Provincia La Spezia, da Regione Liguria e Arte un piano per recuperare 278 alloggi di edilizia popolare

di Redazione

1 min, 33 sec
Provincia La Spezia, da Regione Liguria e Arte un piano per recuperare 278 alloggi di edilizia popolare

Un piano di recupero per 278 alloggi di edilizia popolare nella provincia della Spezia sarà avviato nei prossimi mesi per la successiva assegnazione secondo le graduatorie Erp ed Erz. La presentazione è avvenuta stamani a Palazzo Civico. "Un piano straordinario per volumi d'intervento, solo l'operazione di recupero di Begato a Genova ha avuto queste dimensioni in Liguria fino a oggi - ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti -. Il primo beneficio sarà la messa a disposizione di nuovi alloggi per la fascia più debole della popolazione. Il secondo è il tema dell'efficientamento energetico, che genera risparmio in fatto di consumi e di impatto ambientale".

Il piano ha un costo superiore ai 20 milioni di euro, metà dei quali arrivano dalla Regione Liguria ed il resto diviso tra Arte, Pnrr e gli stessi singoli Comuni. Quelli coinvolti sono dieci: Lerici, Porto Venere, Arcola, Santo Stefano Magra, Levanto, Bonassola, Luni, Bolano, Sarzana e La Spezia. "Nella sua straordinarietà, il piano è figlio di una programmazione precisa - spiega Marco Scajola, assessore alle politiche abitative -. Daremo alle famiglie la possibilità di abitare in strutture più moderne rispetto al recente passato. A molti inquilini Erp succede di pagare più di riscaldamento che di affitto. Efficientamento energetico significa anche dare dignità dell'abitazione".

I primi alloggi riqualificati saranno assegnati entro la fine dell'anno secondo i programmi. Sul totale, 194 sono quelli al momento sfitti che torneranno a disposizione. Solo alla Spezia sono 143. "Risposte ad una domanda di abitazione che è alimentata dalla crisi e da un fenomeno che solo alla Spezia ha visto oltre duemila appartamenti adibiti a case vacanza e bed & breakfast, venendo di fatto sottratti al mercato", dice il sindaco spezzino Pierluigi Peracchini. "Ora la sfida- è l'auspicio di Marco Tognetti, amministratore di Arte La Spezia - è accorciare i tempi di realizzazione".