Sanremo, tragedia sul lavoro, Cgil: "Rafforzare i controlli"

di Federico Amodeo

1 min, 1 sec

"Fenomeno inaccettabile in un Paese moderno che ha posto il lavoro a fondamento della vita democratica"

Sanremo, tragedia sul lavoro, Cgil: "Rafforzare i controlli"

"Nell’esprimere vicinanza e cordoglio ai familiari della vittima lanciamo un grido di allarme per questa emorragia di vite umane che, come ha ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 9 ottobre, giornata nazionale delle vittime sul lavoro, è un fenomeno inaccettabile in un Paese moderno che ha posto il lavoro a fondamento della vita democratica.

Servirà fare chiarezza sulle cause di questo incidente perché non si ripeta mai più. Così come è assolutamente necessario che le imprese seguano criteri di qualificazione, anche attraverso il modello della patente a punti. E’ necessario che al più presto si realizzi il rafforzamento dei controlli da parte del sistema di vigilanza nelle aziende attraverso gli ispettori regionali sul lavoro su prevenzione e repressione. Tutti, a partire dalle imprese, devono fare la propria parte; anche Inl, Inail, Asl, Inps devono fare la loro  e realizzare monitoraggi permanenti che coinvolgano anche le parti sociali.

La materia della salute e sicurezza sul lavoro deve entrare nei programmi scolastici perché non sia solo una conoscenza di norme, ma si concretizzi il rispetto del valore della vita umana".

Fillea Cgil Imperia e Liguria

Filt Cgil Imperia e Liguria

Cgil Imperia e Cgil Liguria