Salute mentale materna, Asl e ospedali uniti per supportare le mamme

di Eva Perasso

Settimana dedicata al benessere delle donne in un momento così delicato della vita. Eventi in Liguria

Salute mentale materna, Asl e ospedali uniti per supportare le mamme

Mercoledì 8 maggio 2019 si celebra la Giornata mondiale della salute mentale materna, nata per sensibilizzare sull’importanza della salute mentale in gravidanza e nel post parto e per sollecitare a investire in prevenzione, rilevazione precoce, diagnosi, trattamento e cura dei disturbi mentali che insorgono nei nove mesi e nel primo anno dopo il parto.

Dal 6 al 10 maggio in tutta la Liguria ci sono eventi organizzati dall’Ordine degli Psicologi della Liguria, con il coinvolgimento di tutti i consultori delle Asl regionali e di tutti gli ospedali genovesi. Una proposta di eventi vastissima che coinvolge anche asili nido e sedi istituzionali per promuovere la prevenzione e il benessere delle future mamme e dei neogenitori.

Venerdì 10 maggio alle ore 18 a Palazzo Ducale, Genova, inaugura la mostra “L’arte di essere mamma” dell’artista Federica Porro, che si esibirà in una performance dal vivo. Anche i partecipanti potranno lasciare un "segno grafico" della loro presenza e dialogare con gli psicologi del gruppo di psicologia perinatale dell'Ordine degli Psicologi della Liguria che distribuiranno del materiale informativo realizzato per l'occasione. Alla fine della serata si festeggerà con un aperitivo offerto dallo stesso Ordine degli Psicologi.

Al Consultorio di Asl5 a La Spezia è in programma una giornata dal tema "Forza e fragilità nella maternità": dalle ore 14 ci sarà dapprima un incontro tra neogenitori e futuri genitori e poi una tavola rotonda con tutti gli specialisti che operano sul territorio.