Regione: 906mila euro per lo sviluppo dei "Centri per la famiglia"
di Redazione
La Riolfo (Lega), firmataria del relativo emendamento: "Strutture da sostenere e valorizzare anche per sollecitare le responsabilità genitoriali"
La giunta regionale ha stanziato 906mila euro di risorse del Fondo per le Politiche della Famiglia 2023 per le ‘Prime linee di indirizzo per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia in Liguria’, di cui usufruiranno i comuni di Sanremo, Savona, Genova, Chiavari e La Spezia.
“I centri per la famiglia - commenta Mabel Riolfo, vicepresidente del gruppo Lega in consiglio regionale, presentatrice di uno specifico emendamento al bilancio regionale - sono spazi sul territorio dedicati a offrire supporto e risorse alle famiglie. Possono fornire consulenza, educazione parentale, servizi per l'infanzia e aiuto in situazioni difficili. L’obiettivo è di rafforzare le dinamiche famigliari e di migliorare il benessere complessivo delle famiglie. I centri per la famiglia vanno sostenuti e valorizzati anche per sollecitare le responsabilità genitoriali e la famiglia va sostenuta sempre, durante tutto il suo percorso, non solo quando ormai c’è la rottura".
"Penso che per prevenire il disagio sociale e promuovere l’inclusione, sarebbe auspicabile includere nei centri per la famiglia - conclude la Riolfo - anche i centri di assistenza e mediazione famigliare, che hanno fra gli obiettivi anche la bigenitorialità, ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, specialmente se minori”.
Condividi:
Altre notizie
Gusmeroli (Lega) a Telenord: 'Semplificare il fisco e sostenere autonomi e imprese, la rateizzazione è solo l'inizio'"
27/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova: sciopero generale venerdì 29, Cgil e Uil in piazza dalle 9
27/11/2024
di steris
Francesca Ghio, la forza di un messaggio scritto sulla propria pelle
27/11/2024
di Simone Galdi