Sanremo: campionato mondiale del pesto, nuova tappa sulla Costa Smeralda

di Redazione

1 min, 50 sec

Il gigantesco mortaio da 6 metri per 8, con tanto di pestello, si trova da martedì nella Città dei Fiori, sulla spiaggia dell'Arenella

Sanremo: campionato mondiale del pesto, nuova tappa sulla Costa Smeralda

Il Campionato mondiale del pesto, dopo Londra e le serate di Londra e Sestriere ha fatto tappa sulla nave Costa Smeralda, ormeggiata davanti a Sanremo e location del Festival. Nella sala "Il cielo in una stanza" si è svolta una nuova serata di qualificazione della manifestazione, sotto l'attenta supervisione dello chef Roberto Panizza. I vincitori delle varie eliminatorie si sfideranno poi nella finale, che si svolgerà a Genova il 23 marzo.

A valutare il pesto migliore il governatore Giovanni Toti, l'ad di Costa Crociere Mario Zanetti, il comandante di Costa Smeralda Giovanni Cosini, e lo chef Roberto Panizza oltre che dal ristoratore Marco Belloni. Ha vinto la sfida Laura Finotti. Nave Costa è stata quindi una nuova tappa della campagna #Pesto, Masterpiece of Liguria. E anche il gigantesco mortaio da 6 metri per 8, con tanto di pestello, si trova da martedì nella Città dei Fiori, sulla spiaggia dell'Arenella, a pochi passi dal teatro Ariston.

"Questa è l'occasione per celebrare tre eccellenze: il Festival di Sanremo, Costa Crociere e tutto il settore crocieristico, strategico per la Liguria, e anche la nostra enogastronomia con il pesto, che vogliamo portare nei posti più belli del mondo e nelle manifestazioni simbolo del nostro Paese - ha detto Toti -. Certamente il Festival di Sanremo rappresenta non solo la kermesse della canzone italiana per eccellenza, ma anche uno dei principali eventi mediatici italiani e internazionali. La tappa del campionato mondiale su Costa Smeralda è un modo per valorizzare non solo il nostro territorio, facendo assaggiare le eccellenze della cucina ligure agli ospiti della nave, ma anche celebrare il settore crocieristico, che sta facendo registrare risultati straordinari visto che la nostra regione si posiziona seconda a livello nazionale per traffico crocieristico, con il 23% del dato complessivo italiano. Il Festival di Sanremo e tutte le tante manifestazioni collegate rappresentano quindi - conclude - un'occasione unica di promozione e di visibilità per il nostro territorio".

"Il settore crocieristico, ha aggiunto Bucci - da' alla Liguria un grande supporto economico ma anche occupazionale. Grazie a tutto il comparto e a tutte le aziende che hanno scelto la nostra regione. Stasera su questa bellissima nave promuoviamo il pesto, quello vero, quello senza imitazioni e per noi è un grande orgoglio e una grande eccellenza ligure".