Regione Liguria: 900 mila euro per rifinanziare “Garanzia artigianato”

di Federico Amodeo

1 min, 9 sec

Con questa nuova integrazione si raggiungono 11,8 milioni di stanziamento per il pacchetto di strumenti dedicati all'accesso al credito delle imprese del settore

Regione Liguria: 900 mila euro per rifinanziare “Garanzia artigianato”

Ulteriori 900 mila euro a fondo perduto per “Garanzia Artigianato Liguria", il pacchetto di strumenti dedicati all'accesso al credito delle imprese del settore, che con questa nuova integrazione economica voluta da Regione Liguria, raggiunge gli 11,8 milioni di dotazione complessiva.

Il provvedimento è stato approvato dalla giunta regionale su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti: gli interventi previsti consentono l'accesso a contributi a fondo perduto al 50% per le attività riconosciute dal marchio "Artigiani in Liguria" o che si trovano nelle aree interne (60% a fondo perduto se nuove o under 35). Si potrà migliorare l'accessibilità al prestito ottenendo la controgaranzia di Regione ai Confidi, abbattere del 2% annuo il tasso di interesse e ridurre le condizioni del costo della garanzia rilasciata dai Confidi.

Tra le spese ammissibili al contributo ci sono l'acquisto, la costruzione, l'ampliamento e l'ammodernamento del laboratorio, l'acquisizione di rami d'azienda, l'acquisto di attrezzature e macchinari nuovi e usati, l'acquisto di software, brevetti e servizi reali. E poi spese per estero, acquisto scorte e sostegno al circolante.

"L'iniezione di ulteriori risorse economiche rappresenta un segnale importante verso un settore in forte sofferenza a causa della crisi energetica - dicono Luca Costi e Angelo Matellini, segretari regionali di Confartigianato e Cna Liguria - Ciò consentirà alle imprese artigiane della nostra regione di continuare ad avere un fondamentale polmone finanziario a cui attingere con soluzione di continuità".