Roma, 70 pullman per potenziare il trasporto pubblico
di Marco Innocenti
La sindaca Raggi: "Garantiremo un servizio determinante negli orari più critici"
Una flotta di 70 pullman gran turismo sarà dedicata a potenziare le linee di superficie e i collegamenti metro, in specifiche fasce orarie, a servizio dei pendolari e lavoratori che devono arrivare in centro città. Da lunedì 18 maggio questi servizi integrativi consentiranno di raggiungere rapidamente il centro di Roma, partendo dalle stazioni metro A e B dove arrivano numerose corse delle linee bus periferiche (Atac e RomaTpl) e i servizi regionali di Cotral e Trenitalia. La progettazione della rete integrativa è stata eseguita da Roma Servizi per la Mobilità. Nei prossimi giorni sarà avviato un monitoraggio giornaliero per testare e rimodulare il servizio in base alle necessità.
“Saranno linee express che andranno a sostegno dei collegamenti metro per fornire più connessioni fra la periferia e il centro città. A partire da lunedì, in vista della riapertura di nuove attività, abbiamo definito un piano per facilitare gli spostamenti dei cittadini negli orari di punta. Questa è solo la prima flotta di bus integrativi, nel frattempo sarà avviato un monitoraggio puntuale per testare il potenziamento del servizio in questa nuova fase”, dichiara la sindaca Virginia Raggi.
“Grazie a questi mezzi garantiremo un potenziamento determinante sul servizio metro negli orari più critici. Ci aspettiamo un incremento della domanda sulla rete tpl periferica, con queste vetture andremo a garantire circa 18mila chilometri al giorno in più di servizio su specifiche direttrici. Andiamo così a sostenere maggiormente i flussi dei viaggiatori nei nodi di scambio, che potranno contare anche sul rientro in esercizio di tutta la flotta dei 91 bus a metano sulle linee cui erano assegnati”, spiega l’assessore alla Città in Movimento, Pietro Calabrese.
Le linee di supporto alle direttrici delle linee metro A e B tra periferia e centro – e alla metro C tra San Giovanni e le zone più centrali – saranno tre, mentre una quarta sarà di collegamento tra metro A, B e C e permetterà ai viaggiatori di spostarsi tangenzialmente alle direttrici servite dalla metro.
In tutti i casi si tratta di linee Express che effettueranno solo due fermate sui nodi principali e di interscambio per dare una valida e veloce alternativa alla metropolitana.
Condividi:
Altre notizie
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Logistica Uno Europe: 30 anni di successi viaggiando in modalità sempre più sostenibile
21/11/2024
di Redazione