Savona, il termometro va in tilt: segna 50 gradi, ma….

di Redazione

45 sec

Anche il sistema di rilevazione della temperatura ha accusato il grande caldo: registrati 35 gradi reali

Savona, il termometro va in tilt: segna 50 gradi, ma….

SAVONA - Che il caldo di origine africana stia attanagliando la Liguria, come il resto dell'Italia, è un dato di fatto. Ma i 50 gradi che un rilevatore mostrava oggi alle 15,57 a Savona erano davvero troppi per risultare veri: infatti, a quell'ora, nella città della torretta si sono registrati 35 gradi. Che non sono pochi, ma ben lontani dai 50 apparsi sul tabellone.

Evidentemente il gran caldo ha giocato un brutto scherzo anche al sistema di misurazione della temperatura esterna. Peraltro, come spiegato dagli esperti, nelle giornate di martedì e mercoledì la temperatura percepita potrebbe davvero aggirarsi attorno ai 40 e più gradi, creando seri disagi alla popolazione, non soltanto a quella più vulnerabile (bambini e anziani).

Da qui la necessità di adottare ogni precauzione, bevendo molta acqua, evitando di esporsi al sole in generale ma soprattutto nelle ore centrali della giornata, vestendosi leggeri e mangiando alimenti facilmente digeribili.

 

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.