Sanremo: nasce la "patente" per tenere un cane

di Redazione

47 sec

Corso formativo riservato ai padroni e ai familiari o conviventi, per educare al corretto rapporto tra uomo e animale

Sanremo: nasce la "patente" per tenere un cane

Il Comune di Sanremo con l'Asl 1 Imperiese e l'Ordine dei medici veterinari ha organizzato un corso formativo rivolto ai proprietari dei cani (e ai loro familiari o conviventi che in modo saltuario o abituale si prendono cura dell'animale) per ottenere un "patentino".
 

L'iniziativa, che rappresenta una novità in Liguria, prenderà il via il prossimo 2 settembre. Introdotto dal nuovo regolamento degli animali del Comune di Sanremo, il percorso formativo, che è gratuito, vuol educare al corretto rapporto tra l'uomo e il cane. "L'obiettivo - spiega l'assessore Sara Tonegutti - è favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario o detentore. Leggiamo troppo spesso di tragedie che potrebbero essere evitate".
 

La dottoressa Eva Podeschi, veterinario dirigente del comparto Sanità animale-Dipartimento di prevenzione di Asl1 avverte: "Il percorso formativo fornirà nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane, in modo da indirizzare il proprietario verso il possesso responsabile".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.