Sanità, Pietra Ligure: PS del Santa Corona sotto pressione, Mai (Lega) chiede più letti e attrezzature
di Redazione
Auspicata anche una rapida riapertura del punto nascite
Il pronto soccorso dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure continua ad essere spesso sotto pressione a causa dell'alto numero di accessi. "Si tratta dell'unico DEA di 2° livello - ricorda Stefano Mai, capogruppo Lega in Regione - che gestisce le emergenze-urgenze da Finale Ligure ad Andora e relativo entroterra. In alcune occasioni, a causa dell’intasamento del Santa Corona, le ambulanze sono state dirottate al pronto soccorso di Savona. Nonostante la riapertura del punto di primo intervento dell’ospedale di Albenga, per ora solo 12 ore al giorno, che contribuisce a sgravare notevolmente il carico di lavoro per i sanitari, chi arriva al Santa Corona è spesso costretto comunque a lunghe attese in spazi insufficienti e poco attrezzati. Le persone sono talvolta lasciate molte ore su barelle o lettini da visita, poco confortevoli specialmente per le persone più anziane, e non sempre sono presenti divisori tra un paziente e l’altro. Una situazione, pare, purtroppo comune con molti altri pronto soccorso. Al Santa Corona, nonostante l’impegno del personale medico e infermieristico per garantire una veloce presa in carico del paziente, si sono registrati anche casi di non allineamento rispetto a pazienti trasferiti dal PPI di Albenga dopo la sua chiusura serale".
"In attesa di avere conferma dell’operatività del PPI di Albenga h24, con un’interrogazione, ho chiesto all'assessorato - conclude Mai - quali iniziative intenda assumere per implementare il numero dei letti più confortevoli per i pazienti e garantire un po’ di privacy per chi deve sostare in pronto soccorso, pensando in prospettiva a spazi più adeguati con zone insonorizzate, per non turbarne la quiete. Auspico anche, sempre riguardo al Santa Corona, una veloce riapertura del punto nascite”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Francesco Tognoni è il nuovo segretario del Partito Democatrico genovese
20/12/2025
di Luca Pandimiglio
Marco Scajola a Radar: “Il territorio va tutelato, ma senza fermare lo sviluppo”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Bilancio europeo, Benifei a Genova: “Rischio di un’Europa più lontana dai territori”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova, Rixi attacca il Comune: “Strumento sbagliato e dannoso”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
