Sanremo, Marco Bucci premierà il vincitore della serata cover con un’opera d’arte made in Liguria
di E.L.M
Il premio “Liguria immersa in un mare di musica” è un vetro artistico che celebra il legame tra la regione e la canzone italiana
La quarta serata del Festival di Sanremo 2025 sarà dedicata alle cover, un appuntamento ormai centrale della kermesse musicale che ogni anno porta sul palco dell’Ariston grandi successi del passato reinterpretati dagli artisti in gara. A premiare il vincitore di questa speciale competizione sarà il governatore della Liguria Marco Bucci, che consegnerà il premio “Liguria immersa in un mare di musica”. L’opera, realizzata da un artigiano locale, rappresenta il profondo legame tra la regione e la storia della canzone italiana.
PREMIO – Il riconoscimento consiste in un vetro artistico dipinto a mano, raffigurante un vinile 33 giri. Nella parte superiore è rappresentato il profilo della Liguria immerso nel mare, mentre in quella inferiore le onde si trasformano in pentagrammi musicali.
CANZONI SIMBOLO – Sullo spartito sono riportate le prime note di tre brani iconici della storia del festival: Terra promessa di Eros Ramazzotti (1984), Il mare calmo della sera di Andrea Bocelli (1994) e Soldi di Mahmood (2019).
DICHIARAZIONE – “In questo modo celebriamo una terra che ha ispirato generazioni di artisti e dato i natali a grandi cantautori – ha dichiarato Bucci –. L’opera sottolinea il legame profondo tra la musica, il territorio ligure e la sua gente, unendo tradizione e innovazione”.
ARTIGIANATO – Il premio è stato realizzato da un maestro artigiano certificato dal marchio di eccellenza “Artigiani in Liguria”, grazie alla collaborazione con le Camere di Commercio, CNA e Confartigianato.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Chiavari: addio al pittore Luiso Sturla, maestro dell’Informale tra New York e Milano
15/02/2026
di Redazione
San Giorgio protagonista a Palazzo Reale: la prima grande mostra racconta il santo
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
La crisi climatica e ambientale secondo il climatologo Luca Mercalli
14/02/2026
di Redazione
Arkel a TN: "Sabato pedonale per ridurre i disagi. In futuro via Pendola pedonalizzata se vi saranno le condizioni"
14/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, i cortei del carnevale si snodano per le strade dei quartieri
13/02/2026
di Redazione
