Rugby, morto l'ex presidente federale Gavazzi: aveva 72 anni

di Edoardo Cozza

47 sec

Sotto la sua presidenza il quarto posto nel Sei Nazioni 2013, la storica vittoria sul Sudafrica nel 2016 e il secondo posto delle donne nel torneo 2019

Rugby, morto l'ex presidente federale Gavazzi: aveva 72 anni

È morto, a 72 anni, l'ex presidente della Federazione Italiana Alfredo Gavazzi. Bresciano di nascita, ricoprì il ruolo di capo dell'organo di governo del rugby italiano per due mandati: dal settembre 2012 al marzo 2021. 

Come Presidente federale, ricorda la Fir, Gavazzi ha vissuto alcune delle più indimenticabili giornate del rugby italiano del terzo millennio: il quarto posto nel Sei Nazioni maschile del 2013, con le vittorie dell’Olimpico su Francia e Irlanda, il successo di Edinburgo nel 2015, la storica vittoria di Firenze sul Sudafrica nel 2016, il secondo posto dell’Italdonne nel Torneo 2019.  

Il Presidente federale Marzio Innocenti ha disposto che, in memoria del past President Gavazzi, un minuto di silenzio venga osservato nel fine settimana su tutti i campi d’Italia e che la Squadra Nazionale Femminile scenda in campo nei quarti di finale della Rugby World Cup “Nuova Zelanda 2021” di sabato 29 ottobre ad Auckland con il lutto al braccio.