Rigassificatore: Linea Condivisa organizza dibattito a Cogoleto

di Redazione

1 min, 14 sec

L'appuntamento è per venerdì 16 febbraio alle 20,30 a Cogoleto, nella Sala Bardina

Rigassificatore: Linea Condivisa organizza dibattito a Cogoleto

Linea Condivisa organizza un dibattito sulla Golar Tundra, la nave metaniera per il trasporto del gas naturale liquefatto (GNL), al centro di un progetto di collocazione nelle acque tra Vado Ligure e Savona. L'appuntamento è per venerdì 16 febbraio alle 20,30 a Cogoleto, nella Sala Bardina in via Luigi Parenti 24. L'incontro offrirà l'opportunità di approfondire la situazione attuale e discutere gli impatti del rigassificatore, con il contributo di esperti di diverse discipline.
 

"Già nei mesi scorsi abbiamo presentato un documento ufficiale al Ministero dell'Ambiente, al Ministero dello Sviluppo Economico e alla Regione Liguria esprimendo serie preoccupazioni. Siamo stati i primi a sollevare la questione, lo scorso luglio, in Regione chiedendo urgentemente una convocazione delle competenti Commissioni Consiliari - dice Gianni Pastorino, Capogruppo di Linea Condivisa in Consiglio Regionale - Dopodiché sono stato il primo firmatario nella richiesta di una seduta di Consiglio Regionale monotematica che si è svolta lo scorso 25 settembre. Il nostro impegno sul tema è dunque massimo”.
 

“È un problema che non coinvolge solo Vado Ligure ma tutti i Comuni limitrofi e avrà inevitabilmente un impatto più vasto - aggiunge Rossella D’Acqui, Presidente di Linea Condivisa - Per questo ci è sembrato giusto organizzare un evento proprio in un Comune come Cogoleto. È necessario conoscere per poi per esigere l’applicazione dei diritti e la salvaguardia dell’ambiente”.

Relatori e moderatori: Gianni Pastorino (Consigliere Regionale di Linea Condivisa); Nadia Repetto (Biologa marina); Mauro Solari (Ingegnere); Regina Sozzi (Fisico del WWF), Maurizio Wurtz (Oceanografo). Moderatrice: Rossella D'Acqui (Presidente di Linea Condivisa).