Rigassificatore, Mai (Lega): "Regione Liguria chieda 1 miliardo in opere compensative"

di Stefano Rissetto

47 sec

"Prevedere anche agevolazioni sulle bollette ed evitare passaggio tubature in terreni agricoli di pregio"

Rigassificatore, Mai (Lega): "Regione Liguria chieda 1 miliardo in opere compensative"

Alla vigilia della seduta monotematica del consiglio regionale, dedicata al tema del rigassificatore di Vado Ligure, il capogruppo consiliare della Lega Stefano Mai annuncia un'iniziativa consiliare diretta a ottenere robuste compensazioni economiche, pari a un miliardo, per il territorio interessato.

"In consiglio regionale, nella seduta di lunedì 25, chiederò formalmente alla Regione di attivarsi con il Governo e la SNAM per chiedere opere di accompagnamento per almeno un miliardo di euro da destinare a infrastrutture e progetti di valorizzazione, sviluppo e rilancio del territorio savonese interessato dall’eventuale collocamento della nave Golar Tundra".

"Il Governo deve, inoltre, prevedere cospicue agevolazioni sulle bollette energetiche di famiglie e imprese residenti nei comuni del territorio interessato. Anche il possibile tracciato esistente va modificato, per cui dobbiamo cogliere la disponibilità che ha dato SNAM a cambiare il progetto - conclude Mai - così da evitare il passaggio delle tubazioni a terra in terreni agricoli che oggi sono interessati anche da coltivazioni di pregio”.