Regione Liguria, via libera per apertura termini presentazione nuove domande sulla misura e superficie del Programma Sviluppo Rurale
di Gaia Cifone
Il vice presidente di Regione Liguria Alessandro Piana: "Richiesti premi maggiori per l'agricoltura biologica, è un segnale di sostegno concreto"
Via libera della Giunta regionale, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, all’apertura dei termini per la presentazione delle nuove domande sulla misura a superficie del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 11.2 “Mantenimento dell’agricoltura biologica”. “È un’apertura condizionata perché siamo in fase di modifica del PSR – spiega l’assessore Alessandro Piana – essendo previsto anche un aumento dei premi che, in precedenza, si attestavano su di un importo massimo di 900 euro a ettaro. L’aggiornamento richiesto vuole dare una risposta ulteriore allo scenario mutato per i nostri agricoltori rispetto agli anni scorsi, con un segnale concreto di sostegno. Il termine per la presentazione delle domande scade il 15 maggio e non è prorogabile, per cui auspichiamo un rush finale nella presentazione delle pratiche da rilasciare e firmare digitalmente sempre tramite il software SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale). Sono beneficiari – chiarisce Piana – gli agricoltori singoli o associati che già adottano i metodi di produzione biologica, regolarmente iscritti al SIB (Sistema informativo biologico) e che hanno già concluso il periodo di conversione ai metodi previsti per le coltivazioni”.
La misura contempla premi annui per prati, seminativi e foraggere, ortive, olivi, viti, fruttiferi e floricole. Essendo un’apertura condizionata le domande saranno chiuse con i relativi pagamenti se si verificherà l’approvazione della Commissione Europea sulla modifica del PSR. Tutte le informazioni saranno disponibili su www.agriligurianet.it.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
Forum rigenerazione, Musso presidente aeroporto Genova: "Il rinnovo sarà completo per fine 2026"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, Astengo (Confedilizia Savona): "Affitti brevi e rigenerazione urbana vanno insieme"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova, Fondazione Carige sostiene l'umanesimo digitale del Liceo D'Oria
03/12/2025
di Redazione
