Sanità in Liguria, giovedì 18 maggio a Rapallo il 1° convegno con i ministri della Salute e della Pubblica Amministrazione
di Maurizio Michieli
Moderatore il professor Matteo Bassetti, promotori di questa iniziativa sono la Fondazione Pallavicino Ets insieme all'editore della guida sanitaria regionale SaluteSanità con il patrocinio di Regione Liguria
Giovedì 18 maggio, nella prestigiosa sede dell’Excelsior Palace Hotel di Rapallo, si svolgerà la prima edizione del Convegno “SANITA’ IN LIGURIA: SINERGIE VINCENTI PER UNA REGIONE ALL’AVANGUARDIA NELLA RICERCA E NELLA DIGITALIZZAZIONE”. Promotori di questa iniziativa sono la Fondazione Pallavicino Ets insieme all'editore della guida sanitaria regionale SaluteSanità con il patrocinio di Regione Liguria.
Moderatore sarà il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. Si tratta di un appuntamento importante per la sanità pubblica e privata in Liguria, che avrà l'opportunità di confrontarsi, su tematiche e contenuti strategici, con il Ministro della Salute Orazio Schillaci e il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.
Saranno presenti all'evento le massime Autorità regionali in materia di sanità: l'assessore Angelo Gratarola, il direttore di Alisa Filippo Ansaldi, il presidente dell'Ordine dei Medici Alessandro Bonsignore, i direttori delle cinque aziende sanitarie locali, i direttori dei principali ospedali della Liguria, l'Amministratore Delegato di Liguria Digitale Enrico Castanini. Parteciperanno al convegno anche le associazioni delle diverse categorie professionali impegnate nel comparto sanitario, le aziende private Cds (Casa della Salute), Gvm (Gruppo Villa Maria), Villa Montallegro, Coop service, Coop Liguria e Unisalute.
In rappresentanza delle istituzioni interverranno il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco di Genova Marco Bucci e il Sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco.
Sarà una giornata ricca di contenuti, con sessioni dedicate al confronto sui principali temi che coinvolgono la sanità pubblica, il sistema sanitario nazionale e le aziende interessate. Al centro degli approfondimenti coordinati dal direttore di Telenord Giampiero Timossi, in particolare, le soluzioni utilizzate per il sistema sanitario regionale quale esempio di gestione ed organizzazione della salute attraverso la digitalizzazione e l'agevole consultazione dei referti da parte del paziente, l’apertura di quattro nuovi ospedali con tecnologie all’avanguardia, la ricerca su patologie che riguardano i bambini e gli anziani.
L’obiettivo è di sensibilizzare il sistema nazionale dimostrando che l’organizzazione sanitaria nelle piccole regioni è un esempio di modernità, ricerca e propensione alla cura del paziente per l’erogazione di un servizio più facilmente fruibile ed efficace.
Il convegno inizierà alle 9,15 con il saluto delle Autorità, si chiuderà intorno alle 17 con la conclusione dei lavori e sarà trasmesso in diretta esclusiva da Telenord sul canale 11 del digitale terrestre della Liguria e in streaming su telenord.it e sulle piattaforme social fb Telenord.
Condividi:
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli