Riaprono barbieri e parrucchieri ed è subito caccia all'appuntamento
di Marco Innocenti
Un cliente alla volta, con mascherine, guanti e visiere: ecco il taglio di capelli all'epoca della fase 2
Video momentaneamente non disponibile.
Finalmente si riparte. Lunedì 18 marzo è la data fatidica per la riapertura di barbieri e parrucchieri, attesa tanto dai gestori quanto dai clienti, stufi di sfoggiare capigliature stile hippies anni '60. Due mesi senza un taglio di capelli hanno trasformato molti uomini in cespugli semoventi, mentre per molte signore la lotta con ricrescita e doppie punte era diventata una battaglia quasi quotidiana. Il via libera ha fatto scattare la caccia all'appuntamento: in salone il telefono squilla in continuazione, si deve per forza prendere l'appuntamento e lasciare il proprio recapito telefonico.
Si entra uno per volta, giacche e borse finiscono in una busta per evitare possibili contagi e tutti i teli sono monouso, in carta o plastica. Forbici e pettini vengono sterilizzati, "ma questo succedeva anche prima del Covid - ci racconta Domenico Sansalone, titolare di un salone a Bolzaneto e vicepresidente nazionale dell'Accademia Acconciatori Moda - In effetti, noi avremmo anche potuto riaprire prima ma ormai è inutile pensare al passato. Pensiamo piuttosto al presente e, speriamo, al futuro. In questi giorni? Se ricevessimo così tante prenotazioni anche in tempi normali, saremmo tutti miliardari - dice sorridendo sotto la mascherina - Certo, saremmo costretti a ridurre il numero di clienti che possiamo servire contemporaneamente ma dobbiamo anche pensare che ne va non solo della salute nostra e dei nostri clienti, ma anche di quella delle nostre famiglie".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, convegno LGBTQIA+. Salis: "Bisogna superare gli schemi che escludono o semplificano i problemi sociali"
16/05/2026
di Carlotta Nicoletti
La sorpresa del 16 maggio sopra Genova: neve sui monti dell’Antola
16/05/2026
di Gilberto Volpara
A Pra’ l’arte invade i vicoli e trasforma vico Bignone in una galleria a cielo aperto
16/05/2026
di Anna Li Vigni
Pegli, in via Opisso il bar che raccoglie occhiali usati per donarli al Congo
16/05/2026
di Anna Li Vigni
Maldive, morto il sub militare impegnato nelle ricerche dei dispersi italiani
16/05/2026
di Luca Pandimiglio
Cep, presentati i lavori di riqualificazione dell'area sportiva di via Novella
16/05/2026
di Redazione

