Regione Liguria, Isee per sostegno a gravi disabili passa da 12 a 14mila euro

di Redazione

1 min, 10 sec

Giampedrone: "Aumenta la platea degli aventi diritto"

Regione Liguria, Isee per sostegno a gravi disabili passa da 12 a 14mila euro

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali Giacomo Giampedrone, ha approvato l'innalzamento da 12 a 14mila euro della soglia massima di Isee per l'accesso ai sostegni legati alla disabilità grave.

"A partire dal 1 gennaio dell'anno prossimo - spiega Giampedrone - la platea di coloro che potranno accedere a questa misura verrà ampliata. Il nostro obiettivo è venire sempre più incontro alle esigenze delle famiglie". La delibera modifica le modalità di erogazione adeguandole alla normativa nazionale.

"I contributi - dice Giampedrone - dovranno essere utilizzati per acquistare servizi forniti da enti accreditati dai Comuni e successivamente rendicontati. Si parla di assistenza domiciliare sociale e assistenza sociale integrata con i servizi sanitari, soluzioni abitative grazie a nuove forme di coabitazione solidale delle persone anziane, servizi sociali di sollievo per le persone anziane non autosufficienti e le loro famiglie come pronto intervento per emergenze temporanee, servizi sociali di supporto per le persone anziane non autosufficienti e le loro famiglie. Si tratta di servizi che hanno come obiettivo quello di promuovere la continuità e la qualità di vita a domicilio e nel contesto sociale di appartenenza delle persone non autosufficienti. Questa riforma del sistema garantisce una assistenza e un supporto di qualità per tutte le persone affette da grave disabilità e per le famiglie, grazie al ricorso a professionisti provenienti da soggetti erogatori accreditati dai Comuni: in questo modo si assicura la miglior qualità possibile per questi servizi".