli oggetti sottoposti ad analisi, di metalli nocivi per la salute umana quali cadmio, piombo e nichel. Attraverso il RAMAN ed il microscopio elettronico, invece, è stata controllata la composizione dei tessuti  posti in vendita. Questo ha permesso, per la prima volta, il controllo in tempo reale di diversi prodotti potenzialmente dannosi per la salute.

Inoltre, i funzionari di ADM e gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato diversi sequestri riconducibili al fenomeno della contraffazione, tra cui materiale elettronico, biancheria da bagno e giocattoli  privi o riportanti falso marchio CE .